Seguici sui social

Sport

Niente reti a Cesena, tra Juventus e Atalanta termina 0-0

Pubblicato

-

CESENA (ITALPRESS) – Finisce 0-0 il test amichevole al Dino Manuzzi di Cesena tra Juventus e Atalanta. Tante indicazioni per Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini in vista dell’esordio in campionato: domenica alle 18.30 i nerazzurri sfideranno il Sassuolo al Mapei Stadium, i bianconeri saranno invece protagonisti alla Dacia Arena contro l’Udinese (calcio d’inizio alle ore 20.45). I due tecnici non si sono fatti minimamente influenzare dal mercato: Vlahovic-Chiesa il tandem d’attacco dei bianconeri, con il ritorno di Adrien Rabiot in mediana (prima amichevole per il francese dopo aver saltato il pre-campionato a causa dei fastidi al polpaccio), In porta Perin, assente Szczesny a causa di un acciacco fisico. I nerazzurri hanno risposto con Koopmeiners sulla trequarti e il duo Lookman-Zapata in attacco: il colombiano, nonostante la corte della Roma, ha disputato in totale 56 minuti. Nella prima parte del primo tempo a gestire il gioco è stata la Juventus, pericolosa in due occasioni, con Weah e Miretti che hanno tentato di sorprendere Musso dalla distanza. L’Atalanta ha invece fatto fatica soffrendo soprattutto sugli scambi nello stretto tra i centrocampisti bianconeri: i nerazzurri si sono visti pochissimo nel primo tempo, la prima occasione è arrivata intorno al 25′ con il doppio rimpallo in area bianconera non sfruttato da Bakker. Da sottolineare la prova di Weah nella prima frazione, a un passo dal gol in diverse occasioni. Classica girandola di cambi nella ripresa per entrambe le squadre, con Gasperini che ha mandato in campo Scamacca al posto di Zapata. Un tempo invece per Dusan Vlahovic, il serbo è stato sostituito da Milik. L’Atalanta ha poi cambiato atteggiamento rimanendo comunque in gestione: la gara si è accesa nel giro di pochi minuti, al 24′ della ripresa Soulè ha sfiorato il vantaggio con Ruggeri che ha respinto sulla linea. Sull’azione successiva è stato El Bilal Tourè ad andare vicino alla rete con un diagonale sul fondo arrivato al termine di un’azione personale. Il caldo di Cesena ha rallentato i ritmi soprattutto nei minuti finali: Koopmeiners ci ha provato con una rasoiata dalla distanza, la Juventus non ha forzato il ritmo anche in vista dell’esordio in campionato.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Wimbledon, domani semifinale Alcaraz-Fritz alle 14:30 e a seguire Sinner-Djokovic

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner domani torna in campo a caccia della prima finale in carriera a Wimbledon. Il numero 1 del mondo affronterà Novak Djokovic nel rematch della semifinale del Roland Garros di poco più di un mese fa. I due si scontreranno nella seconda partita di giornata sul Campo Centrale. Aprirà il programma, alle 14.30, l’altra semifinale maschile fra lo spagnolo Carlos Alcaraz e lo statunitense Taylor Fritz; a seguire il match fra l’azzurro e il serbo.

Sarà il decimo atto della “rivalità” tra Sinner e il 38enne di Belgrado. 5-4 i precedenti in favore dell’altoatesino, che ha ottenuto tutte e cinque le sue vittorie negli ultimi sei scontri diretti. Due anni fa l’ultimo successo del serbo, alle Atp Finals delle 2023. Sempre nel 2023 l’ultimo precedente a Wimbledon, in semifinale, con successo in tre set di Djokovic. Un anno prima, di nuovo sui campi in erba dell’All England Club di Londra, nei quarti di finale, altro scontro diretto con vittoria del serbo al quinto set.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Europei Pattinaggio Corsa, oro Italia con la staffetta azzurra

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Italia in grande evidenza ai Campionati Europei di Pattinaggio Corsa Pista, Strada e Maratona di Gross Gerau. In Germania gli azzurri del CT Massimiliano Presti portano a casa medaglie e titoli nelle categorie senior, junior e allievi in attesa delle prove su strada. La staffetta azzurra è nuovamente sul tetto d’Europa.

Duccio Marsili, Giuseppe Bramante, Vincenzo Maiorca e Daniel Niero centrano l’oro e confermano il titolo dello scorso anno. Tra i senior, gli azzurri vincono anche medaglie d’argento e di bronzo. Duccio Marsili centra la seconda piazza nella 500 m sprint e il bronzo nella 1000 sprint. Giulia Presti, al rientro dopo un anno di assenza dalle competizioni su rotelle, porta a casa un argento nella gara a punti della 5000 donne e il bronzo, nella 10000 a eliminazione.

Americana senior donne che incrementa il bottino tricolore alla voce bronzo, con la medaglia di squadra di Alice Sorcionovo, Melissa Gatti, Ilaria Carrer. 200 metri ad atleti contrapposti che vede l’Italia ancora protagonisti con l’argento di Vincenzo Maiorca, nella gara vinta dallo spagnolo Sebastian Guzman. Argento e bronzo per Daniel Niero, rispettivamente nella 10000 a eliminazione e nella 5000 a punti. Asja Varani sale sul terzo gradino del podio nella 500 sprint che un anno fa, in Belgio, le aveva regalato il titolo continentale.

Sotto i riflettori anche i giovani talenti del pattinaggio azzurro. Nella categoria Junior arrivano importanti conferme. Sofia Paola Chiumiento sale a quattro titoli europei: la pattinatrice della Mens Sana Siena è oro nella 200 m atleti contrapposti, oro nella 1000 m sprint e nella 500 Sprint. La senese centra poi un titolo da condividere con le compagne Rita De Gianni e Asia Negri, nella 3000 americana.

Advertisement

Cristian Scassellati è il nuovo campione europeo della 200 atleti contrapposti Junior e della 500 Sprint Junior. Giorgio Ghisio Erba, al suo primo anno da Junior, piazza subito un oro continentale nella 10000 metri a eliminazione. L’atleta romano centra poi l’argento nella 1000 sprint e il bronzo nella 5000 punti. 3000 americana Junior uomini d’argento con la staffetta composta da Guglielmo Lorenzoni, Gioele Citterio e lo stesso Ghisio Erba.

Bellissimo lavoro di squadra nella 1000 sprint junior e grandissima gara di Adam Maiorca che si laurea campione continentale di categoria. Dalla 500 Sprint Junior donne altre due splendide medaglie per gli azzurri: l’argento di Rita De Gianni e il bronzo di Asia Negri, che colorano il podio a tinte tricolore, grazie anche all’oro della Chiumiento. Altre due medaglie d’argento per i nostri Junior: quella di Guglielmo Lorenzoni, nella 200 atleti contrapposti e di Agnese Dominoni, nella 5000 punti donne.

Oro e titolo Allievi della giovanissima Vittoria Andreetta nella 200 metri donne. Soddisfazione espressa dal CT Massimiliano Presti: “Stiamo portando avanti un lavoro su più fronti con l’obiettivo di premiare il maggior numero possibile di atleti. Questo approccio sta dando risultati già dall’Europeo di Gross Gerau. In particolare vogliamo ampliare il numero di pattinatori convocati, per avere in futuro più opzioni nelle selezioni”. Campionati che a Gross Gerau andranno avanti fino a Domenica 13 luglio, con gli Azzurri a caccia di altri titoli continentali.

– foto Skate Italia –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Italia fuori dalla top 10 del ranking Fifa, Argentina ancora leader

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La nazionale italiana esce dalla top 10 del Ranking Fifa. L’organismo che governa il calcio mondiale ha aggiornato la classifica internazionale, che vede gli azzurri (ora undicesimi) perdere due posizioni a favore di Germania (9°) e Croazia (10°). Invariata la top 5 con l’Argentina che guida la classifica, davanti a Spagna (2°), Francia (3°), Inghilterra (4°) e Brasile (5°). Sale di una posizione dopo il trionfo in Nations League il Portogallo, ora sesto, davanti all’Olanda (7°) e al Belgio (8°). La nazionale che ha fatto registrare il balzo in classifica più importante è la Costa Rica, che ha scalato 14 posizioni, stabilendosi in quarantesima posizione.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.