SEI DI PAVIA UNO TV – TORNA IL FUORISENSIA, DALL’11 AL 21 MAGGIO VOGHERA SI ACCENDE
Ritorna per la sua terza edizione il #FuoriSensia, l’evento diffuso che fa vivere il centro storico di Voghera prima e durante la Fiera dell’Ascensione. Organizzato quest’anno dall’Associazione La Pietra Verde con le due principali associazioni di categoria cittadine — Ascom Confocommercio Voghera e Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo — la manifestazione vede la collaborazione di numerose realtà locali e non, tra le quali il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio di Ferdermoda e alla collaborazione del Comune di Voghera e dell’Associazione Voghera da scoprire. Il programma è un omaggio alla danza e, in particolare, alla figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza, alla quale sono dedicati una mostra — prima al Teatro sociale e dal 15/05 in Castello — e un incontro con l’esperta Elvira Bonfanti e la sua ex assistente Marina Rossi. La danza entrerà anche nelle vetrine dei negozi, con una mostra diffusa per le vie del centro, accompagnata da boutique all’aperto, eventi e musica dal vivo organizzati dalle singole attività. Il #FuoriSensia prenderà il via venerdì 12 maggio con un’inaugurazione speciale. Danza, musica e teatro fioriranno in tutte le vie cittadine: brevi esibizioni di danza per strada e sfilate saranno il leitmotiv di una settimana che vede i commercianti e gli artigiani vogheresi celebrare il saper fare iriense e la sua capacità di allacciarsi a grandi temi, come cultura, spettacolo e moda.
Sabato 13, a Casa Gallini si riscoprirà la tavola di Carlo Gallini — mecenate e primo cittadino che in occasione della Sensia offriva una grande cena con ballo — grazie all’assaggio di un menu ottocentesco accompagnato da visita guidata alla stupenda dimora. Ancora sabato, si parla di moda, Armani e sostenibilità con Massimo Torti (Federmoda), Dario Casalini (SlowFood) e Camilla Sernagiotto (scrittrice) moderati da Alessandra Bazardi. La sera, alla chiesa di Santa Maria delle Grazie “L’uomo dei sogni”,mistero per due voci e violoncello di Luca Mauceri, organizzato da Rotary Club Voghera e La Casa del Vento. “Un castello di libri”, evento pensato e organizzato da Libereria Ticinum con Alessandra Bazardi Literary Agency, giunge invece all’ottava edizione e si trasforma in rassegna letteraria diffusa, tra incontri con grandi autori e storie per grandi e piccoli. Oltre a menu tematici e boutique all’aperto, di scena anche i mestieri artigiani, con dimostrazioni di un’artigianato che si fa arte in via Emilia e via San Lorenzo. Per tutto il mese di maggio saranno ricordati i principali anniversari di danzatrici e danzatori dal mondo, con un fiocco in tulle bianco esposto nelle vetrine. Una Voghera in festa nel segno della cultura, in diverse prospettive e incarnazioni, vivificata dalla sua anima produttiva, i commercianti e gli artigiani che sono ancora oggi il vero presidio della vitalità cittadina. Il programma dettagliato sarà disponibile presso le attività della città e sulle pagine social ufficiali della manifestazione #FuoriSensia Voghera.
MILANO (ITALPRESS) – Il sistema bancario sta entrando in una fase di profondo cambiamento. In Italia c’è l’aspirazione per una maggiore concentrazione, supportata dagli ottimi risultati di questi ultimi anni che hanno posizionato l’Italia come uno dei mercati più solidi del Vecchio Continente, creando i presupposti per un futuro di sicurezza. Ma per competere a livello globale manca sempre una vera unione bancaria europea (quando arriverà?) e serve un po’ meno burocrazia. Non è un caso se ben 4 governatori delle banche centrali di Germania, Francia, Spagna e Italia abbiano scritto una lettera comune alla Commissione chiedendo regole più semplici. Si seguiranno gli Stati Uniti dove si sta promuovendo una deregolamentazione i cui effetti rischiano di alzare i rischi in un mercato dove l’esposizione è poco tutelata da sempre? Oppure si persevera sulla strada tracciata che ha permesso alle Banche italiane di fare grande pulizia nei bilanci e oggi non essere più fanalino di coda? E questo riposizionamento delle banche italiane come cambia il rapporto tra le grandi e le piccole per l’accesso al credito delle imprese? Per saperne di più ma anche per capire cosa servirebbe per far cambiare passo all’Europa, nella puntata 50 di FOCUS ESG, la Professoressa Loriana Pelizzon dell’Università Ca Foscari Venezia e Goethe University e il Professore Matteo De Poli ordinario di diritto bancario dell’Università di Padova entrano nel merito di questi temi con il giornalista Marco Marelli.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "The Last Showgirl", il ritorno di Pamela Anderson – "Tu quoque", commedia con Maurizio Battista – "La vita da grandi", un film di Greta Scarano – "Guglielmo Tell", un film di Nick Hamm con Ben Kingsley
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Enav, investimenti per 570 mln nel Piano industriale 2025-2029 – Cresce il turismo di lusso – A marzo in crescita il mercato dell’auto – Fisco, le novità sull’acconto Irpef
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.