Seguici sui social

Cronaca

VOGHERA IN LUTTO, ADDIO ALL’IMPRENDITORE E INSEGNANTE LUIGI BARBIERI PATRON DELL’ISTITUTO ALFIERI E PADRE DELL’EX SINDACO DI VOGHERA

Pubblicato

-

Condividi

di Emanuele Bottiroli

E’ mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 98 anni Luigi Barbieri, fondatore dello storico istituto scolastico privato Vittorio Alfieri (oggi sede Enaip Lombardia), padre dell’ex sindaco di Voghera Carlo Barbieri. La scomparsa lascia un grande vuoto nella terza città della provincia di Pavia. Cordoglio unanime è espresso dal mondo della scuola e dal mondo politico cittadino e della provincia di Pavia. L’istituto di via San Lorenzo era stato fondato e a lungo diretto da Luigi Barbieri, padre del sindaco che ne aveva continuato l’attività insieme alla moglie Loredana fino all’anno scolastico 2013/2014 quando era stato ceduto a Enaip Lombardia. Luigi Barbieri è stato un grande uomo della scuola ma soprattutto un lungimirante imprenditore: dalle aule da lui volute sono transitate generazioni e generazioni di studenti di Voghera, del circondario e provenienti anche da fuori Oltrepò, la scuola privata di Barbieri ha consolidato con il tempo la fama di offrire una seconda chance ai ragazzi e alle ragazze che avevano affrontato difficoltà nelle superiori statali. L’Alfieri ha sfornato migliaia di diplomati geometri e ragioneri ma è anche stato pioniere della formazione professionale, con particolare riferimento al settore alberghiero e della ristorazione, oltre ai corsi per ausiliari della sanità. Luigi Barbieri è sempre stato molto legato al figlio Carlo e a sua moglie Loredana, oltre che agli amati nipoti.
Nel maggio del 2020, Luigi aveva vissuto insieme alla famiglia con profondo cordoglio la scomparsa della moglie, Maria Luisa Magistrali, morta all’età di 91 anni, anche lei peru una vita impegnata all’interno della scuola di via San Lorenzo come segretaria e deus ex machina dell’istituto insieme al marito.

Cronaca

Germania, Tajani “Dai popolari vittoria che fa argine agli estremismi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Quella dei popolari di Merz in Germania “è una vittoria chiara, di un partito che sa fare argine agli estremismi e che ha condotto una campagna elettorale seria su temi che interessano i propri elettori: un green sostenibile e non sfrenato, una immigrazione controllata, sicurezza, crescita”. Lo dice in un’intervista al “Corriere della Sera” il ministro degli Esteri Antonio Tajani, secondo cui la Cdu-Csu non può governare da sola “e lo farà con la Spd: in Germania c’è una tradizione lunga di grandi coalizioni, che vengono fatte sulla base di programmi chiari e precisi. Ma stavolta i pesi sono molto chiari: a guidare e dare impulso al governo sarà la Cdu-Csu, non più un governo di centrosinistra che ha deluso gli elettori, tanto che chi era nell’esecutivo è uscito molto male dalle elezioni. Quindi, mi aspetto stabilità, che è la precondizione di ogni sviluppo positivo, per la Germania e per tutta l’Europa che avrà uno scatto forte con la guida Cdu”.
Per l’Italia una Germania che si presuppone stabile significa “moltissimo. La nostra economia – aggiunge il leader di Forza Italia – è strettamente legata a quella tedesca e viceversa: una loro crescita avrebbe effetti positivi anche per noi. Siamo la prima e seconda manifattura europea, questo conta. E anche l’impostazione politica è simile”. “Sicuramente una Germania che torna protagonista e trainante sul piano economico rafforza tutti, ma il punto – evidenzia Tajani – è che con Merz si può pensare di andare avanti sulla strada che davvero rafforza la Ue, quella a cui pensavano De Gasperi, Adenauer, quella che sognava Berlusconi: una difesa comune europea. Perchè il nodo è quello”.
Come valuta il risultato dell’AfD? “Credo sia davvero un voto di protesta, che arriva soprattutto dalla Germania dell’Est per ragioni storiche ed economiche. Così come lo è il voto per la Linke, anche se ovviamente diverso. La forza della Cdu – conclude Tajani – è quella di aver contenuto questo voto, e adesso di poterlo tenere a margine”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

CAMERA DI COMMERCIO PUNTA SU RIEVOCAZIONE BIENNALE BATTAGLIA PAVIA, MALUMORI SU ORGANIZZAZIONE

Pubblicato

-

Alla Camera di commercio piace l’idea rilanciata dal sindaco di Pavia Michele Lissia: organizzare una nuova rievocazione della Battaglia di Pavia con cadenza periodica, magari biennale o triennale. “Pavia ha bisogno di grandi eventi perché così si muovono gli investitori e i turisti. Da parte della Camera di commercio, tutte le iniziative che servono ad aumentare il flusso dei visitatori a Pavia incassano favore”. ha affermato Giovanni Merlino, vicepresidente della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia che ha organizzato la manifestazione di tre giorni dedicata ai 500 anni dalla Battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525. Ma il bilancio non è stato del tutto perfetto, a giudicare dalle numerose lamentele lette anche sui social, con ammassamenti in alcuni punti, mancanza di tribune, di musica medievale a tema e spiegazioni storiche al microfono, assenza di punti ristoro e di vendita gadget.
Credits: Luisa Dosseni Spalla

Leggi tutto

Cronaca

TROVATO MORTO 49ENNE SCOMPARSO SABATO A FORTUNAGO

Pubblicato

-

E’ stato trovato morto nel tardo pomeriggio l’uomo di 49 anni originario di Milano ma domiciliato in località Sant’Eusebio di Fortunago scomparso da due giorni. A lanciare l’allarme era stata la sorella, che Sabato aveva provato inutilmente a contattarlo. Sabato sera qualcuno lo aveva visto in sella alla sua moto entrare nella stradina secondaria di Costa Cavalieri, ma da quel momento sembrava svanito nel nulla. Il corpo è stato trovato nel tardo pomeriggio di lunedì in canalone franoso, nei rilievi collinari intorno a Fortunago. Il luogo si trova a qualche centinaio di metri dal punto in cui era stata rinvenuta la moto. Sul posto era stata allestita l’unità di comando locale dei vigili del fuoco, sono stati impiegati anche i Sistemi aeromobili e pilotaggio remoto e i nuclei cinofili, in coordinamento con le squadre permanenti e volontarie. Le operazioni di soccorso hanno visto anche la partecipazione del sindaco Pier Achille Lanfranchi.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano