Seguici sui social

Cronaca

VOGHERA, SCENE DA SALOON IN MAGGIORANZA DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE CON SORPRESA: FDI PENSA DI CHIEDERE IL SILURAMENTO DELL’ASSESSORE MALVICINI (LEGA)

Pubblicato

-

Condividi
L’assessore Maria Cristina Malvicini (Lega)

Aria di resa dei conti all’interno del centrodestra vogherese dopo il consiglio comunale turbolento di ieri sera e scene da saloon post consiliari prima a Palazzo Gounela e poi sotto il municipio, in piazza Duomo, con protagonista l’assessore al Commercio, Maria Cristina Malvicini, che si è scagliata come una furia dapprima contro l’assessore allo Sport, Giuseppe Giovanetti, e poi contro il consigliere di Fratelli d’Italia, Matteo Giovanetti, arrivando persino a indirizzargli il gesto dell’ombrello come in una commedia all’italiana. Fonti vicine a Fratelli d’Italia riferiscono dell’imminente richiesta alla sindaca, Paola Garlaschelli, di estromettere Malvicini dalla giunta comunale per il comportamento irrispettoso e decisamente sopra le righe nei confronti di altri esponenti della stessa maggioranza. La questione è delicatissima: Malvicini, in prima battuta candidata non eletta nella lista civica “Noi con Voghera” è stata poi nominata assessore in quota Lega ed è una fedelissima dell’assessore regionale Elena Lucchini e del Presidente della Provincia, Giovanni Palli, i due dominus della politica locale.

Il gruppo di Fdi Voghera nel corso di una recente conferenza stampa

A innescare le tensioni è stata in avvio del consiglio comunale di ieri sera una domanda del capogruppo di minoranza dell’Udc, Nicola Affronti, diretta alla sindaca Paola Garlaschelli: “Fonti online riferiscono che avete nominato oggi il direttore del Teatro Sociale, non ne sappiamo nulla… può darci spiegazioni?”. Garlaschelli ha così riferito che per non compromettere la prima stagione del restaurato Sociale al via dal prossimo autunno l’assemblea dei palchettisti, titolare della scelta in attesa del riconoscimento giuridico della Fondazione Teatro Sociale, ha ingaggiato per un anno Francesco Maria Perrotta, presidente di Italiafestival (Agis), già noto sul territorio per essere stato il regista di Varzifestival, enorme successo in termini di pubblico e di critica. Una scelta, a quanto emerso ieri sera a Palazzo Gounela, fatta però all’insaputa del consiglio comunale e della maggioranza. I consiglieri di Fratelli d’Italia, in polemica, hanno abbandonato per qualche minuto la seduta consiliare e con loro la capogruppo di Forza Italia, Marina Azzaretti. La situazione è stata poi ricomposta, a fatica, dalla stessa sindaca Garlaschelli che ha poi riunito nel post consiglio assessori e maggioranza per provare a riappacificare tutti. Il tentativo è sfociato in scene da saloon quando Malvicini si è spazientita con la componente di Fratelli d’Italia rompendo gli argini e apostrofando malamente gli alleati ai quali la prima cittadina aveva di fatto appena chiesto scusa. Il clima è tesissimo e il posto di Malvicini in giunta in bilico. Fratelli d’Italia e i suoi esponenti gradirebbero pubbliche scuse da parte di Malvicini per il comportamento tenuto, ma basteranno?

Cronaca

OLLY RINUNCIA ALL’EUROFESTIVAL, ANDRA’ LUCIO CORSI

Pubblicato

-

Olly non andrà all’Eurovision Song Contest 2025. Il vincitore del Festival di Sanremo con il brano “Nostalgia balorda” ha rinunciato a partecipare all’evento internazionale e in un lungo post sui social spiega i motivi. “Per me questa decisione è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie”, confessa. Al suo posto ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo, anche se in un primo tempo era stato sottolineato come la sua canzone non fosse adatta ad una manifestazione come l’Eurofestival. C’era chi invocava a gran voce il nome di Giorgia, ma il regolamento vuole che a prendere il suo posto sia il secondo classificato, ovvero Lucio Corsi: “Faccio un enorme in bocca al lupo a chiunque prenderà il mio posto – scrive Olly sui suoi social – : la musica in Italia è piena di artisti formidabili e il cast di questo anno ne è la prova più sincera. Crederci sempre! Qualcosa sta cambiando ed è sotto agli occhi di tutti. Vi abbraccio e ci vediamo in tour, Federico”. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l’artista italiano con il brano “Volevo essere un duro”.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo riferisce il bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede. Gli esami del sangue odierni “hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano