Seguici sui social

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – VINO, EXPORT A CONFRONTO

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – VINO, EXPORT A CONFRONTO
L’Italia e la Francia, ovvero le due “superpotenze” del vino mondiale. Una con le sue centinaia di denominazioni e vitigni, una con i suoi “pochi” ma grandissimi, e famosissimi, territori di produzione, da Bordeaux alla Borgogna, dalla Champagne alla Provenza, dalla Loira alla Valle del Rodano, per nominare le più importanti. Due Paesi con caratteristiche e strutture produttive diverse, ma in cui il vino rappresenta, per entrambi, un elemento culturale fondante dell’identità nazionale e dei territori, ma anche un pilastro dell’economia e dell’export agroalimentare. Ma se nel 2022 per entrambi i Paesi la crescita delle esportazioni è stata intorno al +10% in valore complessivo, guardando i numeri le cose sono assai diverse, e dicono di come la forbice del valore unitario al litro sia sempre più ampia, a vantaggio dei francesi, che nel 2022 hanno toccato un valore di 8,8 euro al litro (+ 16%), il più alto di sempre, l’Italia, nonostante una leggera crescita di questo parametro, si è fermata a 3,58 euro al litro. Meno della metà della Francia. Un parallelo che emerge mettendo a confronto i dati Istat sulle esportazioni di vino italiano nel 2022, analizzati da WineNews e quelle dell’Observatorio Español del Mercado del Vino, appena pubblicate sul consuntivo francese.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centotrentacinquesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Giuseppina Carnimeo, direttore generale di Ecopneus, e Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

AMERICA WEEK – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

NEW YORK (ITALPRESS) – Nel giorno in cui gli Stati Uniti celebrano il 249º anniversario della Dichiarazione di Indipendenza, Donald Trump si prepara a firmare la sua più grande vittoria legislativa da quando è tornato alla Casa Bianca. Il "One Big Beautiful Bill" è passato per un soffio alla Camera giovedì, 218 a 214, dopo aver superato il Senato con il voto decisivo del vicepresidente Vance. Una "Maga legge" da quasi 900 pagine, che promette tagli fiscali, sicurezza ai confini, ma anche drastiche riduzioni allo Stato sociale. Il simbolismo non poteva essere più chiaro: Trump firma il suo capolavoro politico nel giorno dell’Indipendenza americana. Ma questa firma, se da un lato mostra la forza del presidente all’interno del partito repubblicano dall’altro rivela i rischi di una presidenza sempre più imperiale, alimentata dalla recente decisione della Corte Suprema che ha conferito poteri straordinari al presidente, a scapito dei giudici federali.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Europei femminili, l’Italia comincia con una vittoria – Ricci ufficiale al Milan, il Barcellona tenta Dumfries – Sinner spazza via Vukic, vince anche Sonego – Pronti per la magia di Silverstone, Leclerc “Vogliamo vincere” – Premio Menarini, al Teatro Romano di Fiesole si celebra fair-play

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.