Seguici sui social

Sport

Nei test in Bahrain di F1 Verstappen il più veloce

Pubblicato

-

SAKHIR (BAHRAIN) (ITALPRESS) – Il circo della Formula 1 è ripartito nel 2023 esattamente come si era chiuso nel 2022. Lungo il circuito di Sakhir, Max Verstappen, a bordo della Red Bull, è stato il più veloce di tutti nella prima delle tre giornate di test in Medio Oriente. Quasi tutte le vetture del 2023 sono scese in pista a pochi giorni dal via del Mondiale, che scatterà il 5 marzo proprio con il Gran Premio del Bahrain.
Il pilota olandese con cittadinanza belga, vincitore degli ultimi due Mondiali, ha fermato il cronometro a 1’32″837. Alle sue spalle, secondo tempo per la sorprendente Aston Martin di Fernando Alonso, “più lento” di Verstappen di soli 29 millesimi. Terza e quarta piazza di giornata, poi, per le due nuove Ferrari: nell’ordine lo spagnolo Carlos Sainz è terzo a 0″416, il monegasco Charles Leclerc è quarto a 0″430. A ruota quinta posizione per la McLaren di Lando Norris (a 0″625), sesta la Mercedes di Lewis Hamilton (a 0″671), settima la Williams di Alexander Albon (a 0″834). Ottavo riscontro cronometrico per Zhou Guanyu su Alfa Romeo (a 1″337).
Più staccati gli altri piloti, con George Russell (con la seconda Mercedes) nono e Logan Sargeant (Williams) decimo a chiudere la top ten. Seguono Nico Hulkenberg (Haas) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo). Felipe Drugovich (con la seconda Aston Martin) è quattordicesimo; Oscar Piastri (con l’altra McLaren) è diciottesimo.
Il messicano Sergio Perez, compagno di scuderia di Verstappen, non è sceso in pista oggi. Domani dovrebbe ricevere il testimone dal campione iridato. Si torna in pista sia domani che sabato con altre due sessioni per ogni giornata: la prima dalle 8 alle 12 e la seconda dalle 13 alle 17.30 (orari italiani).
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Palermo Ladies Open, nelle qualificazioni due semifinaliste del Roland Garros e l’azzurra Pedone

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – Due semifinaliste del Roland Garros sono iscritte alle qualificazioni della 36esima edizione del “Palermo Ladies Open”, torneo Wta 125 in programma dal 19 al 27 luglio al Country Time Club di Palermo. L’entry list del tabellone cadetto è guidata dalla ventenne serba Lola Roadivojevic, 173 del ranking Wta e vincitrice di 7 titoli ITF in carriera, seguita dalla ventunenne belga Hanne Vandewinkel, 175 della classifica mondiale. Nella lista anche la slovena Tamara Zidansek, ex numero 22 al mondo, semifinalista al Roland Garros nel 2021, e l’argentina Nadia Podororoska, che sulla terra rossa di Parigi ha raggiunto la semifinale nel 2020. L’unica italiana nel tabellone minore è la palermitana (che si allena al Country) Giorgia Pedone, 216 della classifica Wta, ma con un best ranking da numero 183 del mondo.

“L’ultima giocatrice delle qualificazioni è Podoroska, a conferma della qualità delle tenniste presenti anche nel tabellone minore”, sottolinea il direttore del torneo, Oliviero Palma. “Un tabellone che vede tra le iscritte anche una tennista come Mona Barthel, che in carriera ha vinto 4 titoli Wta. Il torneo, anche nella sua nuova veste di Wta 125, continua a essere un punto di riferimento del circuito”, ha aggiunto Palma.

Le partite delle qualificazioni – che mettono in palio 4 posti per il tabellone principale – si giocheranno sabato 19 e domenica 20 luglio. L’organizzazione ha a disposizione 2 wild card, che dovrebbero andare ad altrettante tenniste azzurre. Il tabellone principale è, invece, guidato da Mayar Sherif, ex numero 31 del mondo, semifinalista 2 anni fa al Country e vincitrice a maggio del Wta 125 di Parma. La tennista egiziana è seguita dalla svizzera Jil Teichmann, che al Country ha trionfato nel 2019, e dall’olandese Arantxa Rus, 93 della classifica mondiale (vincitrice di un titolo Wta in carriera). Nel main draw anche la rumena Irina Camelia Begu, che ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro del “Palermo Ladies Open” nel 2022.

Il torneo, dotato di un montepremi di 115 mila dollari, avrà un tabellone principale di singolare fatto da 32 giocatrici; mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al doppio. L’organizzazione avrà a disposizione anche 4 wild card per il tabellone principale. I biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket e al Country Time Club: il costo dei singoli tagliandi va da 5 euro per le qualificazioni ai 55 euro per la finale.

Advertisement

– foto ufficio stampa Palermo Ladies Open –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Tragedia in Spagna: morto a 28 anni il giocatore del Liverpool Diogo Jota

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si era sposato pochi giorni fa e a breve avrebbe iniziato la sua dodicesima stagione da professionista. Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool, è morto a seguito di un incidente stradale nei pressi di Zamora, in Spagna. Si trovava con suo fratello, anch’egli calciatore, quando la macchina sulla quale viaggiavano è uscita fuori strada e ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco locali, ma non è bastato per evitare la morte dei due giovani.

Jota aveva 28 anni e una carriera stellare davanti. Prodotto delle giovanili del Paços de Ferreira, dove debutta nel professionismo nel 2014, il classe 1996 colleziona in pochi anni 49 presenze e 14 gol con la maglia della nazionale portoghese, imponendosi come uno dei punti fermi della selezione lusitana. Nel luglio 2016 si trasferisce all’Atlético Madrid per circa sette milioni di euro. Con i colchoneros firma un contratto quinquennale, ma viene girato al Porto in prestito con diritto di riscatto. L’ottima stagione in patria (nove i gol segnati) porta l’inevitabile interesse dall’estero.

Ad aggiudicarsi il suo cartellino è il Wolverhampton, che lo acquista in prestito con diritto di riscatto, poi eseguito. Con la maglia dei Wolves, segna 33 gol in 111 presenze in Premier League. Sufficienti per far scattare il corteggiamento del Liverpool di Jurgen Klopp, che riesce a tesserarlo nel 2020, strappandolo alla concorrenza. Chiude la prima annata con i reds con 30 presenze e 13 reti. Saranno 65 i gol totali segnati in questa seconda avventura inglese.

“Diogo Jota non è stato solo un giocatore fantastico con quasi 50 presenze per la nazionale, ma anche una persona straordinaria che è stata rispettata da tutti i suoi compagni e avversari. Aveva una gioia contagiosa ed era un punto di riferimento nella propria comunità”, scrive la Federcalcio portoghese nella nota di cordoglio. Cinque i trofei vinti col Liverpool (1 campionato inglese, 1 community shield, 1 Fa Cup, due Coppe di Lega) in una bacheca che conta anche due Nations League alzate con il Portogallo: una nel 2018-19 e la seconda nell’ultima stagione. L’ultima di una carriera stellare, chiusa prematuramente a soli 28 anni. L’ultimo dramma di un calcio che torna a piangere un suo campione. 

Advertisement

LIVERPOOL “SCONVOLTI, CHIEDIAMO PRIVACY”

“Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica scomparsa di Diogo Jota. Il club è stato informato che il 28enne è deceduto in seguito a un incidente stradale in Spagna, insieme al fratello Andre. Al momento il Liverpool FC non rilascerà ulteriori dichiarazioni e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e Andre. Continueremo a fornire loro il nostro pieno supporto”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Wimbledon, Alcaraz vola al terzo turno. Paolini in campo, domani tocca a Sinner

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Carlos Alcaraz accede al terzo turno del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slama, in scena sui campi in erba di Londra. Lo spagnolo, vincitore delle ultime due edizioni dei “The Championships”, secondo favorito del seeding e numero 2 del mondo, ha battuto il britannico Oliver Tarvet, numero 733 del ranking Atp, in tre set. Punteggio finale di 6-1 6-4 6-4, in due ore e 16 minuti di gioco, in favore di Alcaraz, che al terzo turno attende il vincitore della sfida fra Auger-Aliassime e Struff.

SABALENKA AL TERZO TURNO

Aryna Sabalenka si è qualificata per il terzo turno del singolare femminile di Wimbledon. La bielorussa, numero 1 del mondo e del seeding, ha battuto in poco più di un’ora e mezza una buona versione della ceca Marie Bouzkova, 48 del ranking Wta, con lo score di 7-6 (4) 6-4. Sabalenka al terzo turno affronterà la vincente del match fra Emma Raducanu e Marketa Vondrousova. “Sono soddisfatta, era un turno difficile e l’ho superato”, ha detto a fine match la numero uno del mondo. “Con lei abbiamo fatto grandi battaglie in passato: è in grado di giocare davvero molto bene. E’ molto triste vedere tante top player perdere al primo turno; ma questo è il momento di concentrarsi su se stessi. Diciamo che spero che non ci siano altre sorprese in questo torneo”, ha aggiunto, con un sorriso, Sabalenka.

BOLELLI E VAVASSORI OK ALL’ESORDIO

Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono approdati al secondo turno del torneo di doppio maschile.  I due azzurri, teste di serie numero 7 del seeding, hanno sconfitto l’uruguayano Arel Behar (arrivato ai quarti a Wimbledon nel 2023) e il belga Joran Vliegen, finalista al Roland Garros ma mai andato oltre il terzo turno a Londra, col punteggio di 7-6 (5) 7-6 (3). Al secondo turno il bolognese e il torinese sfideranno i vincenti del match fra il duo Adam Pavlasek-Jan Zielinski e la coppia Santiago Gonzalez-Austin Krajicek.

SINNER-VUKIC DOMANI ULTIMO MATCH SUL CENTRALE

Jannik Sinner torna in campo per il secondo turno del torneo di Wimbledon. Il numero 1 del mondo farà il suo esordio sul Campo Centrale, dopo la prima gara giocata sul Campo 1 contro Nardi, e affronterà l’australiano Aleksandar Vukic nel terzo match a partire dalle 14.30. Aprirà il programma del Centrale la sfida Djokovic-Evans, a seguire Swiatek-McNally. Lucia Bronzetti apre invece il programma del Campo 1 contro la russa Mirra Andreeva (alle 14).

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.