Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO AL TEATRO FRASCHINI

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO AL TEATRO FRASCHINI
Nel fine settimana del 3, 4, 5 Marzo al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena Arlecchino muto per spavento.
Uno spettacolo splendido che ha proiettato il pubblico direttamente dentro la commedia dell’arte, con i suoi lazzi, le improvvisazioni, le maschere. Un’ immersione nella pura artigianalità del teatro.
Si tratta di uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700 riproposto per la prima volta in epoca contemporanea. Nel 1716, dopo circa quindici anni di esilio forzato, i comici italiani tornarono ad essere protagonisti del teatro parigino con la compagnia del capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, che si era circondato dei migliori interpreti della penisola tra i quali, nei panni di Arlecchino, il vicentino Tommaso Visentini. Quest’ultimo non parlava la lingua francese ed è per questo che il genio di Riccoboni inventò un originale canovaccio dove il servo bergamasco diviene muto. La Compagnia Stivalaccio Teatro, formata tutta da giovani, ha il merito di riportare al centro del teatro la tradizione italiana sicuramente più esemplare, fatta di strumenti del mestiere, recitazione, canto, danza e combattimento scenico, per uno spettacolo “d’arte per tutti”. Un teatro alla ricerca delle proprie origini, ma capace di pescare a piene mani dalla contemporaneità. Come sempre siamo andati a curiosare dietro le quinte e abbiano intervistato Maria Luisa Zaltron nei panni di Silvia.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 4 APRILE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centoventiduesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Stefania Asti, Data&AI Software Sales Director di IBM Italia, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

REALPOLITIK – 4 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Come difendere l’Europa e da cosa difenderla? Putin rappresenta realmente una minaccia per il vecchio continente e per la Nato nel breve periodo? E come si concilia questa eventuale minaccia con i bilanci già sofferenti degli Stati? Nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik l’ambasciatore Giampiero Massolo ci aiuta a comprendere quali sono le nuove sfide dell’Unione Europea nel futuro prevedibile.

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Consumi, mai così in basso da 10 mesi – Congressi ed eventi, settore in forte espansione – L’intelligenza artificiale generativa un’opportunità per le Pmi – Dazi, la guerra commerciale non conviene a nessuno

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano