Seguici sui social

Cronaca

BREAKING NEWS PAVIA UNO TV – LOMBARDIA LIVE 24

Pubblicato

-

Condividi

VOGHERA, ALTRO EPISODIO DI VIOLENZA, EGIZIANO ALTERATO SPACCA SEDIE E MINACCIA FRATELLO E AVVENTORI AL BAR VERDI. BLOCCATO DA CARABINIERI E POLIZIA

A Voghera c’è un serio problema, di ordine pubblico. A neppure 24 ore dall’episodio che ha scosso Corso Fratelli Rosselli, con un giovane nigeriano che è morto dissanguato dopo aver preso a calci il portone d’ingresso a vetri del condominio in cui vive la sua ex (una connazionale) con il nuovo fidanzato albanese, ecco un’altra mattinata che ha scosso la città, questa volta in via Verdi. Protagonisti in questo caso due fratelli egiziani: uno dei due, che abita in un palazzo a poca distanza, è entrato già alterato nel locale e con una bottiglia di birra ha iniziato a minacciare i presenti, dopo aver spaccato alcune sedie del dehor. A quel punto è entrato il fratello, che era fuori ed ha assistito alla scena, voleva cercare di calmarlo ma ha ottenuto l’effetto contrario, perché l’uomo, con i cocci di bottiglia, stava cercando di colpirlo alla gola. Intanto alcuni avventori hanno chiamato il 112, sono intervenuti sia carabinieri che polizia, che hanno bloccato l’uomo e hanno messo in salvo il fratello, prima che potesse compiere altri gesti di violenza su di lui. Hanno cercato di caricarlo in auto ma alla fine, di fronte al suo rifiuto, lo hanno accompagnato a piedi presso la vicina caserma dei carabinieri per essere identificato. I cittadini sono davvero esasperati da questa escalation di violenza in città, chiedono l’intervento dell’amministrazione comunale. Per ora tutto tace.

Cronaca

L’ASTERISCO – ADRIATICI, PROCESSO DA RIFARE

Pubblicato

-

Processo da rifare. C’è stata una svolta imprevista nel processo a Massimo Adriatici, l’ex assessore di Voghera che nel luglio 2021 sparò a Youns El Boussettaoui, uccidendolo. Nel pomeriggio di mercoledì la giudice Valentina Nevoso, nel tribunale di Pavia ha chiesto con un’ordinanza alla Procura la riqualificazione del reato come omicidio volontario con dolo volontario e non più l’eccesso colposo di legittima difesa.

Dite la vostra a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Rimanete aggiornati sui nostri siti e pagine social di paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it. Guardateci anche sul canale You Tube, basta una smart tv e cercate “Lombardia Live 24 – Pavia uno Tv”.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 7 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Acea a Ecomondo con i progetti green

Pubblicato

-

RIMINI (ITALPRESS) – Il Gruppo ACEA partecipa anche quest’anno ad Ecomondo a Rimini, la più importante fiera della green e circular economy dell’area euro-mediterranea. La vocazione green del Gruppo industriale, sostenuta da strategie che mirano all’utilizzo sostenibile delle risorse e allo sviluppo eco-compatibile delle infrastrutture, è confermata dai progetti presentati alla fiera che riguardano in primis il settore idrico, nel quale ACEA è il più grande player nazionale con 10 milioni di abitanti serviti e l’ambiente, con circa 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti ogni anno che, oltre al settore elettrico, rappresentano le principali aree di business del Gruppo. Dalla rigenerazione dei materiali plastici al recupero di matrici organiche selezionate altrimenti destinati in discarica, fino al riutilizzo delle acque e dei rifiuti sabbiosi da depurazione: questi i temi e i progetti che Acea presenta nei talk organizzati presso lo stand (padiglione D3), alla presenza di esperti del settore, accademici, tecnici e manager. Ma si parla anche delle sfide relative al settore idrico, a partire dall’intervento di oggi nella sessione plenaria degli Stati generali della Green economy del responsabile della Business unit Acqua di Acea Francesco Buresti a cui è seguito poi, presso lo stand Acea, un talk sempre sul settore idrico: investimenti, infrastrutture e riuso.
In occasione di Ecomondo, Acea Ato 2, società che gestisce il servizio idrico a Roma e Lazio centrale, presenta il progetto per il riutilizzo per uso irriguo in agricoltura delle acque in uscita dall’impianto di depurazione di Fregene. Un progetto reso possibile grazie a un finanziamento PNRR di circa 6 milioni di euro nell’ambito del DL sulla scarsità idrica dell’aprile 2023. L’iniziativa è nata in sinergia con il Consorzio di Bonifica Litorale Nord e con il supporto di Acea Infrastructure, società di ingegneria del Gruppo, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Bologna. L’ottima qualità delle acque depurate oggi restituite al fiume Arrone consentirà il riutilizzo di queste ultime per l’irrigazione nella Piana di Maccarese.
Sempre in ambito idrico, presentato il progetto di Soil Washing dei rifiuti sabbiosi derivanti dal trattamento depurativo. Entro la fine dell’anno è previsto infatti l’avvio di un nuovo impianto di trattamento delle sabbie mediante lavaggio, per un investimento di 6,5 milioni di euro, che permetterà di recuperare più del 65% del materiale solido in ingresso al depuratore, generando come output sabbie e ghiaie per il riempimento dei cavi stradali aperti nell’ambito della manutenzione delle reti idriche e fognarie gestite dalla stessa società.
Entra nel vivo inoltre, sempre in queste settimane, il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Acea Ambiente, Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino e Società Brillada per un progetto sperimentale sull’utilizzo di polimeri riciclati nelle pavimentazioni stradali. Nel giro di qualche settimana le plastiche in uscita dagli impianti di trattamento plastiche del Gruppo Acea (in particolare quelli della società MEG) potranno essere utilizzate, tramite soluzioni innovative, per trasformare i polimeri in additivi per conglomerati bituminosi destinati ad asfalti sostenibili, sicuri e con alti standard qualitativi, da usare nella pavimentazione della rete stradale di Torino.
L’importanza della sostanza organica per la protezione del suolo
Nell’ambito di un talk sull’utilizzo del compost nel quadro della agricoltura sostenibile, verranno presentati i risultati della collaborazione pluriennale tra Acea Ambiente e il DIBAF, Università degli Studi della Tuscia, per migliorare la produttività di alcune colture (come frumento, broccolo, patata) grazie all’utilizzo del compost, ammendante virtuoso derivante dal recupero di matrici organiche.
-foto Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano