Seguici sui social

Magazine

Silvio Amato, da Spoleto alla Costiera e oltreoceano, i successi dell’artista

Pubblicato

-

Da ormai diversi anni è un punto di riferimento dei prestigiosi eventi presso il prestigiosissimo ”Spoleto Festival Art” nel contesto del ”Menotti Festival” e dei ”Giardini di Palazzo Mezzacapo” a Maiori, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.

Silvio Amato, sculture, pittore, artista a 360° è uno di quei pochi (ormai) artisti che invita a riflettere in ogni sua opera, al passo coi tempi e contro le ”mode” del settore. Il filone logico che seguono le sue opere geniali è caratterizzato dai colori, dalle forme e spesso dall’anonimia di un sentimento, l’opera in sé è ovviamente ben definita, ma il volto o il colore lasciano libero arbitrio e versatilità agli occhi dello spettatore qualsiasi siano i sentimenti di quest’ultimo e i propri stati d’animo. Ecco perché dinanzi una pop art a colori ci si può immaginare felici, celebri, sereni o scossi, mentre osservando poi una scultura, una siluette di donna o un cavallo, il volto di questi ultimi varia in base al nostro stato d’animo su cui possiamo giocare con i sentimenti. Insomma, visitare una sua esposizione è un viaggio interpersonale unico e da provare.

Lo conferma il fatto che l’artista, umile come i grandi sanno essere, si definisce semplicemente un ”restauratore”, che è poi il lavoro che più gli ha permesso di sperimentare con i legni vecchi, i metalli, la ceramica e la canapa. Da queste sperimentazioni nascono i prestigiosi Premi ”Thomas Schippers”, assegnati appunto ogni anno a Spoleto presso gli ”Spoleto Art Festival”, ruolo alternato alle esposizioni in Costiera dove è arrivato anche con la pittura o meglio con ”gli imbratti”, da lui definiti.

Ma, siccome l’arte è un dono che va condiviso, Amato non si è rilegato alle celebrazioni personali ed i successi oltreoceano come l’esposizione a Bruxelles ed ha così fondato l’associazione Costieraarte, promotrice di rassegne, laboratori ed eventi culturali unici.

Una carriera ricca di soddisfazioni per l’artista fra premi e l’amore che ormai il pubblico e la critica gli riservano in ogni evento, perché vivere di arte ed essere artisti ai nostri giorni è sempre un ruolo più difficile e in pochi riescono a coglierne i frutti.

Advertisement

Per informazioni e mostre prossime dell’artista, restate connessi al sito ufficiale: https://www.facebook.com/silvio.amatoopere e alla pagina dell’associazione: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064631624363

Alessandro Paola Schiavi

(foto di Adele Filomena)

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

AGGREDITO E RAPINATO PER UN OROLOGIO, PAURA IN CENTRO A PAVIA

Pubblicato

-

AGGREDITO E RAPINATO PER UN OROLOGIO, PAURA IN CENTRO A PAVIA
Violenta rapina nel pomeriggio di venerdì 28 marzo nel cuore di Pavia. Un pensionato di 80 anni è stato seguito fin dentro l’androne del suo palazzo in via Domenico da Catalogna, traversa di via Defendente Sacchi, e aggredito da due giovani malviventi. I rapinatori hanno spinto l’anziano alle spalle facendolo cadere, poi uno dei due si è avventato su di lui immobilizzandolo per sottrargli l’orologio dal polso. Un’azione fulminea e brutale, messa in atto con fredda determinazione, che però ha fruttato un bottino di scarso valore: non un Rolex, ma un semplice orologio, probabilmente scambiato per un oggetto di pregio.
Nonostante la violenza dell’aggressione, l’uomo ha raggiunto da solo il pronto soccorso, dove è stato medicato per contusioni lievi e dimesso con una prognosi di dieci giorni. Solo in ospedale ha raccontato quanto accaduto, permettendo ai carabinieri di avviare le indagini.
L’episodio si inserisce in un quadro preoccupante: Pavia risulta tra le città lombarde con il più alto tasso di reati in rapporto alla popolazione. Seconda per numero complessivo di reati nel 2023, la città è prima per danneggiamenti, seconda per furti con destrezza e terza per violenze sessuali, furti con strappo e rapine.
Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per risalire ai responsabili dell’aggressione, che potrebbero aver agito in modo premeditato seguendo l’anziano prima dell’attacco.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 31 MARZO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 31 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 MARZO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 MARZO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano