DIETRO LE QUINTE – ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO AL TEATRO FRASCHINI
Nel fine settimana del 3, 4, 5 Marzo al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena Arlecchino muto per spavento.
Uno spettacolo splendido che ha proiettato il pubblico direttamente dentro la commedia dell’arte, con i suoi lazzi, le improvvisazioni, le maschere. Un’ immersione nella pura artigianalità del teatro.
Si tratta di uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700 riproposto per la prima volta in epoca contemporanea. Nel 1716, dopo circa quindici anni di esilio forzato, i comici italiani tornarono ad essere protagonisti del teatro parigino con la compagnia del capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, che si era circondato dei migliori interpreti della penisola tra i quali, nei panni di Arlecchino, il vicentino Tommaso Visentini. Quest’ultimo non parlava la lingua francese ed è per questo che il genio di Riccoboni inventò un originale canovaccio dove il servo bergamasco diviene muto. La Compagnia Stivalaccio Teatro, formata tutta da giovani, ha il merito di riportare al centro del teatro la tradizione italiana sicuramente più esemplare, fatta di strumenti del mestiere, recitazione, canto, danza e combattimento scenico, per uno spettacolo “d’arte per tutti”. Un teatro alla ricerca delle proprie origini, ma capace di pescare a piene mani dalla contemporaneità. Come sempre siamo andati a curiosare dietro le quinte e abbiano intervistato Maria Luisa Zaltron nei panni di Silvia.
Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – “Un inizio straordinario”. 100 anni per l’Ateneo per Stranieri di Perugia – Spendere meno, spendere meglio. Accordo Consip-Crui – La Statale guarda al 2030 con il nuovo Piano Strategico
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il ministro Abodi e l’importanza di saper ascoltare – Lucio Corsi torna a scuola? – “L’anima(le) del museo”: a Prato, uno spazio co-progettato dai ragazzi
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Bmw vision driving experience, un prototipo con una coppia da urlo – Nelle concessionarie la prima di Grande Panda, 80 eventi in tutta Italia – Veicoli commerciali, nuovo calo a gennaio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.