Magazine
Milano e i suoi imprenditori – Amelia Gianni, 40 anni di produzioni musicali
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
La forza di un imprenditore è legata ad una grande tenacia, intelligenza e senso per gli affari ma soprattutto da una qualità di grande pregio e rarità, ossia l’arte di sapersi reinventare sempre. Tutte queste doti, compresa quest’ultima, le ha Amelia Gianni, Milanese Doc, che da oltre 60 anni dedica la sua vita alla scoperta di nuove attività.
La Gianni, laureata in lingue, dopo aver passato un periodo all’estero, fu la prima ad avviare a Milano un’attività di collocamento per uffici, riunioni, congressi e quant’altro, strizzando l’occhio ai lavoratori e soprattutto capendo già l’importanza di curare il cliente da qualsiasi luogo provenisse, ovviamente anche dall’estero. ”Arsa” fu così la prima attività ad offrire questo servizio con sede in centro a Milano per una ventina d’anni di inarrestabile lavoro.
Le mode e i tempi cambiano si sa, e cambiano anche le abitudini e consuetudini dei lavoratori, così una volta chiusa l’attività, la Signora Gianni decide di reinventarsi nuovamente e lo fa puntando ad un attività completamente differente, la distribuzione di biciclette. Erano anni in cui la bicicletta era un mezzo fondamentale, soprattutto in una città caotica come Milano, ma i distributori con sede di riferimento scarseggiavano. Ancora una volta l’intelligenza e il reinventarsi di una donna imprenditrice furono di impatto, nacque così la ”Exymar”.
Ma l’attività inaspettata e probabilmente più ricca di gioie che da 40 anni a questa parte ha reso Amelia Gianni una garanzia nel suo settore, è senza dubbio quella di produttrice discografica. Dal 1980 infatti, è CEO manager della “Kicco Music”, etichetta discografica fondata dalla cantante Giovanna con lo scopo di produrre principalmente musica classica.
Da oltre 40 anni Amelia è sinonimo di sicurezza e garanzia per la “Kicco Music” che ha visto nel suo catalogo la produzione nonché il lancio di artisti di fama mondiale come Fabio Armiliato, Daniela Barcellona, Francesca Patanè e più recentemente giovani talenti come Ripalta Bufo.
Dischi lirici e realizzazione di opere liriche in teatri di prestigio, Amelia è stata curatrice della stesura di opere tradotte trasportate in DVD per la distribuzione mondiale come “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “Medea” di Luigi Cherubini, “La Traviata” di Giuseppe Verdi, sono solo alcune delle oltre 30 opere realizzate e distribuite dalla “Kicco Music” in oltre 40 anni di attività, con l’immancabile supervisione di Giovanna Nocetti.
Anni di successi, anni in cui la musica si vendeva in tutto il mondo. Ma la crisi colpisce ogni settore ed ecco entrare in gioco ancora una volta il senso di astuzia e conoscenza di chi opera in un settore da decenni. Amelia decide che tutto il catalogo “Kicco Music” va distribuito online e messo a disposizione in tempi non dubbi (era il 2008) e così su YouTube, Amazon, Spotify, Deezer e le maggiori piattaforme musicali, è reperibile tutto il catalogo digitale della casa discografica che ha comunque mantenuto la sua sede a Milano in Via Corridoni 10.
Un fiuto per gli affari ed un intelligenza che non potevano passare inosservati, tanto che durante la rassegna dello Spoleto Festival Art 2021 la Gianni viene insignita del Premio Thomas Schippers alla carriera per i seguenti motivi :
“Per aver condotto con grande maestria la produzione discografica con intelligenza e modernità restando comunque legata alle tradizioni musicali che tanto ci invidiano nel mondo. Ha saputo resistere alla intemperie della crisi portando alto il nome della ”Kicco Music”. Le sue produzioni musicali hanno grande valenza e pone sempre grande attenzione nel ricercare giovani talenti e opere d’avanguardia.”
Una grande imprenditrice in un mondo spesso di falsi o da fenomeni passeggeri. Il sito della casa discografica dove potete trovare tutto ciò che desiderate sapere è il seguente: https://www.kiccomusic.com/
Alessandro Paola Schiavi

Potrebbero interessarti
-
Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington
-
Gaza, Macron “Il piano di Israele è un disastro senza precedenti”
-
Ucraina, Zelensky “Russia non ferma uccisioni, non merita premi”
-
Vassena(Intesa Sanpaolo) “Più mutui a privati, focus su giovani e green”
-
L’agricoltura italiana conquista la leadership europea nel 2025
-
Nella settimana di Ferragosto giro d’affari da 5 miliardi di euro
Altre notizie
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/08/2025
Pubblicato
2 ore fa-
11 Agosto 2025di
Redazione
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/08/2025
In questa edizione: Investita e uccisa da auto con 4 minorenni – Morto 85enne per West Nile nel Milanese – Aggredisce la moglie con taglierino e si toglie la vita – Ritrovato corpo senza vita nel fiume Adda – Abbattuti platani malati in via Sauro a Pavia – Assessore regionale Beduschi su Terre d’Oltrepo accusa vecchia gestione – Pronto Meteo Lombardia per 12 Agosto.
Tg News 11/08/2025
ROMA (ITALPRESS) – Zelensky: “Le concessioni non fermeranno la Russia” – Uccisi in raid a Gaza 6 giornalisti e operatori di Al Jazeera – Nuova stretta per chi getta dal finestrino dell’auto – Milano, 71enne investita e uccisa da auto pirata – Bimbo di 4 anni muore per un colpo di calore in Sardegna – Richiamati marchi di friarelli per sospetto botulino – Fiamme sul Vesuvio, impegnati 80 Vigili del Fuoco e 4 Canadair – Incendio traghetto Palermo-Napoli, le reazioni dei passeggeri – Previsioni 3B Meteo 12 Agosto.
ZONA LOMBARDIA – 11 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.


Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington

Gaza, Macron “Il piano di Israele è un disastro senza precedenti”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/08/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11 AGOSTO 2025
Tg News 11/08/2025

Ucraina, Zelensky “Russia non ferma uccisioni, non merita premi”

Vassena(Intesa Sanpaolo) “Più mutui a privati, focus su giovani e green”

L’agricoltura italiana conquista la leadership europea nel 2025

Nella settimana di Ferragosto giro d’affari da 5 miliardi di euro

Formazione Continua in Lombardia, 9.800 lavoratori aggiornati nell’ultimo anno

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

A Milano 83mila pasti al giorno nelle scuole per un’alimentazione sana
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/08/2025
Tg News 11/08/2025
ZONA LOMBARDIA – 11 AGOSTO 2025
LITE IN SUPERMERCATO ETNICO, COMMESSO FERITO A VIGEVANO
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 AGOSTO 2025
PILLOLE NEWS: VACANZE ESTIVE, I CONSIGLI PER PROTEGGERE LA CASA DAI FURTI
S. MESSA DI DOMENICA 10 AGOSTO 2025 – XIX DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 10 AGOSTO
Primo piano
-
Cronaca13 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 11 AGOSTO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Segnali positivi per la Juve, 2-1 contro il Borussia Dortmund
-
Cronaca21 ore fa
Storica Italia agli Europei U20 d’atletica, brilla Doualla
-
Altre notizie13 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025
-
Sport23 ore fa
Il Milan crolla per 4-1 contro il Chelsea, debutto per Modric
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 AGOSTO 2025
-
Sport23 ore fa
Sei ori per gli azzurri agli Europei U20 di atletica, brilla la 4X100 donne
-
Altre notizie13 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025