Magazine
Pino Strabioli – La bella TV esiste ancora
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
A pochi giorni dal 2023 è quasi un fatto comune porre un bilancio dell’anno su come le cose siano andate, consuetudine in quasi ogni settore. Televisivamente parlando dunque, la situazione del piccolo schermo sembra ormai destinata ad un genere che si divide sempre di più fra il trash (che a volte, diciamolo, fa quasi piacere, una sorta di leggerezza in un mondo di pensieri negativi) e la Tv scandalo.
Sembra quasi che non esista più un programma televisivo che nel giro di alcune puntate non riveli scandali che diventino motivo di discussione pubblica con pene più o meno giuste, basti pensare ai notissimi Memo Remigi a ”Oggi è un altro giorno”, Enrico Montesano a ”Ballando con le stelle” e Marco Bellavia al ”Grande Fratello”, solo per citarne alcuni.
Giornalisti, cantanti, conduttori, attori, opinionisti, tutti pronti a commentare e giudicare colleghi per il gusto di trascinare un momento mediatico e tornare in auge, momento mediatico cavalcato in primis dai padroni di casa stessi dei vari programmi. Scelte di lavoro discutibili o meno, ovviamente.
Ma, c’è ancora uno spiraglio di luce nell’oscurità che sembra aver inghiottito la nostra Tv, quella lasciata in eredità dai grandi del passato, quella dei grandi varietà, dei grandi show e soprattutto dei gentleman da Vianello, Corrado, Bongiorno, Baudo a Panelli… lo spiraglio di luce porta il nome di Pino Strabioli, una vita intensa passata nel sistema televisivo ma soprattutto in quello teatrale, prima come attore poi come regista. E’ forse da quel mondo elegante che il suo stile di conduzione lo ha portato nell’ultimo decennio ad essere una presenza sempre più costante nei palinsesti Rai, con la conduzione di programmi ed eventi importanti quali il ”Premio Strega” (2016-2019) ed il ”Premio Tenco”, strizzando sempre l’occhio ai grandi nomi della nostra cultura, basta pensare al bellissimo special dedicato all’immensa Franca Valeri in occasione dei suoi 100 anni, ”Essere Franca” (2020), sino alla rubrica fissa di Rai Uno ”Il Caffè”, nata da una costola di ”Uno Mattina”, che nell’ultima edizione ha riportato ascolti in notevole crescita, considerando anche l’orario della messa in onda al mattino presto.
A questi programmi Pino non abbandona naturalmente il primo amore per il teatro e per nuove collaborazioni, come la recente co-conduzione del programma di Rai Uno ”S’è fatta notte” al fianco di Maurizio Costanzo, altro gentlemen del piccolo schermo. In un circuito sempre più discutibile, una certezza e conferma del 2022 è quindi sicuramente Strabioli: la bella Tv esiste ancora.
Alessandro Paola Schiavi

Potrebbero interessarti
-
Intesa Sanpaolo-Caritas, con “Aiutare chi Aiuta” progetti in 16 carceri minorili
-
Von der Leyen “I nuovi dazi Usa sono un errore”
-
Federimpreseuropa ed ENIA guidano il dialogo sull’IA, incontro alla Camera
-
Australian Open, buona la prima per Sinner: Gaston si ritira dopo due set
-
Gaston si ritira dopo aver perso i primi due set, Sinner avanti a Melbourne
-
Musetti, Sonego e Darderi al secondo turno degli Australian Open. Out Nardi e Cocciaretto
MILANO (ITALPRESS) – Tumore al seno: quanto lo conosciamo? Perché compare? Che caratteristiche ha? Quanto in fretta può crescere? In Italia colpisce 1 donna su 9, con oltre 925.400 donne sopravvissute dopo la diagnosi. Nel centodiciannovesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le caratteristiche del tumore al seno, i diversi tipi di prevenzione per affrontarlo al meglio e i lunghi anni in cui cresce prima della diagnosi.
Altre notizie
AS VARZI _ SAN ROCCO – DI REMO TAGLIANI
Pubblicato
2 ore fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
Campionato di Promozione 1996/97
Partita di ritorno finita 0 a 0. La rosa è composta da: Delfino, Buscone, Porrati, Calvi, Pilastro, Cavanna, Della Giovanna, Bracco, Ghidotti, Burgassoli, Degli Antoni, Natino, Corti, Rossi, Fasani, Casella, Zuffada, Preda, Poggi, Volpini, Gualdana.
#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #asvarzicalcio #campionatodipromozione #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente
Altre notizie
Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda
Pubblicato
4 ore fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
La Voce Pavese – Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda
È morto ieri, lunedì 19 gennaio 2026, a Roma all’età di 93 anni Valentino Garavani, protagonista assoluto della moda e della cultura contemporanea. L’annuncio è arrivato dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti: lo stilista si è spento serenamente nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari.
Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino ha costruito una carriera leggendaria, trasformando l’eleganza in un linguaggio universale e portando nel mondo un’idea di bellezza rigorosa e senza tempo. Creatore di visioni prima ancora che di abiti, è diventato simbolo dell’alta moda italiana e figura centrale dell’immaginario culturale internazionale.
A ricordarne il valore umano e culturale è il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, che sottolinea come “con la scomparsa di Valentino Garavani, Voghera perde uno dei suoi figli più illustri e il mondo perde un protagonista assoluto della cultura contemporanea, del gusto e della bellezza intesa come valore universale”. Per il Sindaco, Valentino “non è stato soltanto uno stilista, ma un interprete del suo tempo, capace di attraversare decenni, mode e generazioni senza mai perdere identità e profondità”.
Il primo cittadino ricorda anche il forte legame tra lo stilista e la sua città natale, suggellato dall’intitolazione del Teatro Valentino Garavani in occasione della riapertura: una scelta condivisa con la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, che ha restituito alla comunità un luogo di cultura legandolo a una figura simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
“Quel gesto – afferma il Sindaco – rappresenta l’amore di Voghera per la cultura e il riconoscimento di un figlio che, pur vivendo nel mondo, non ha mai smesso di appartenere alla sua città”. Il Teatro, conclude Garlaschelli, continuerà a essere uno spazio vivo, aperto e inclusivo, nel segno della visione e dell’eleganza che hanno accompagnato tutta la vita di Valentino Garavani.

Intesa Sanpaolo-Caritas, con “Aiutare chi Aiuta” progetti in 16 carceri minorili
Von der Leyen “I nuovi dazi Usa sono un errore”
Federimpreseuropa ed ENIA guidano il dialogo sull’IA, incontro alla Camera
Australian Open, buona la prima per Sinner: Gaston si ritira dopo due set
Focus Salute – 20 Gennaio 2026
Gaston si ritira dopo aver perso i primi due set, Sinner avanti a Melbourne
AS VARZI _ SAN ROCCO – DI REMO TAGLIANI
Musetti, Sonego e Darderi al secondo turno degli Australian Open. Out Nardi e Cocciaretto
Detroit piega Boston, Fontecchio da 13 punti ma Miami cede a Golden State: il resoconto della notte Nba
Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Focus Salute – 20 Gennaio 2026
AS VARZI _ SAN ROCCO – DI REMO TAGLIANI
Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda
Radio Pavia Breakfast News – 20 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 19 Gennaio 2026
La Barba al Palo, di Italo Cucci – 19 Gennaio 2026
Pet News Magazine – 19 Gennaio 2026
Almanacco – 20 Gennaio 2026
Infotraffic Pavia – Lavori dal 19 al 23 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca22 ore faFiera Milano, dal 17 al 19 aprile arriva “miart 2026” con 160 gallerie e una nuova location
-
Cronaca23 ore faRicerca Randstad su Milano-Cortina, 128 candidature per ogni offerta di lavoro
-
Economia23 ore faGoverno, sbloccato il 99% delle risorse stanziate
-
Cronaca21 ore faAnas, aperto al traffico in Lombardia il nuovo Ponte Manzoni
-
Cronaca20 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 19/1/2026
-
Altre notizie21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 19/1/2026
-
Sport21 ore faChivu “Arsenal fra le big d’Europa ma non partiamo battuti”
-
Cronaca17 ore fa
La Voce Pavese – San Matteo, caos sosta dentro e fuori

