Seguici sui social

Cronaca

Vela, Ettorre “Un anno speciale che ci proietta nel futuro”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ stato un grande anno, con tantissime emozioni e tanti buoni risultati. Dopo le soddisfazioni alle Olimpiadi di Tokyo sono arrivati anche i due campionati del mondo con il Nacra 17 e con l’iQFOiL di Marta Maggetti qualche settimana fa. Un anno speciale, magico, che ci proietta nel futuro”. Così il presidente della Federvela Francesco Ettorre, nel corso di un’intervista all’Italpress, disegna l’anno che sta per concludersi per il movimento che guida dal 2016. La vela italiana si prepara al 2023, anno che precede le Olimpiadi di Parigi dove molti azzurri cercheranno di esserci passando dalle qualificazioni. “L’anno preolimpico è quello più importante, strategico, che permette poi di raccogliere i frutti sperati l’anno successivo. Noi avremo il primo turno delle qualifiche olimpiche in Olanda nel prossimo luglio, l’obiettivo è la conferma di tutti coloro che sono riusciti a qualificarsi per Tokyo e lavorare bene su quelli che non sono riusciti a farlo. Considerando anche le nuove classi, i risultati fin qui conseguiti ci lasciano ben sperare”.
Il prossimo 15 gennaio partirà da Alicante la 50^ Ocean Race, che attraccherà con l’ultima tappa, sei mesi dopo, a Genova. La Fiv è molto impegnata anche in quest’ottica. “E’ un grande evento della vela mondiale, il gran finale a Genova rappresenta una grande emozione per il quale ringrazio tutto il comparto politico, a partire dalla Regione, il sindaco di Genova, che hanno lavorato con una voglia di portare questo grande evento in Italia per regalarlo a tutti gli sportivi”. Intanto, in Italia c’è un nuovo ministro per lo sport. “Era assolutamente importante tornare ad avere un ministero. Andrea Abodi è una persona esperta, che conosce molto bene il mondo sportivo. Credo che le prime uscite evidenzino una visione ben chiara di quello che vuole fare ed è giusto in questo momento dargli il massimo supporto”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

Al Vittoriano la mostra degli esuli fiumani, dalmati e istriani

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Premier cinese arriva a Singapore per una visita ufficiale

Pubblicato

-

SINGAPORE (ITALPRESS/XINHUA) – Il premier cinese Li Qiang è arrivato all’aeroporto Changi di Singapore il 25 ottobre 2025. Li è giunto nel Paese sabato per una visita ufficiale su invito del primo ministro di Singapore, Lawrence Wong.

Josephine Teo, ministra singaporiana per lo Sviluppo Digitale e l’Informazione, e Cao Zhongming, ambasciatore cinese a Singapore, hanno accolto Li all’aeroporto.

– foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tudor “Non penso all’ipotesi esonero, la squadra è motivata”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Igor Tudor non si cura delle critiche (“non le leggo”) e non teme di esser esonerato. Alla vigilia della gara in trasferta contro la Lazio, anzi, il tecnico della Juventus ha parlato di “squadra motivata e vogliosa di far bene” e si è detto certo di vedere il “suo” team giocare a Roma “con rabbia e orgoglio”.

“Il gruppo vuol fare una bella prestazione, anche se è conscio del momento e della forza dell’avversario. Non ci sono problemi particolari. I giocatori stanno dando tutto. I ragazzi si impegnano al massimo, anche quelli arrivati recentemente, che hanno avuto bisogno di un normale periodo di ambientamento”, ha detto Tudor.

“Paragonare Yildiz a Del Piero? Mi sembra prematuro. Del Piero ha fatto la storia qui. Kenan è praticamente al primo anno nel quale è titolare e nel quale gioca sempre. Anche lui è fortissimo ma a bisogno di tempo, sta facendo il suo percorso”, ha aggiunto il tecnico della Juve.

Sulla sua posizione, poi, ha affermato: “Io sto benissimo. A me penso zero. Penso sempre alla squadra. Le sensazioni dopo Madrid sono positive, anche se abbiamo perso. Abbiamo un bel banco di prova ora e vogliamo vincere. Paura di un esonero? Con tutta sincerità da zero a dieci è pari a zero. Io me la godo e cerco di fare il massimo. Ho tutto chiaro e da qui trovo la forza per motivare anche i giocatori al meglio. A Roma con orgoglio e rabbia? Probabilmente sì. La squadra dovrà dare sempre qualcosa di più in entrambe le fasi. Domani vogliamo fare qualcosa di più; vediamo cosa succede”.

“Le critiche non le leggo. Leader nel team li abbiamo, da Locatelli a Perin. Poi verranno fuori Thuram e Yildiz, che possono diventare anche loro dei leader. Vlahovic pure può diventarlo, così come Jonathan David: ma ognuno dovrà tirare fuori le sue doti che ha. Le nuove generazioni pensano più a loro che ai compagni, ormai c’è meno empatia nel mondo del calcio”, ha poi precisato Tudor.

Advertisement

Sui singoli, infine, ha dichiarato: “Zhegrova non giocava da un anno. Ha questo problema al momento e dobbiamo essere cauti e allenarlo nel modo giusto, perchè presto può tornarci utile. Lui ha qualità e può darci brillantezza. In questa fase non può iniziare titolare e giocare tutta la partita. Kalulu e Kelly insostituibili? Loro fanno sempre bene e quindi giocano sempre. Io valuto le prestazioni dei giocatori, che sono determinanti per le scelte”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.