Seguici sui social

Cronaca

TINA TURNER, CON QUELLE GAMBE CI SEMBRAVA IMMORTALE

Pubblicato

-

Poteva fare tutto con quelle gambe, e così fece. Slanciate, toniche, muscolose ed allo stesso tempo eleganti. Quando entrava in scena Tina Turner, prima ancora di lei, della sua voce, dei capelli da leonessa, entravano in scena le sue gambe iconiche, sempre rimaste fedeli al suo corpo perfetto, dagli anni ’60 in coppia con Ike sino alla carriera da solista dagli anni’ 80 ai nostri giorni.

Sembrava eterna, immortale, vederla muoversi con la grinta e l’energia di una ragazzina assieme a David Bowie, Cher, Mick Jagger, Eric Clapton in concerto o nel backstage della cover di Rolling Stones per celebrare le donne rock assieme a Madonna.

Tutti almeno una volta abbiamo provato ad imitarla, soprattutto con l’arrivo dell’intramontabile “The Best” il suo cavallo di battaglia maggiore.

Ecco, durante quella performance, che fosse in concerto davanti a 100.000 persone, in tv ospite di uno show televisivo, o per le celebrazioni speciali di Oprah Winfrey con un ingresso da diva, al Festival di Sanremo sino all’ultima tournée a 70 anni compiuti e nelle ultime apparizioni pubbliche, quelle gambe rimaste immutate erano in grado di farci sognare, simbolo di un’eternità che sembrava impossibile poter arrestare.

Advertisement

Inutile parlare del patrimonio nella cultura pop che Tina lascia, oltre 100 milioni di dischi venduti, primati e record come l’essere in classifica per 7 decenni diversi, la prima donna sulla cover di Rolling Stones, insignita di 11 Grammy Award, una stella sulla Hollywood Walk of Fame e un posto nella Rock and Roll Hall Of Fame, solo per citare alcuni dati.

Il ricordo di immortalità però, resteranno quelle gambe che solo lei sapeva trascinare con pochi passi a ritmo di percussioni rendendo iconica ogni sua performance, di coinvolgere ogni spettatore da uno schermo televisivo ipnotizzato dai quei passi magici e slanciati che solo a rivederli nei video oggi condivisi in massa milioni di volte, scende una lacrimuccia.

Non ci resta che provare a imitarla e omaggiarla, sognando anche noi di essere un giorno, appena lontanamente, iconici come le sue gambe immortali.

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Cronaca

FESTIVAL CONNESSIONI A VILLA GAIA A REA PO

Pubblicato

-

Arriva alla conclusione anche questa edizione del Festival delle Connessioni a Rea, nel basso Oltrepò pavese, dal 28 settembre al 6 ottobre. L’evento si propone di creare nuove occasioni di confronto e prospettive per aiutare le donne e le loro imprese. Il tema di quest’edizione è “Traiettorie”.

Tra i tanti appuntamenti che animano il ricco calendario dell’iniziativa guidata da Isa Maggi, che con la casa di accoglienza Villa Gaia aiuta le donne in fragilità economica e sociale vittime di violenza a recuperare la propria dignità e progettare un futuro migliore, anche l’inaugurazione, sabato 4 ottobre alle ore 18, del nuovo Bistrot Letterario, un luogo che unisce il piacere della lettura e della convivialità in un contesto nuovo.  Codere Italia, che da 4 anni supporta le attività di Villa Gaia, anche in questa occasione donerà le ‘mini panchine rosse’ – simbolo della lotta alla violenza di genere – la cui vendita finanzierà le attività della casa di accoglienza, ricevendo in cambio dei libri e volumi vari per allestire una vera biblioteca di genere all’interno della Gaming Hall Mortara, a disposizione di tutti i clienti. Cena in serata accompagnata da Giovanna Nocetti e Giorgio Macellari.

Domenica 5 Ottobre giornata conclusiva con un ricco pomeriggio che partirà alle 14 con l’incontro sul mondo del volontariato e vedrà l’assegnazione dalle ore 15 del Premio Gaia, a seguire letture e poesie, talk moderati da Alessandro Paola Schiavi e un omaggio ad Attilia Vicini. Michela Montagnoli e Ondina Torti riceveranno il riconoscimento della laurea e la benemerenza Summa Viqueria.

 #festivalconnessioni #villagaia #reapo #isamaggi #sportellodonna #donne #imprese #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 5 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 4 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inflazione al 2,2% nell’Eurozona – Confindustria taglia le stime del Pil – Turismo, dal summit mondiale nuovi investimenti in Italia – Arriva un nuovo incentivo per i giovani imprenditori

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.