Seguici sui social

Cronaca

Pnrr, Fitto “Su terza rata svolto lavoro positivo, siamo fiduciosi”

Pubblicato

-

SORRENTO (NAPOLI) (ITALPRESS) – “Sulla terza rata del Pnrr noi abbiamo svolto un lavoro positivo con la Commissione Europea, siamo in attesa di avere una valutazione, i contatti sono costanti e quotidiani: ritengo che sia auspicabile proseguire su questo terreno”. Così il Ministro per gli Affari Europei e il Sud, Raffaele Fitto, a margine del secondo forum “Verso Sud” organizzato a Sorrento, nel Napoletano, da The European House – Ambrosetti. “Abbiamo svolto una serie di interventi importanti rispetto al raggiungimento dei 55 obiettivi che, vorrei ricordare, erano al 31 dicembre dello scorso anno: per noi sono stati una sfida molto importante essendoci insediati a fine ottobre, però mi sembra che il lavoro con la Commissione Europea proceda positivamente. Attendiamo serenamente e fiduciosamente questa valutazione, io sono convinto che con lo spirito collaborativo si trovano sempre le soluzioni. Per quanto riguarda la quarta rata, quella di giugno, come ho detto in Parlamento, sia per quella che per le altre il Governo ha un orizzonte temporale che va oltre il giugno 2026, cioè quando si completa il programma. Insieme alla rimodulazione degli interventi noi ci confronteremo con la Commissione Europea per rendere concreta anche la rimodulazione degli obiettivi”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-foto Italpress-

Cronaca

Cagliari-Cremonese 1-0, sardi agli ottavi contro la Juve

Pubblicato

-

CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Cagliari fatica a ingranare in campionato, ma per il momento vola in Coppa Italia. All’Unipol Domus, nel secondo match dei sedicesimi, i ragazzi di Nicola si impongono per 1-0 contro la Cremonese, grazie alla rete di Lapadula nel secondo tempo. A dicembre, i sardi affronteranno la Juventus negli ottavi. Un passaggio del turno ampiamente meritato per il Cagliari, dominante nella ripresa, ma troppo sprecone negli ultimi metri: il risultato poteva essere ben più severo per la Cremonese. Per quanto riguarda le formazioni, entrambe le squadre decidono di tenere a riposo parte dei titolari. Dopo un primo quarto d’ora di rodaggio, il Cagliari prende in mano le redini della partita e inizia a macinare gioco, sfruttando soprattutto le corsie laterali. Tra le fila dei sardi, i più pimpanti sono Augello, Felici e Azzi. Proprio quest’ultimo, al 19′, però, si divora clamorosamente la rete del vantaggio a porta vuota: dopo la deviazione di Saro, il pallone carambola sfortunatamente sull’ex Modena e finisce di poco a lato. Al 26′ è il turno di bomber Lapadula, che spaventa i grigiorossi, coordinandosi al volo e colpendo il palo.
Nella ripresa parte meglio la Cremonese, approfittando di un Cagliari più ballerino in difesa. Milanese e De Luca si affidano al tiro da fuori, senza, però, riuscire ad impensierire Sherri. Dopo qualche minuto di sofferenza, il Cagliari rinvigorisce e colpisce la Cremonese, grazie ad una ripartenza letale. Al 60′, da sinistra, Augello mette in mezzo per Lapadula, bravo ad infilarsi tra Moretti e Lochoshvili e deviare in rete da pochi passi. Determinanti per trovare l’1-0, i subentri di Viola e Piccoli che hanno decisamente innalzato la qualità del gioco dei sardi. Tre minuti più tardi, Saro si supera, leggendo il tentativo di pallonetto di Lapadula e negandogli la doppietta: il portiere degli ospiti para anche il successivo destro da fuori di Piccoli. Il possesso palla ora è stabilmente nelle mani del Cagliari, che flirta più volte con il 2-0, ma non dà il colpo di grazia agli avversari. Al 78′ Luvumbo si mangia il gol tutto solo davanti a Saro: segue poco dopo il tiro dal limite di Viola, fuori di un soffio. Nel finale la Cremonese non riesce a trovare alcun guizzo e viene eliminata. Per il Cagliari, invece, arriva la prima vittoria stagionale e l’ottavo di finale contro la Juventus.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Piccinetti “Fiere sono attori politica industriale del Paese”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Lago di Como sarà protagonista a Roma in un’esposizione che celebra il saper fare delle imprese lariane. Dal 24 settembre all’11 ottobre a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si terrà la mostra “Made in Lago di Como: le fiere celebrano l’eccellenza manifatturiera”, un’iniziativa volta a promuovere le produzioni che caratterizzano le province di Como e di Lecco. L’evento nasce grazie a un accordo tra l’Associazione Esposizione e Fiere italiane (AEFI) e il Ministero delle Imprese e del Made In Italy, che ha messo a disposizione il salone di ingresso della propria sede, trasformandolo in una vetrina per le principali manifestazioni fieristiche italiane. L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo strategico delle fiere come vetrina privilegiata per l’Italia del fare. Nel video, Pietro Piccinetti, consigliere Associazione Esposizione e Fiere italia.
abr/mrv

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – PREMIATI IN REGIONE 11 VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Pubblicato

-

Condividi

Si tratta di comunicatori e formatori della campagna ‘Io non Rischio’ ai quali è stato consegnato un attestato di benemerenza per l’importante contributo offerto nella diffusione della cultura della Protezione Civile. “Un momento importante ed emozionante – ha detto l’assessore regionale Romano La Russa – per questa famiglia composta da oltre 27 mila volontari”

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano