Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO AL TEATRO FRASCHINI

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO AL TEATRO FRASCHINI
Nel fine settimana del 3, 4, 5 Marzo al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena Arlecchino muto per spavento.
Uno spettacolo splendido che ha proiettato il pubblico direttamente dentro la commedia dell’arte, con i suoi lazzi, le improvvisazioni, le maschere. Un’ immersione nella pura artigianalità del teatro.
Si tratta di uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700 riproposto per la prima volta in epoca contemporanea. Nel 1716, dopo circa quindici anni di esilio forzato, i comici italiani tornarono ad essere protagonisti del teatro parigino con la compagnia del capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, che si era circondato dei migliori interpreti della penisola tra i quali, nei panni di Arlecchino, il vicentino Tommaso Visentini. Quest’ultimo non parlava la lingua francese ed è per questo che il genio di Riccoboni inventò un originale canovaccio dove il servo bergamasco diviene muto. La Compagnia Stivalaccio Teatro, formata tutta da giovani, ha il merito di riportare al centro del teatro la tradizione italiana sicuramente più esemplare, fatta di strumenti del mestiere, recitazione, canto, danza e combattimento scenico, per uno spettacolo “d’arte per tutti”. Un teatro alla ricerca delle proprie origini, ma capace di pescare a piene mani dalla contemporaneità. Come sempre siamo andati a curiosare dietro le quinte e abbiano intervistato Maria Luisa Zaltron nei panni di Silvia.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 09/07/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 09/07/2025
In questa edizione: Risucchiato da motore aereo, indagine per istigazione a suicidio – Negato programma giustizia riparativa a Impagnatiello – Dimissioni in massa alla cantina Terre d’Oltrepo – Nordio sul caso Garlasco: “Da rivedere modo di fare indagini” – Accoltellato per rapina a Milano, grave in ospedale – Incendio in appartamento, 12 famiglie evacuate – Pronto Meteo Lombardia per il 10 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 9 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 9 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

AREA EX NECA, VIA AL PIANO INTEGRATO D’INTERVENTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AREA EX NECA, VIA AL PIANO INTEGRATO D’INTERVENTO
Per la regia dell’amministrazione comunale di Pavia del sindaco Michele Lissia parte il piano integrato d’intervento dell’area Ex Neca, dopo anni d’impegno per avviare questo percorso da parte dell’ex sindaco Fabrizio Fracassi e della sua amministrazione. Ieri la firma della convenzione urbanistica. A parlarne sono il Sindaco e Fabio Carlozzo, Amministratore Delegato REDO SGR. Nell’area ex Neca sorgeranno un nuovo campus universitario convenzionato per 500 studenti fuori sede su una superficie di 10mila metri quadrati, aree verdi, residenze, social housing, strutture per commercio e servizi, un albergo, piste ciclo-pedonali collegate con il centro storico. E’ previsto anche un parcheggio pubblico vicino alla stazione: saranno circa 300 i posti-auto a disposizione. La Fondazione del Monte di Lombardia, proprietaria (attraverso la società strumentale Isan) dell’area, si è affidata a Redo Sgr per la valorizzazione e trasformazione dell’ex Neca.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.