Seguici sui social

Cronaca

Riva “Società in difficoltà, servono aiuti per lo sport di base”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Marco Riva, presidente del Coni Lombardia, conferma che l’aumento delle tariffe degli impianti sportivi mette a serio rischio la pratica di centinaia di ragazze e ragazzi, quella alla base del movimento. E fa appello alla politica nazionale e ai candidati a Palazzo Lombardia. “I costi aumentano, è un dato di fatto, e il nostro mondo non può che subire il colpo, anche se le società sportive sono da sempre brave a cercare al proprio interno le risorse per andare avanti, a mettersi a disposizione con sacrificio – dice in un’intervista al quotidiano ‘La Repubblica’ -. La reazione della base c’è ma il peso delle tariffe si accumula ad altre difficoltà. È per questo che sto segnalando queste difficoltà alle istituzioni competenti. E continuerò a farlo. Abodi? Lui sicuramente è una persona che conosce bene il nostro mondo, è un interlocutore ideale. Dobbiamo dargli il tempo di capire quali sono gli equilibri all’interno del governo, ma conosce qual è la situazione e sa che aiuti servono per sostenere le famiglie che mandano i loro figli a fare sport”.
I settori più in difficoltà? “Non ho dati sotto mano ma le segnalazioni più frequenti stanno arrivando da piscine e impianti del ghiaccio, i cui costi di gestione lievitano. Poi – osserva Riva – il riscaldamento nelle palestre, e ci va già bene che l’inverno non rigido stia dando una mano”. Quello di Cortina-Milano 2026 come traino per l’attività sportiva dell’intera regione è il suo cavallo di battaglia. “È un’opportunità unica per rimettere lo sport al centro della nostra cultura. Con tutti i benefici, sociali, economici e sanitari, che la pratica diffusa può portare. Lo sport lombardo è il 20 per cento del totale nazionale a livello di società e praticanti e la Lombardia, che ha il peso di una piccola nazione, può diventare modello di riferimento. A due condizioni: coinvolgere tutto il movimento, tutte le società, nella preparazione dei Giochi. E sostenerle contro la crisi”. Nella campagna elettorale per le Regionali “vorrei che lo sport fosse uno dei temi centrali. Non può non esserlo, anche a livello di comunicazione, perché è uno dei pochi argomenti che entra nelle case di tutti. L’appello è a tutta la politica, a tutti i candidati, perché ci diano un sostegno vero”.

-foto Italpress-
(ITALPRESS).

Cronaca

Mattarella “Il mondo ha bisogno dell’Ue per la centralità del diritto”

Pubblicato

-

CERNOBBIO (ITALPRESS) – “Il mondo ha bisogno dell’Europa per ricostruire la centralità del diritto internazionale che è stata strappata. Per rilanciare la prospettiva di un multilateralismo cooperativo. Per regole che riconducano al bene comune lo straripante peso delle corporazioni globali – quasi nuove Compagnie delle Indie – che si arrogano l’assunzione di poteri che si pretende che Stati e Organizzazioni internazionali non abbiano a esercitare. L’incrocio tra le ambizioni di quelle, e l’impulso di dominio, di impronta neo-imperialista, che si manifesta da parte dei governi di alcuni Paesi, rischia di essere letale per il futuro dell’umanità”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel videomessaggio inviato per la seconda giornata del Forum TEHA a Cernobbio, sottolineando che “l’Europa è, al tempo stesso, necessità e responsabilità”.
“Le forze imprenditoriali e quelle sociali, il mondo della cultura e la società civile europea devono avvertire la necessità e la responsabilità di sentirsi partecipi e costruttori, non spettatori inermi e intimoriti”, ha aggiunto il Capo dello Stato ribadendo che “le democrazie dell’Europa sono capaci di trovare in sè motivazioni e iniziative per non soccombere alla favola di una superiorità dei regimi autocratici, per non cedere all’idea di un mondo lacerato, composto soltanto di avversari, nemici, vassalli o clientes, nè all’idea di società frammentate”.
(ITALPRESS).

– foto: Ipa Agency –

Leggi tutto

Cronaca

Trump “La guerra in Ucraina è una vergogna che deve finire”

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “La guerra in Ucraina è una vergogna, voglio che finisca o sarà l’inferno”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in conferenza stampa dallo Studio Ovale alla Casa Bianca. “Ho messo fine a sette guerre: pensavo che quella in Ucraina sarebbe stata quella più semplice”, ha poi ammesso. “Se la guerra non finirà, altri pagheranno”, ha aggiunto parlando con i giornalisti.
Il presidente Usa sta diventando “sempre più pessimista” sulla fine della guerra in Ucraina. Secondo quanto riporta la NBC citando due alti funzionari dell’amministrazione, nonostante Trump non stia abbandonando la speranza di porre fine ai combattimenti, non nutre alcuna speranza sulle probabilità di pace o sulla possibilità di far incontrare Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. La NBC riferisce inoltre che, se si raggiungesse un accordo di pace, un’ipotesi sarebbe l’istituzione di una zona cuscinetto monitorata dagli Stati Uniti, che comprenderebbe una vasta zona demilitarizzata, i cui confini non sono ancora stati decisi.
(ITALPRESS)

– foto: Ipa Agency –

Leggi tutto

Cronaca

L’Idf ordina l’evacuazione dei civili a Gaza City

Pubblicato

-

TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – L’esercito israeliano ha chiesto alla popolazione di Gaza City di spostarsi in “una nuova zona umanitaria” a Khan Younis, a sud della Striscia di Gaza, a fronte “dell’espansione delle operazioni militari”. “Residenti di Gaza, non date retta alle affermazioni di Hamas: cogliete l’occasione per trasferirvi presto nella zona umanitaria e unitevi alle migliaia di persone che vi si sono già trasferite negli ultimi giorni e settimane”, ha scritto sui social il portavoce il lingua araba dell’IDF, Avichay Adraee. “La zona umanitaria comprende infrastrutture umanitarie vitali come ospedali da campo, condutture idriche e impianti di desalinizzazione dell’acqua, oltre alla fornitura continua di cibo, tende, medicinali e materiale medico, che saranno forniti in coordinamento tra l’Unità per il Coordinamento delle Attività Governative nei Territori e la comunità internazionale”, spiega. “Confermiamo che gli sforzi per fornire aiuti umanitari alla zona e per adattare le infrastrutture proseguiranno costantemente in collaborazione con le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, parallelamente all’espansione delle manovre di terra”, conclude.
(ITALPRESS)

– foto: Ipa Agency –

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.