Seguici sui social

Magazine

Silvio Amato, da Spoleto alla Costiera e oltreoceano, i successi dell’artista

Pubblicato

-

Da ormai diversi anni è un punto di riferimento dei prestigiosi eventi presso il prestigiosissimo ”Spoleto Festival Art” nel contesto del ”Menotti Festival” e dei ”Giardini di Palazzo Mezzacapo” a Maiori, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.

Silvio Amato, sculture, pittore, artista a 360° è uno di quei pochi (ormai) artisti che invita a riflettere in ogni sua opera, al passo coi tempi e contro le ”mode” del settore. Il filone logico che seguono le sue opere geniali è caratterizzato dai colori, dalle forme e spesso dall’anonimia di un sentimento, l’opera in sé è ovviamente ben definita, ma il volto o il colore lasciano libero arbitrio e versatilità agli occhi dello spettatore qualsiasi siano i sentimenti di quest’ultimo e i propri stati d’animo. Ecco perché dinanzi una pop art a colori ci si può immaginare felici, celebri, sereni o scossi, mentre osservando poi una scultura, una siluette di donna o un cavallo, il volto di questi ultimi varia in base al nostro stato d’animo su cui possiamo giocare con i sentimenti. Insomma, visitare una sua esposizione è un viaggio interpersonale unico e da provare.

Lo conferma il fatto che l’artista, umile come i grandi sanno essere, si definisce semplicemente un ”restauratore”, che è poi il lavoro che più gli ha permesso di sperimentare con i legni vecchi, i metalli, la ceramica e la canapa. Da queste sperimentazioni nascono i prestigiosi Premi ”Thomas Schippers”, assegnati appunto ogni anno a Spoleto presso gli ”Spoleto Art Festival”, ruolo alternato alle esposizioni in Costiera dove è arrivato anche con la pittura o meglio con ”gli imbratti”, da lui definiti.

Ma, siccome l’arte è un dono che va condiviso, Amato non si è rilegato alle celebrazioni personali ed i successi oltreoceano come l’esposizione a Bruxelles ed ha così fondato l’associazione Costieraarte, promotrice di rassegne, laboratori ed eventi culturali unici.

Una carriera ricca di soddisfazioni per l’artista fra premi e l’amore che ormai il pubblico e la critica gli riservano in ogni evento, perché vivere di arte ed essere artisti ai nostri giorni è sempre un ruolo più difficile e in pochi riescono a coglierne i frutti.

Advertisement

Per informazioni e mostre prossime dell’artista, restate connessi al sito ufficiale: https://www.facebook.com/silvio.amatoopere e alla pagina dell’associazione: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064631624363

Alessandro Paola Schiavi

(foto di Adele Filomena)

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 14 NOVEMBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centocinquantunesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

TG NEWS CONFESERCENTI – 15 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Bce, crescita lenta nell’eurozona – Ue, Politica Agricola Comune verso la semplificazione – A2A, salgono a 23 miliardi gli investimenti al 2035 – Amministratori di società, nuove regole per la comunicazione della Pec

Leggi tutto

Altre notizie

AMERICA WEEK – 14 NOVEMBRE

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Se non fosse riesploso il caso Epstein, oggi racconteremmo un’altra storia: quella di un presidente che, dopo 42 giorni di shutdown, riapre il governo federale e torna a dettare l’agenda con il “One Big Beautiful Bill”. Invece, in poche ore, tutto è crollato. Ventitremila pagine di documenti – email dell’eredità di Jeffrey Epstein pubblicate alla Camera – hanno cancellato la settimana politica, oscurato la vittoria sul Congresso e messo Trump di nuovo sulla difensiva. Lo avevamo annunciato mesi fa: lo scandalo Epstein non è un residuo del passato, è la battaglia finale sulla verità in America. E ora è tornato, nel momento peggiore per la Casa Bianca. Le email diffuse dai democratici – subito seguite dalla valanga di documenti pubblicati dai repubblicani – mostrano un Epstein ossessionato da Trump, con riferimenti imbarazzanti a incontri, confidenze, frequentazioni e alla possibilità di “colpirlo” politicamente. E se il contenuto sessuale è ciò che scuote l’opinione pubblica, tra le righe emerge altro: collegamenti finanziari, piste su fondi, operazioni societarie e possibili elementi di riciclaggio che alcuni parlamentari vogliono assolutamente chiarire nei famosi “Epstein Files” dell’FBI. È questo il punto: le email pubblicate ora non sono ancora i file federali. Sono solo ciò che era in custodia degli avvocati dell’eredità. I documenti davvero esplosivi sono quelli che il Congresso voterà la prossima settimana.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.