Seguici sui social

Sport

Presentata Acea Run Rome The Marathon, in 30.000 da tutto il mondo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Roma ancora una volta al centro del mondo. L’appuntamento è per le ore 8 di domenica 19 marzo quando si correrà l’Acea Run Rome The Marathon, l’evento sportivo più partecipato d’Italia, la maratona più grande e attesa, con un percorso che corre nella storia tra decine di monumenti, arte, leggende e che non ha eguali. Attese al via oltre 30mila persone, migliaia gli stranieri in gara provenienti da 110 nazioni del mondo per correre la maratona internazionale su distanza certificata da 42,195km, la staffetta solidale Acea Run4Rome (start ore 8.15) e la classicissima stracittadina SN4IFUN Run (ore 8.30) da 5km che quest’anno, grande novità, vedrà l’inclusione anche della Stracanina. Maratona a Roma che festeggia la 28^ edizione, la 3^ con il nome Acea Run Rome The Marathon. Attesi grandi campioni al via che subentreranno nell’albo d’oro agli etiopi Bekele Fikre Tefera, che nel 2022 ha fatto segnare il nuovo record del percorso portandolo a 2:06’48” e Sechale Dalasa Adugna in 2h26’09”, così come sarà al via il mitico ultramaratoneta pluricampione del mondo Giorgio Calcaterra.
Una grande novità attende tutti i partecipanti, l’adrenalina salirà al massimo pochi istanti prima del via sui Fori Imperiali, vi sarà il passaggio delle Frecce Tricolori che per la prima volta in una maratona italiana stenderanno nel cielo di Roma il tricolore più bello e più grande del mondo. A due settimane dall’evento, è già in crescita del 50%, rispetto all’ultima edizione il numero degli stranieri che parteciperanno alla staffetta. Attualmente, sono 26 le nazioni rappresentate con la Francia leader indiscussa di questa classifica, seguita da Irlanda e Belgio. E’ sempre più forte ed importante il legame tra Acea Run Rome The Marathon e Athletica Vaticana. In preparazione, fisica e spirituale, della maratona sono state programmate diverse iniziative che vogliono stringere in un unico grande abbraccio i maratoneti provenienti da tutto il mondo e i poveri accolti dall’Elemosineria Apostolica e dalla Comunità di Sant’Egidio. Saranno momenti di vero sport, amicizia, inclusione e arricchimento reciproco. E’ previsto anche un incontro in udienza con il Santo Padre che si è sempre dimostrato grande amante dello sport e della maratona. Primo appuntamento per giovedì 9 marzo alle ore 18 presso il Dispensario Pediatrico “Santa Marta” in Vaticano, titolo della serata ‘Sport come luce, vita e riscattò, a portare la loro testimonianza di vita e di sport vi saranno gli atleti Annalisa Minetti, Sara Vargetto, Giorgio Calcaterra e il giornalista scrittore Roberto Di Sante.
Sabato 11 marzo il Get Ready, l’ultimo allenamento collettivo in preparazione della maratona, si terrà eccezionalmente in zona Vaticano-Piazza San Pietro e vedrà il coinvolgimento oltre che delle centinaia di atleti anche dei poveri della Comunità di Sant’Egidio. Come da tradizione sabato 18 marzo alle ore 18 presso Chiesa degli Artisti (Piazza del Popolo) vi sarà la Messa del Maratoneta. Presiede il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione. Al termine della celebrazione la Preghiera del Maratoneta e la benedizione degli atleti. Con una particolare preghiera per la pace, anche attraverso l’esperienza sportiva. “Roma si conferma la Capitale delle corse su strada e la Acea Run Rome The Marathon l’evento podistico più partecipato, più importante e atteso d’Italia dagli atleti professionisti e dagli amatori di tutto il mondo. Quest’anno supereremo il tetto dei 30mila partecipanti, il doppio rispetto alla passata edizione, la metà proveniente da oltre 110 Paesi nel mondo” ha detto l’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato. “Una 28ª edizione sempre più interconnessa e sostenibile è pronta per essere un altro grande successo” ha aggiunto Silvia Salis, vicepresidente vicario Coni.
“La Maratona di Roma è un appuntamento imperdibile ormai per i cittadini, per i turisti, per gli atleti, per gli amatori e per gli amanti dello sport. Una vetrina per la città. Un grande evento inclusivo, sostenibile, driver per l’economia e volano per la crescita della pratica sportiva” le parole del presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli. “Siamo orgogliosi di sostenere anche quest’anno una delle più grandi manifestazioni sportive d’Italia, una gara che si svolge in uno scenario meraviglioso come quello di Roma, città nella quale ACEA è nata nel 1909 e nella quale ha il privilegio di operare da oltre un secolo. Nella sua lunga storia ACEA ha sempre incentivato e promosso i valori dello sport, soprattutto i valori della maratona, disciplina sostenibile per eccellenza che rappresenta anche un modo di vivere la città, coinvolgendo non solo migliaia di atleti professionisti, ma anche amatori, atleti paralimpici, oltre a cittadini e famiglie, sempre nel rispetto dell’ambiente” ha detto Barbara Marinali, presidente di Acea.
– foto xl3/Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

De Rossi “Rispetto per la Juve, non molliamo alcun obiettivo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Roma è attesa da una settimana di fuoco. Da domani le gare con Juventus, Bayer Leverkusen e Atalanta: in pochi giorni i giallorossi si giocheranno un’intera stagione. La sconfitta contro i tedeschi ha compromesso la marcia in Europa League ma, adesso, c’è subito da rialzare la testa in vista della sfida di campionato contro la Juventus, fondamentale per continuare a inseguire l’altro obiettivo stagionale dei ragazzi di De Rossi, ovvero la qualificazione alla Champions League, che manca in casa giallorossa dalla stagione 2017-18. Il tecnico, che da giocatore ha affrontato tante volte i bianconeri, sa bene che tipo di partita aspettarsi e ha chiesto ai giocatori un ultimo sforzo e la giusta concentrazione, vista la posta in palio. “La Juventus si affronta con un bel pò di preparazione e di rispetto: è una formazione che ha avuto un periodo non positivo a livello di risultati, dove ha alternato prestazioni buone ad altre meno buone. Dobbiamo essere consapevoli che loro vorranno mettere il punto sul discorso Champions League. Noi di contro abbiamo bisogno di punti e possiamo farcela, anche perchè giochiamo in casa”, ha spiegato De Rossi, in conferenza stampa.
“Avremo bisogno di un’altra grande prestazione da parte dei nostri giocatori, ma anche di una prova fenomenale dei nostri tifosi. Servirà il loro sostegno in queste ultime partite, perchè vogliamo arrivare in fondo, come abbiamo sempre fatto”, ha precisato il tecnico della Roma. I dubbi sull’eventuale formazione sono ancora tutti da sciogliere: nel pomeriggio ci sarà un ulteriore allenamento, prima della rifinitura di domani mattina, nella quale De Rossi farà le ultime valutazioni. Il tecnico ha comunque rassicurato tutti circa le condizioni di Dybala, sottolineando che: “Sta benissimo, è triste per la sconfitta in Europa, però fisicamente sta avendo delle prestazioni importanti. Mi sta stupendo per quello che dà in allenamento e in partita, poi dal punto di vista tecnico lo conosciamo tutti. Finchè sta in piedi io lo faccio giocare”. Sui possibili traguardi della Roma, infine, De Rossi ha le idee chiare: “In Europa League possiamo ancora farcela contro il Leverkusen e dobbiamo dare il massimo. Il tutto senza trascurare il campionato, perchè vale la Champions League. Faremo delle scelte, non potranno giocare sempre gli stessi 11, questo è certo, ma non molliamo nessuno dei due obiettivi”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Allegri “La Roma con De Rossi ha trovato spensieratezza”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Con De Rossi la Roma ha trovato spensieratezza, anche se Mourinho aveva fatto bene, con due finali europee negli ultimi anni. Troveremo una Roma arrabbiata, forse all’ultima spiaggia, e dovremo fare una grande partita”. Lo ha detto il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida dell’Olimpico contro la Roma. “Finchè non c’è la matematica certezza della Champions, dovremo stare attenti perchè il calcio regala sempre sorprese – ha aggiunto il mister bianconero in conferenza stampa – La Roma ha grandi qualità e giocatori come Dybala, Paredes o anche El Shaarawy che possono fare la differenza in qualunque momento. Ci siamo avvicinati bene alla gara, vedremo se torneremo alla vittoria domani. Affronteremo una Roma forte, che sta facendo benissimo, nonostante la sconfitta di giovedì: sarà una partita affascinante ma difficile e complicata”. “Weah? Nell’ultimo periodo sta facendo bene e domani potrebbe giocare dall’inizio – ha spiegato il mister bianconero – Contro i giallorossi ci saranno due defezioni, quelle di Alex Sandro e di Yildiz, che a causa di gastroenterite non partirà per Roma”. Allegri rende anche omaggio al Grande Torino nel giorno in cui si celebra il 75° anniversario della scomparsa, avvenuta nell’incidente aereo di Superga del 4 maggio 1949: “E’ stata una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano e mondiale, è giusto ricordarla con grande affetto”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Nei play-off Nba avanzano i Mavericks, Cavs-Magic a gara 7

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Una serie del primo turno dei play-off Nba finirà con gara 7. Si tratta dell’attesa sfida fra i Cleveland Cavaliers e gli Orlando Magic. Questi ultimi nella notte italiana hanno pareggiato i conti (3-3) vincendo fra le mura amiche per 103-96. Al Kia Center Donovan Mitchell ha toccato quota 50 ma ciò non è bastato ai Cavs, piegati dai 27 punti dell’italoamericano Paolo Banchero e dai 26 del tedesco Franz Wagner. Appuntamento alle 19 italiane di domani con la decisiva gara 7 in scena alla Rocket Mortgage FieldHouse di Cleveland. La vincente sfiderà al prossimo turno i Boston Celtics nella seconda semifinale della Eastern Conference. Nella prima invece si sfideranno i New York Knicks e gli Indiana Pacers con gara 1 in programma il 7 maggio.
Finiti invece i primi turni della Western Conference, dove l’ultimo team a strappare il pass per le semifinali è quello dei Dallas Mavericks, che nella notte hanno vinto la serie (per 4-2) contro i Los Angeles Clippers, imponendosi davanti al proprio pubblico per 114-101. All’American Airlines Center hanno brillato le stelle di Kyrie Irving, autore di 30 punti, e di Luka Doncic, giunto a quota 28.
Per quanto riguarda la zona occidentale, quindi, si affronteranno in semifinale da un lato i Denver Nuggets e i Minnesota Timberwolves, con gara 1 in scena questa notte, e dall’altro gli Oklahoma City Thunder e i Dallas Mavericks, con prima partita in programma l’8 maggio.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano