Seguici sui social

Magazine

Pino Strabioli – La bella TV esiste ancora

Pubblicato

-

A pochi giorni dal 2023 è quasi un fatto comune porre un bilancio dell’anno su come le cose siano andate, consuetudine in quasi ogni settore. Televisivamente parlando dunque, la situazione del piccolo schermo sembra ormai destinata ad un genere che si divide sempre di più fra il trash (che a volte, diciamolo, fa quasi piacere, una sorta di leggerezza in un mondo di pensieri negativi) e la Tv scandalo.

Sembra quasi che non esista più un programma televisivo che nel giro di alcune puntate non riveli scandali che diventino motivo di discussione pubblica con pene più o meno giuste, basti pensare ai notissimi Memo Remigi a ”Oggi è un altro giorno”, Enrico Montesano a ”Ballando con le stelle” e Marco Bellavia al ”Grande Fratello”, solo per citarne alcuni.

Giornalisti, cantanti, conduttori, attori, opinionisti, tutti pronti a commentare e giudicare colleghi per il gusto di trascinare un momento mediatico e tornare in auge, momento mediatico cavalcato in primis dai padroni di casa stessi dei vari programmi. Scelte di lavoro discutibili o meno, ovviamente.

Ma, c’è ancora uno spiraglio di luce nell’oscurità che sembra aver inghiottito la nostra Tv, quella lasciata in eredità dai grandi del passato, quella dei grandi varietà, dei grandi show e soprattutto dei gentleman da Vianello, Corrado, Bongiorno, Baudo a Panelli… lo spiraglio di luce porta il nome di Pino Strabioli, una vita intensa passata nel sistema televisivo ma soprattutto in quello teatrale, prima come attore poi come regista. E’ forse da quel mondo elegante che il suo stile di conduzione lo ha portato nell’ultimo decennio ad essere una presenza sempre più costante nei palinsesti Rai, con la conduzione di programmi ed eventi importanti quali il ”Premio Strega” (2016-2019) ed il ”Premio Tenco”, strizzando sempre l’occhio ai grandi nomi della nostra cultura, basta pensare al bellissimo special dedicato all’immensa Franca Valeri in occasione dei suoi 100 anni, ”Essere Franca” (2020), sino alla rubrica fissa di Rai Uno ”Il Caffè”, nata da una costola di ”Uno Mattina”, che nell’ultima edizione ha riportato ascolti in notevole crescita, considerando anche l’orario della messa in onda al mattino presto.

Advertisement

A questi programmi Pino non abbandona naturalmente il primo amore per il teatro e per nuove collaborazioni, come la recente co-conduzione del programma di Rai Uno ”S’è fatta notte” al fianco di Maurizio Costanzo, altro gentlemen del piccolo schermo. In un circuito sempre più discutibile, una certezza e conferma del 2022 è quindi sicuramente Strabioli: la bella Tv esiste ancora.

Alessandro Paola Schiavi

Pino Strabioli nei corridoi Rai di Via Teulada 66.

Altre notizie

Focus Salute – 20 Gennaio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tumore al seno: quanto lo conosciamo? Perché compare? Che caratteristiche ha? Quanto in fretta può crescere? In Italia colpisce 1 donna su 9, con oltre 925.400 donne sopravvissute dopo la diagnosi. Nel centodiciannovesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le caratteristiche del tumore al seno, i diversi tipi di prevenzione per affrontarlo al meglio e i lunghi anni in cui cresce prima della diagnosi.

Leggi tutto

Altre notizie

AS VARZI _ SAN ROCCO – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Campionato di Promozione 1996/97
Partita di ritorno finita 0 a 0. La rosa è composta da: Delfino, Buscone, Porrati, Calvi, Pilastro, Cavanna, Della Giovanna, Bracco, Ghidotti, Burgassoli, Degli Antoni, Natino, Corti, Rossi, Fasani, Casella, Zuffada, Preda, Poggi, Volpini, Gualdana.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #asvarzicalcio #campionatodipromozione #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Altre notizie

Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda

È morto ieri, lunedì 19 gennaio 2026, a Roma all’età di 93 anni Valentino Garavani, protagonista assoluto della moda e della cultura contemporanea. L’annuncio è arrivato dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti: lo stilista si è spento serenamente nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari.

Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino ha costruito una carriera leggendaria, trasformando l’eleganza in un linguaggio universale e portando nel mondo un’idea di bellezza rigorosa e senza tempo. Creatore di visioni prima ancora che di abiti, è diventato simbolo dell’alta moda italiana e figura centrale dell’immaginario culturale internazionale.

A ricordarne il valore umano e culturale è il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, che sottolinea come “con la scomparsa di Valentino Garavani, Voghera perde uno dei suoi figli più illustri e il mondo perde un protagonista assoluto della cultura contemporanea, del gusto e della bellezza intesa come valore universale”. Per il Sindaco, Valentino “non è stato soltanto uno stilista, ma un interprete del suo tempo, capace di attraversare decenni, mode e generazioni senza mai perdere identità e profondità”.

Il primo cittadino ricorda anche il forte legame tra lo stilista e la sua città natale, suggellato dall’intitolazione del Teatro Valentino Garavani in occasione della riapertura: una scelta condivisa con la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, che ha restituito alla comunità un luogo di cultura legandolo a una figura simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
“Quel gesto – afferma il Sindaco – rappresenta l’amore di Voghera per la cultura e il riconoscimento di un figlio che, pur vivendo nel mondo, non ha mai smesso di appartenere alla sua città”. Il Teatro, conclude Garlaschelli, continuerà a essere uno spazio vivo, aperto e inclusivo, nel segno della visione e dell’eleganza che hanno accompagnato tutta la vita di Valentino Garavani.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.