Lombardia
Dada Saligeri – La carriera della costumista di Zeffirelli fra mostre, cinema, teatro ed i nuovi progetti per il 2023
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
Un nome internazionale non solo conosciuto e stimato dagli esperti del settore ma anche degli appassionati della grandi produzioni teatrali e cinematografiche. Dada Saligeri, costumista e scenografa, compare infatti in numerosi titoli e produzioni di fama mondiale sia teatrali che cinematografiche ma, vanta anche una brillante carriera dedicata all’aerea didattica nella stesura di grandi eventi, mostre e sfilate di moda, culminata proprio recentemente da il ”Corso di Costume per lo Spettacolo”, voluto dalla Fondazione Zeffirelli con Elena Puliti, che la vedrà protagonista nei prossimi mesi e per il quale le iscrizioni sono ancora aperte.
La Saligeri si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e ha intrapreso una carriera a livello internazionale che l’ha resa da subito celebre grazie alla produzione cinematografica ”San Babila ore 20: un delitto inutile” di Carlo Lizzani, nel 1976, seguita da ”The day Christ died ”di James Cellan Jones nel 1980.
In ambito teatrale si è dedicata prevalentemente al teatro d’opera, collaborando con i più grandi costumisti e lavorando con registi del calibro di Franco Zeffirelli in titoli come ”Otello” e ”Turandot”. Questa collaborazione che sfocerà anche in una lunga amicizia, la porterà ad essere spesso riconosciuta proprio come la sua costumista più nota, ma sono tanti i grandi registi e le grandi produzioni d’opera teatrale che l’hanno vista protagonista, accanto a Giorgio Strehler in ”Cavalleria rusticana” Filippo Crivelli (altro suo grande amico nella vita privata) ne ”Il turco in Italia” e ”Rigoletto” e con Sonja Frisell in ”Aida” e ”La Traviata”.
Queste rappresentazioni le hanno permesso di essere protagonista come costumista e scenografa nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo da ”La Scala” di Milano alla ”Fenice” di Venezia al ”San Carlo” di Napoli arrivando al ”Metropolitan” di New York al ”Lyric Opera” di Chicago ed il ”Theatro Municipal” di Rio de Janeiro.
Molto intensa anche la sua attività didattica che ha tenuto negli anni parallelamente agli impegni mondiali, realizzando numerosi allestimenti di mostre, eventi e sfilate di alta moda come il ”Meeting dei Ministri Europei dei Trasporti” al Palazzo Reale di Napoli.
Per il 2023 un nuovo impegno la vedrà protagonista, ovvero nella veste di docente nel ”Corso di Costume per lo Spettacolo” assieme ad Elena Puliti per un totale di 54 ore che sarà suddiviso in moduli.
I moduli si focalizzeranno sull’analisi e il confronto di versioni diverse di film e opere teatrali basate sullo stesso testo e/o ambientate nello stesso periodo storico, realizzate dalla metà del secolo scorso a oggi, mettendo in luce le differenze di stile, l’importanza dei tessuti e dei materiali, l’influenza della moda contemporanea e utilizzando immagini e documenti di repertorio, oltre che materiali di lavoro provenienti da esperienze dirette.
Ogni modulo prevede una parte teorica necessaria per poter affrontare le scelte interpretative legate al testo, all’epoca e alle caratteristiche sociali e psicologiche dei personaggi. L’ultima parte di ciascun modulo sarà dedicata all’elaborazione di una bozza di progetto da parte dei partecipanti.
Il corso di Costume per lo Spettacolo si svolgerà in tre fine settimana presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.
- 1° modulo: Venerdì 27 gennaio, dalle ore 14 alle 18; sabato 28 e domenica 29 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 e 30 e dalle ore 14 e 30 alle ore 18
- 2° modulo: Venerdì 10 febbraio, dalle ore 14 alle 18; sabato 11 e domenica 12 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 e 30 e dalle ore 14 e 30 alle ore 18
- 3° modulo: Venerdì 24 febbraio, dalle ore 14 alle 18; sabato 25 e domenica 26 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 e 30 e dalle ore 14 e 30 alle ore 18
Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 27 gennaio 2005 ed inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, al seguente indirizzo di posta elettronica entro sabato 21 gennaio 2023: education@fondazionefrancozeffirelli.com
Per tutte le info, visitare il sito ufficiale: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/corso-di-costume-per-lo-spettacolo-2023/
Alessandro Paola Schiavi

Potrebbero interessarti
-
Brignone “Ai Giochi sarò una outsider, vivo con gioia ma senza aspettative”
-
Discarica abusiva di 300 mq a Ischia, sequestri e denunce
-
Miami Heat di Fontecchio vincono a Chicago, Oklahoma e Detroit ko
-
Istigazione all’odio razziale, due indagati a Palermo
-
Alla Roma basta il pari ad Atene, è agli ottavi di Europa League
-
Tris al Maccabi in Europa League ma non basta, Bologna ai play-off
Cronaca
La Voce Pavese – Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia
Pubblicato
15 ore fa-
29 Gennaio 2026di
RedazioneControlli straordinari nelle scuole superiori della città. Ieri, mercoledì 28 gennaio, la polizia ha avviato un’operazione di prevenzione in almeno tre istituti, il Cardano, il Cossa e il Cremona, per verificare l’eventuale presenza di coltelli, lame e altri oggetti pericolosi negli zaini degli studenti. Un intervento deciso dopo il grave fatto di cronaca avvenuto a La Spezia, dove un giovane ha accoltellato a morte un coetaneo a scuola, un episodio che le autorità vogliono evitare si ripeta.
Gli agenti della squadra mobile sono entrati nelle aule con metal detector portatili, controllando zaini e in alcuni casi procedendo a perquisizioni personali, con l’obiettivo di scongiurare la presenza di armi improprie. In campo anche i cani antidroga dell’unità cinofila di Genova.
Nel corso dei controlli sono stati rinvenuti nei bagni e nelle aree esterne degli istituti circa tre grammi di hashish già confezionato, un bilancino elettronico di precisione e tre coltellini multiuso. Due studenti sono stati segnalati alla prefettura perché trovati in possesso di hashish per uso personale, per un quantitativo complessivo di 2,95 grammi.
Si tratta della prima operazione di questo tipo all’interno delle scuole di Pavia. Un’azione che si inserisce in un più ampio piano di controlli avviato nei giorni scorsi anche nelle zone della movida, all’autostazione e alla stazione ferroviaria, punti sensibili della città già teatro di risse tra giovanissimi e snodi quotidiani per molti studenti che rientrano in provincia con i mezzi pubblici.
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia proviene da Pavia Uno TV.
ROMA (ITALPRESS) – Protezione Civile: Frana di Niscemi peggio del Vajont – Salvini “I soldi del ponte non si toccano, useremo altri fondi” – Guida sotto effetto droga, Consulta boccia tolleranza zero – Minnesota, giudice ordina stop a detenzione rifugiati – Ue: Pasdaran nella lista dei gruppi terroristici – Sale la tensione con Teheran, almeno 10 navi Usa nell’area – Industria, fatturato in calo a Novembre, invariato sull’anno – Libri, a ConfAgorà Gotor presenta “L’omicidio di Piersanti Mattarella” – Previsioni 3B Meteo 30 Gennaio.
L’articolo Tg News 29/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 29/1/2026
Pubblicato
18 ore fa-
29 Gennaio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Incidente a Pavia, auto si ribalta, ferita 29enne – Studio epidemiologico, richiesta dalla Lomellina – Controlli nelle scuole, metal detector a Pavia – Ciclista travolto e ucciso dal rimorchio di un camion – Giocano con un coltello a scuola, studente in Questura – Olimpiadi Milano, nascono le case delle delegazioni – Affitti a Milano, mille euro non bastano – Pronto Meteo Lombardia per il 30 Gennaio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 29/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Brignone “Ai Giochi sarò una outsider, vivo con gioia ma senza aspettative”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 30 gennaio 2026
Discarica abusiva di 300 mq a Ischia, sequestri e denunce
Miami Heat di Fontecchio vincono a Chicago, Oklahoma e Detroit ko
Istigazione all’odio razziale, due indagati a Palermo
Polizia Locale di Mortara scopre agibilità false per la cittadinanza
Radio Pavia Breakfast News – 30 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 30 gennaio 2026
Alla Roma basta il pari ad Atene, è agli ottavi di Europa League
Tris al Maccabi in Europa League ma non basta, Bologna ai play-off
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 30 gennaio 2026
Polizia Locale di Mortara scopre agibilità false per la cittadinanza
Radio Pavia Breakfast News – 30 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 30 gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 30 Gennaio 2026
Tg Lavoro & Welfare – 29 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 29 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 30 Gennaio
Agrisapori – 29 Gennaio 2026
Tg News 29/01/2026
Primo piano
-
Economia23 ore faCommercio estero, i dati Istat: a dicembre export +4,6% e import -1,2% rispetto allo scorso anno
-
Cronaca24 ore faConfAgorà, “L’omicidio di Piersanti Mattarella” in un libro di Gotor
-
Cronaca19 ore faInaugurato al Niguarda di Milano il pronto soccorso olimpico
-
Politica23 ore faNiscemi, Musumeci “Stop al pagamento delle rate dei mutui e sto pensando di avviare un’indagine amministrativa”
-
Sport23 ore faAustralian Open, Sabalenka è la prima finalista: Svitolina ko in due set
-
Sport23 ore faLa folle notte di Benfica-Real Madrid, Mourinho: “Vittoria storica”
-
Economia23 ore faGiulio Siniscalco nominato amministratore delegato di Edenred Mobility Italia
-
Cronaca18 ore faArriva a Torino “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow Cdp-Confindustria

