Seguici sui social

Altre notizie

SEI DI PAVIA UNO TV – TORNA IL FUORISENSIA, DALL’11 AL 21 MAGGIO VOGHERA SI ACCENDE

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO TV – TORNA IL FUORISENSIA, DALL’11 AL 21 MAGGIO VOGHERA SI ACCENDE
Ritorna per la sua terza edizione il #FuoriSensia, l’evento diffuso che fa vivere il centro storico di Voghera prima e durante la Fiera dell’Ascensione. Organizzato quest’anno dall’Associazione La Pietra Verde con le due principali associazioni di categoria cittadine — Ascom Confocommercio Voghera e Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo — la manifestazione vede la collaborazione di numerose realtà locali e non, tra le quali il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio di Ferdermoda e alla collaborazione del Comune di Voghera e dell’Associazione Voghera da scoprire. Il programma è un omaggio alla danza e, in particolare, alla figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza, alla quale sono dedicati una mostra — prima al Teatro sociale e dal 15/05 in Castello — e un incontro con l’esperta Elvira Bonfanti e la sua ex assistente Marina Rossi. La danza entrerà anche nelle vetrine dei negozi, con una mostra diffusa per le vie del centro, accompagnata da boutique all’aperto, eventi e musica dal vivo organizzati dalle singole attività. Il #FuoriSensia prenderà il via venerdì 12 maggio con un’inaugurazione speciale. Danza, musica e teatro fioriranno in tutte le vie cittadine: brevi esibizioni di danza per strada e sfilate saranno il leitmotiv di una settimana che vede i commercianti e gli artigiani vogheresi celebrare il saper fare iriense e la sua capacità di allacciarsi a grandi temi, come cultura, spettacolo e moda.
Sabato 13, a Casa Gallini si riscoprirà la tavola di Carlo Gallini — mecenate e primo cittadino che in occasione della Sensia offriva una grande cena con ballo — grazie all’assaggio di un menu ottocentesco accompagnato da visita guidata alla stupenda dimora. Ancora sabato, si parla di moda, Armani e sostenibilità con Massimo Torti (Federmoda), Dario Casalini (SlowFood) e Camilla Sernagiotto (scrittrice) moderati da Alessandra Bazardi. La sera, alla chiesa di Santa Maria delle Grazie “L’uomo dei sogni”,mistero per due voci e violoncello di Luca Mauceri, organizzato da Rotary Club Voghera e La Casa del Vento. “Un castello di libri”, evento pensato e organizzato da Libereria Ticinum con Alessandra Bazardi Literary Agency, giunge invece all’ottava edizione e si trasforma in rassegna letteraria diffusa, tra incontri con grandi autori e storie per grandi e piccoli. Oltre a menu tematici e boutique all’aperto, di scena anche i mestieri artigiani, con dimostrazioni di un’artigianato che si fa arte in via Emilia e via San Lorenzo. Per tutto il mese di maggio saranno ricordati i principali anniversari di danzatrici e danzatori dal mondo, con un fiocco in tulle bianco esposto nelle vetrine. Una Voghera in festa nel segno della cultura, in diverse prospettive e incarnazioni, vivificata dalla sua anima produttiva, i commercianti e gli artigiani che sono ancora oggi il vero presidio della vitalità cittadina. Il programma dettagliato sarà disponibile presso le attività della città e sulle pagine social ufficiali della manifestazione #FuoriSensia Voghera.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TENNIS CLUB VARZI_AVVIAMENTO ALLO SPORT – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Una delle priorità del Tennis Club Varzi è quella di pensare ai più piccoli con corsi di avviamento allo sport che, nel periodo invernale, si tengono, da parte di bravi istruttori, presso il Centro Polifunzionale G. Azzaretti.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #tennisclubvarzi #fabioferrari #francocallegari #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

“SIOR TODERO BRONTOLON”, IL GOLDONI DI VALERIO E BRANCIAROLI AL FRASCHINI

Pubblicato

-

“SIOR TODERO BRONTOLON”, IL GOLDONI DI VALERIO E BRANCIAROLI AL FRASCHINI
Al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni, portato sul palco nella brillante regia di Paolo Valerio e interpretato da un protagonista d’eccezione come Franco Branciaroli.
Una produzione che, come ha scritto Magda Poli sul Corriere della Sera, si distingue per essere “piacevole e divertente”, grazie a una compagnia affiatata e a una lettura capace di mettere in dialogo il classico con il presente.
Lo spettacolo ha evidenziato con forza la modernità di Goldoni: il ruolo decisivo che affida alle figure femminili, la critica sottile al potere patriarcale, il contrasto tra interesse e libertà personale. È proprio attraverso il coraggio della nuora e l’intelligenza della vedova Fortunata che la giovane Zanetta si sottrae a un destino imposto, ritrovando un amore autentico e non dettato dal vantaggio economico.
Un racconto che continua a parlare con sorprendente attualità, riflettendo le tensioni e le domande del nostro tempo.
Al termine della rappresentazione, Marzia Forni ha incontrato Franco Branciaroli per un’intervista dedicata alle emozioni, alle scelte e alle sfumature di questa nuova interpretazione.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 18 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 18 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.