Seguici sui social

Magazine

Pino Strabioli – La bella TV esiste ancora

Pubblicato

-

A pochi giorni dal 2023 è quasi un fatto comune porre un bilancio dell’anno su come le cose siano andate, consuetudine in quasi ogni settore. Televisivamente parlando dunque, la situazione del piccolo schermo sembra ormai destinata ad un genere che si divide sempre di più fra il trash (che a volte, diciamolo, fa quasi piacere, una sorta di leggerezza in un mondo di pensieri negativi) e la Tv scandalo.

Sembra quasi che non esista più un programma televisivo che nel giro di alcune puntate non riveli scandali che diventino motivo di discussione pubblica con pene più o meno giuste, basti pensare ai notissimi Memo Remigi a ”Oggi è un altro giorno”, Enrico Montesano a ”Ballando con le stelle” e Marco Bellavia al ”Grande Fratello”, solo per citarne alcuni.

Giornalisti, cantanti, conduttori, attori, opinionisti, tutti pronti a commentare e giudicare colleghi per il gusto di trascinare un momento mediatico e tornare in auge, momento mediatico cavalcato in primis dai padroni di casa stessi dei vari programmi. Scelte di lavoro discutibili o meno, ovviamente.

Ma, c’è ancora uno spiraglio di luce nell’oscurità che sembra aver inghiottito la nostra Tv, quella lasciata in eredità dai grandi del passato, quella dei grandi varietà, dei grandi show e soprattutto dei gentleman da Vianello, Corrado, Bongiorno, Baudo a Panelli… lo spiraglio di luce porta il nome di Pino Strabioli, una vita intensa passata nel sistema televisivo ma soprattutto in quello teatrale, prima come attore poi come regista. E’ forse da quel mondo elegante che il suo stile di conduzione lo ha portato nell’ultimo decennio ad essere una presenza sempre più costante nei palinsesti Rai, con la conduzione di programmi ed eventi importanti quali il ”Premio Strega” (2016-2019) ed il ”Premio Tenco”, strizzando sempre l’occhio ai grandi nomi della nostra cultura, basta pensare al bellissimo special dedicato all’immensa Franca Valeri in occasione dei suoi 100 anni, ”Essere Franca” (2020), sino alla rubrica fissa di Rai Uno ”Il Caffè”, nata da una costola di ”Uno Mattina”, che nell’ultima edizione ha riportato ascolti in notevole crescita, considerando anche l’orario della messa in onda al mattino presto.

Advertisement

A questi programmi Pino non abbandona naturalmente il primo amore per il teatro e per nuove collaborazioni, come la recente co-conduzione del programma di Rai Uno ”S’è fatta notte” al fianco di Maurizio Costanzo, altro gentlemen del piccolo schermo. In un circuito sempre più discutibile, una certezza e conferma del 2022 è quindi sicuramente Strabioli: la bella Tv esiste ancora.

Alessandro Paola Schiavi

Pino Strabioli nei corridoi Rai di Via Teulada 66.

Altre notizie

EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO

Pubblicato

-

EX CASERMA DI VOGHERA, BOERI PRESENTA IL PROGETTO
Il futuro dell’ex Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II entra in una fase decisiva. Sabato 6 dicembre alle 11, al Ridotto del Teatro Valentino Garavani, Voghera ospiterà la presentazione pubblica del nuovo progetto di rigenerazione urbana. L’architetto Stefano Boeri, tra i nomi più riconosciuti dell’architettura internazionale, incontrerà la cittadinanza per illustrare la trasformazione dell’area, sviluppata da Stefano Boeri Interiors.

Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, aprirà l’incontro con il saluto istituzionale, dopo aver seguito direttamente le fasi del concorso d’idee “La Caserma che Vorrei” e lo sviluppo del progetto insieme al Settore Lavori Pubblici. A seguire interverrà l’assessore regionale Elena Lucchini, che confermerà il sostegno della Regione Lombardia ai progetti strategici di rigenerazione urbana avviati sul territorio.

L’appuntamento rappresenta un passaggio particolarmente significativo perché nasce da un percorso partecipato. Il progetto tiene infatti conto delle numerose idee proposte dai cittadini attraverso “La Caserma che Vorrei”, primo concorso digitale della storia della città. Decine di contributi culturali, sociali, educativi, artistici e ricreativi hanno tracciato una fotografia chiara delle aspirazioni della comunità. Ed è da quella visione condivisa che prende forma il futuro della grande area urbana.

Leggi tutto

Altre notizie

TG NEWS 05/12/2025

Pubblicato

-

TG NEWS 05/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Francia, 5 droni sorvolano basi con sottomarini nucleari – Casa Bianca: “In Europa c’è il rischio cancellazione civiltà” – Putin non cede: “La Nato è una minaccia” – Tatiana è a casa e sta bene, parla l’amico – Uccise il vicino che gli demoliva casa, assolto – Roma prima città per numero di reati commessi – Milano-Cortina 2026, Mattarella accende braciere olimpico – Agli Uffizi un ufficio postale tra arte, storia e innovazione – Previsioni 3B Meteo 6 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
I fatti del giorno: Protesta pendolari, arrivano bus aggiuntivi sulla Stradella-Pavia – Morta la 43enne investita a Vigevano – Irregolarità nei centri anziani a Casteggio – Greco Breda, via libera al nuovo quartiere – Accoltellò giovane in Piazza Duomo a Milano, arrestato – A Milano aria sempre più inquinata – Pronto Meteo Lombardia per il 6 Dicembre.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.