Seguici sui social

Sport

Luka Doncic scrive la storia e trascina Dallas

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La stella di Luka Doncic brilla ormai da anni in Nba, da adesso lo farà ancor di più dopo una notte che verrà ricordata per sempre. Il campione sloveno dei Mavericks è il primo nella storia a mettere a referto una tripla doppia da 60 punti, 21 rimbalzi e 10 assist. Nessuno c’era mai riuscito, lui sì e a farne le spese sono i Knicks, anche se la resa è arrivata soltanto all’overtime. Straripante l’ex Real nel successo casalingo per 126-121 su New York. Stanco ma felice (“Mi serve una birra per riprendermi”), Doncic realizza il suo massimo in carriera in termini di punti e rimbalzi e domina anche il dopo-partita con i social invasi di commenti e reazioni che celebrano la sua impresa. I Mavericks vincono anche grazie ai 25 punti di Dinwiddie e ai 19 (con 9 rimbalzi) di Wood, mentre ne fa 11 Hardaway. New York lotta e si arrende soltanto al supplementare (11-6 per i padroni di casa), sorretta dai 33 punti di Grimes, dalle doppie doppie di Randle (29 punti e 18 i rimbalzi) e Robinson (20 e 16), ma alla fine cede e non riesce a macchiare la magica serata del 23enne fuoriclasse sloveno.
In tutto 10 le partite disputate nella notte italiana, c’è anche un pò di azzurro, ma questa volta non brilla. Paolo Banchero e i suoi Magic, infatti, perdono in casa (110-129) contro i Lakers e l’italoamericano vive quella che fin qui è la serata più difficile della sua avventura Nba con soli 4 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 22 minuti di gioco. E’ tutta Orlando a non girare con Fultz miglior realizzatore (16 punti) dei suoi, mentre dall’altra parte LeBron James mette a referto 28 punti e arrivano prestazioni importanti anche da Westbrook e Bryant. Il primo dalla panchina fa registrare al suo attivo una tripla doppia da 15 punti, 13 rimbalzi e altrettanti assist, il secondo ne fa 21 e aggiunge anche 10 rimbalzi.
Nelle altre gare della notte vittorie per Wizards (116-111 su Philadelphia, ko nonostante i 48 punti e 10 rimbalzi di Embiid), Celtics (126-102 sui Rockets con 30 punti per Tatum), Pacers (129-114 sugli Hawks con 28 punti e 9 rimbalzi per Hield), Clippers (124-113 contro i Raptors con 23 punti e 16 rimbalzi per Zubac, mentre Toronto esce sconfitta nonostante i 36 punti e 9 rimbalzi di Siakam), Suns (125-108 sui Grizzlies), Thunder (130-114 sugli Spurs), Warriors (110-105 sugli Hornets) e Nuggets (113-106 contro Sacramento).
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

Sport

42 nazionali qualificate ai Mondiali 2026, ultimi 6 posti in palio coi playoff di marzo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sono adesso 42 le nazionali già qualificate ai Mondiali. Le altre sei partecipanti saranno decretate a marzo con i playoff. Oltre a Canada, Messico e Stati Uniti in quanto Paesi organizzatori, sono sicuri di un posto nella fase finale, per la prima volta a 48 squadre:

AFC: Australia, Iran, Giappone, Giordania, Corea del Sud, Qatar, Arabia Saudita, Uzbekistan.

CAF: Algeria, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal, Sudafrica, Tunisia.

CONCACAF: Curaçao, Haiti, Panama

Advertisement

CONMEBOL: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay.

OFC: Nuova Zelanda.

UEFA: Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Germania, Olanda, Svizzera, Scozia, Spagna, Austria, Belgio.

Ai play-off intercontinentali – che assegnano due posti – sono qualificate Bolivia, Nuova Caledonia, Giamaica e Suriname, oltre a Repubblica Democratica del Congo e Iraq, entrambe già finaliste agli spareggi; altri 4 pass saranno assegnati dai play-off europei.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Curacao riscrive la storia e si qualifica per i Mondiali, pass anche per Haiti e Panama

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La terza e ultima fase delle qualificazioni Concacaf per i Mondiali del 2026 si è conclusa nella notte italiana con Curaçao, Haiti e Panama che hanno ottenuto il pass, mentre Giamaica e Suriname si giocheranno tutto ai play-off.

Storica prima volta per Curacao, isola caraibica che chiude al primo posto il girone B pareggiando lo scontro diretto a Kingston. Finisce 0-0 in casa della Giamaica che, invece, va agli spareggi. Curacao, con una popolazione di poco più di 150mila abitanti, scrive la storia diventando il Paese più piccolo a entrare in una fase finale della Coppa del Mondo. Nel girone A è il Panama, con 12 punti, a ottenere la qualificazione diretta. Netto 3-0 casalingo a El Salvador (reti di Blackman, Davis e Puma), mentre il Suriname perde 3-1 in Guatemala, chiude al secondo posto ed è costretto ad accontentarsi degli spareggi. Nel girone C è Haiti a qualificarsi, grazie al 2-0 casalingo rifilato al Nicaragua (reti di Deedson e Providence), ma anche allo 0-0 con cui Costa Rica ha bloccato l’Honduras. Per Haiti seconda partecipazione a una finale Mondiale dopo quella del 1974.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Coventry all’Onu “Le Olimpiadi e lo sport hanno il potere di unire”

Pubblicato

-

di Stefano Vaccara

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Credo che i Giochi Olimpici abbiano un potere molto più grande di quanto possiamo immaginare, perché lì vediamo il meglio dell’umanità: atleti che si riuniscono, competono gli uni contro gli altri e vivono in pace. Ed è il modo migliore per mostrare ciò che dovremmo essere come esseri umani e come dovremmo trattarci a vicenda”. Così, all’agenzia Italpress, la presidente del Cio, Kirsty Coventry, impegnata alle Nazioni Unite per la serata dedicata alla “Olympic Truce”, la tradizionale tregua olimpica che ogni due anni richiama gli Stati membri dell’Onu a scegliere il dialogo al posto del conflitto in occasione dei Giochi.

L’evento, ospitato dalla Missione Permanente d’Italia in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Comitato Olimpico Internazionale, ha riunito diplomatici, atleti olimpici e paralimpici, rappresentanti Onu e figure istituzionali impegnate a promuovere il valore dello sport come strumento di pace. “Lo sport può davvero compiere molti miracoli nel mondo – ha aggiunto Kirsty Coventry -, ma al 100% credo fermamente che lo sport abbia un potere incredibile quando si tratta di unire non solo i Paesi, ma anche persone e comunità provenienti da esperienze di vita molto diverse”. 

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.