Da ormai diversi anni è un punto di riferimento dei prestigiosi eventi presso il prestigiosissimo ”Spoleto Festival Art” nel contesto del ”Menotti Festival” e dei ”Giardini di Palazzo Mezzacapo” a Maiori, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.
Silvio Amato, sculture, pittore, artista a 360° è uno di quei pochi (ormai) artisti che invita a riflettere in ogni sua opera, al passo coi tempi e contro le ”mode” del settore. Il filone logico che seguono le sue opere geniali è caratterizzato dai colori, dalle forme e spesso dall’anonimia di un sentimento, l’opera in sé è ovviamente ben definita, ma il volto o il colore lasciano libero arbitrio e versatilità agli occhi dello spettatore qualsiasi siano i sentimenti di quest’ultimo e i propri stati d’animo. Ecco perché dinanzi una pop art a colori ci si può immaginare felici, celebri, sereni o scossi, mentre osservando poi una scultura, una siluette di donna o un cavallo, il volto di questi ultimi varia in base al nostro stato d’animo su cui possiamo giocare con i sentimenti. Insomma, visitare una sua esposizione è un viaggio interpersonale unico e da provare.
Lo conferma il fatto che l’artista, umile come i grandi sanno essere, si definisce semplicemente un ”restauratore”, che è poi il lavoro che più gli ha permesso di sperimentare con i legni vecchi, i metalli, la ceramica e la canapa. Da queste sperimentazioni nascono i prestigiosi Premi ”Thomas Schippers”, assegnati appunto ogni anno a Spoleto presso gli ”Spoleto Art Festival”, ruolo alternato alle esposizioni in Costiera dove è arrivato anche con la pittura o meglio con ”gli imbratti”, da lui definiti.
Ma, siccome l’arte è un dono che va condiviso, Amato non si è rilegato alle celebrazioni personali ed i successi oltreoceano come l’esposizione a Bruxelles ed ha così fondato l’associazione Costieraarte, promotrice di rassegne, laboratori ed eventi culturali unici.
Una carriera ricca di soddisfazioni per l’artista fra premi e l’amore che ormai il pubblico e la critica gli riservano in ogni evento, perché vivere di arte ed essere artisti ai nostri giorni è sempre un ruolo più difficile e in pochi riescono a coglierne i frutti.
Advertisement
Per informazioni e mostre prossime dell’artista, restate connessi al sito ufficiale: https://www.facebook.com/silvio.amatoopere e alla pagina dell’associazione: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064631624363
STANCO DEI FURTI, PRONTO A DORMIRE AL DISTRIBUTORE CON LA DOPPIETTA
Luigi Quadrelli, 82 anni, titolare della stazione di servizio IP in viale Cremona 215 a Pavia, è esasperato: dal maggio 2023, ha subito otto furti, cinque solo quest’anno. L’ultimo colpo, nella notte tra venerdì e sabato, ha fruttato ai ladri appena 390 euro. Le telecamere hanno ripreso due persone incappucciate, arrivate a piedi e armate di flessibile, che hanno forzato la colonnina per banconote. "Al momento della chiusura avevamo già scaricato le somme", spiega Quadrelli, che lamenta i continui danni economici, non sempre coperti dall’assicurazione. Nel corso degli anni i malviventi hanno usato ogni metodo, dalla breccia nel muro alla rottura delle vetrine. Quadrelli, però, non si arrende: "Dopo 57 anni, i miei clienti sono diventati amici. La stazione è la mia vita". Con una punta di ironia, promette una soluzione drastica: "Dormirò qui con la doppietta, così magari mi riposo davvero". Un esempio di resilienza che non si piega davanti alle difficoltà. Ma una storia che preoccupa e indigna…
ZONA LOMBARDIA – 22 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 NOVEMBRE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.