Seguici sui social

Magazine

Pino Strabioli – La bella TV esiste ancora

Pubblicato

-

A pochi giorni dal 2023 è quasi un fatto comune porre un bilancio dell’anno su come le cose siano andate, consuetudine in quasi ogni settore. Televisivamente parlando dunque, la situazione del piccolo schermo sembra ormai destinata ad un genere che si divide sempre di più fra il trash (che a volte, diciamolo, fa quasi piacere, una sorta di leggerezza in un mondo di pensieri negativi) e la Tv scandalo.

Sembra quasi che non esista più un programma televisivo che nel giro di alcune puntate non riveli scandali che diventino motivo di discussione pubblica con pene più o meno giuste, basti pensare ai notissimi Memo Remigi a ”Oggi è un altro giorno”, Enrico Montesano a ”Ballando con le stelle” e Marco Bellavia al ”Grande Fratello”, solo per citarne alcuni.

Giornalisti, cantanti, conduttori, attori, opinionisti, tutti pronti a commentare e giudicare colleghi per il gusto di trascinare un momento mediatico e tornare in auge, momento mediatico cavalcato in primis dai padroni di casa stessi dei vari programmi. Scelte di lavoro discutibili o meno, ovviamente.

Ma, c’è ancora uno spiraglio di luce nell’oscurità che sembra aver inghiottito la nostra Tv, quella lasciata in eredità dai grandi del passato, quella dei grandi varietà, dei grandi show e soprattutto dei gentleman da Vianello, Corrado, Bongiorno, Baudo a Panelli… lo spiraglio di luce porta il nome di Pino Strabioli, una vita intensa passata nel sistema televisivo ma soprattutto in quello teatrale, prima come attore poi come regista. E’ forse da quel mondo elegante che il suo stile di conduzione lo ha portato nell’ultimo decennio ad essere una presenza sempre più costante nei palinsesti Rai, con la conduzione di programmi ed eventi importanti quali il ”Premio Strega” (2016-2019) ed il ”Premio Tenco”, strizzando sempre l’occhio ai grandi nomi della nostra cultura, basta pensare al bellissimo special dedicato all’immensa Franca Valeri in occasione dei suoi 100 anni, ”Essere Franca” (2020), sino alla rubrica fissa di Rai Uno ”Il Caffè”, nata da una costola di ”Uno Mattina”, che nell’ultima edizione ha riportato ascolti in notevole crescita, considerando anche l’orario della messa in onda al mattino presto.

Advertisement

A questi programmi Pino non abbandona naturalmente il primo amore per il teatro e per nuove collaborazioni, come la recente co-conduzione del programma di Rai Uno ”S’è fatta notte” al fianco di Maurizio Costanzo, altro gentlemen del piccolo schermo. In un circuito sempre più discutibile, una certezza e conferma del 2022 è quindi sicuramente Strabioli: la bella Tv esiste ancora.

Alessandro Paola Schiavi

Pino Strabioli nei corridoi Rai di Via Teulada 66.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

FESTIVAL VOGHERA DIGITAL, 5^ EDIZIONE

Pubblicato

-

FESTIVAL VOGHERA DIGITAL, 5^ EDIZIONE
In questa puntata, Emanuele Bottiroli intervista Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Voghera e ideatrice di Voghera Digital, il festival che racconta il viaggio della tecnologia. Tema della quinta edizione, apertasi il 10 ottobre e che proseguirà fino al 26 ottobre, è “Ieri, Oggi e Domani”. Tre weekend per tutti. Tre weekend di viaggio, cultura, approfondimento ma anche di divertimento ripercorrendo il cammino della tecnologia e della comunicazione.
Un dialogo per scoprire come nasce ed evolve un evento che unisce cultura, innovazione e visione, sostenuto da Comune di Voghera e Regione Lombardia, con il supporto della Compagnia della Corte. Dalle radici della comunicazione analogica alle frontiere dell’intelligenza artificiale: il futuro passa anche da Voghera.
Tutte le informazioni e il programma su www.vogheradigital.com

Leggi tutto

Altre notizie

PIETRAGAVINA: 64^ SAGRA DELLA CASTAGNA – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Una bella giornata di sole primaverile ha attirato tantissima gente in una delle località più note dell’Alto Oltrepò Pavese per gustare il frutto principe dell’autunno, ossia la castagna, festeggiata quest’anno con la 64^ edizione della Sagra a lei dedicata.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #pietragavina #sagradellecastagne #massimoguidi #alessandromazzocchi #comunedivarzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Altre notizie

ROTARY VOGHERA FA RIVIVERE IL MITO DI FAUSTO COPPI, UOMO E CAMPIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ROTARY VOGHERA FA RIVIVERE IL MITO DI FAUSTO COPPI, UOMO E CAMPIONE
Un tuffo nella memoria per rivivere la leggenda di Fausto Coppi, ma anche per riscoprirne l’umanità, i valori e le sfumature meno note. Mercoledì 15 ottobre alle ore 21, nella suggestiva cornice di Sala Zonca in Piazza Meardi 2 a Voghera, il Rotary Club Voghera organizza l’evento “Fausto Coppi, storia di vita di una leggenda”, una serata speciale in cui il giornalista e storico del ciclismo Beppe Conti dialogherà con Faustino Coppi, figlio del celebre Campionissimo.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Voghera e a partecipazione gratuita su prenotazione, promette di essere un momento intenso e coinvolgente, capace di emozionare sia gli appassionati di ciclismo che chiunque voglia conoscere più da vicino l’uomo dietro il mito. Attraverso racconti familiari, aneddoti inediti e riflessioni personali, Faustino Coppi offrirà al pubblico un ritratto autentico del padre Fausto, simbolo indiscusso del ciclismo italiano e figura chiave nella storia sportiva del Novecento.

A guidare la serata sarà la voce esperta di Beppe Conti, punto di riferimento del giornalismo sportivo italiano, noto per la sua passione e competenza nel raccontare le grandi imprese dei corridori che hanno scritto pagine indimenticabili del ciclismo. Con il suo stile narrativo coinvolgente, Conti saprà tessere un racconto che unisce sport, emozioni e storia, valorizzando le testimonianze dirette di chi ha vissuto da vicino la vita del Campionissimo.

Fausto Coppi, nato nel 1919 e scomparso prematuramente nel 1960, è stato molto più di un atleta: con le sue vittorie epiche, le sfide leggendarie contro Gino Bartali e una carriera costellata di record, ha saputo incarnare lo spirito di un’Italia che cercava il riscatto nel secondo dopoguerra. Ma accanto al campione, esisteva anche l’uomo, con le sue fragilità, il suo coraggio e la sua visione moderna dello sport e della vita.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato Emiliano Locatelli, presidente del Rotary Club Voghera – vogliamo rendere omaggio non solo al campione, ma anche all’uomo Fausto Coppi, il cui esempio continua a ispirare intere generazioni. È anche un modo per riaffermare i valori di lealtà, determinazione e sacrificio che il ciclismo porta con sé e che il Rotary intende promuovere nella comunità”.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una testimonianza diretta sulla figura di Coppi, proprio in una città come Voghera, dove la passione per il ciclismo è radicata e sentita. Una serata che promette di unire emozione e memoria, riportando alla luce il profilo più intimo e profondo di una delle più grandi icone italiane di tutti i tempi.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.