Magazine
Una Iva e centomila altre, la Zanicchi con il suo ”Gargana Tour” non ha eguali
Pubblicato
2 anni fa-
di
redazione
Continua con successo il tour di Iva Zanicchi ”Gargana Tour”, approdato anche nella prestigiosa rassegna de ”La Versiliana”, giunta alla 44esima edizione.
In una calda sera di Agosto, Iva dimostra di essere un’artista unica nel suo genere ed un’icona della cultura pop italiana senza eguali. Non rinnega gli inizi di carriera, quando la sfida era agguerrita con le più grandi dive della musica italiana lei, l’unica ancora oggi ad avere il record di vittorie al Festival di Sanremo con tre singoli, l’unica donna che riuscì a strappare il successo dei singoli in coppia con gli uomini, in quei tempi unici a dominare le classifiche rispetto alle donne.
Basta pensare a ”Zingara”, ”Ciao cara come stai”, ”Testarda io”, ”Le montagne’, per ricordarci chi è stata la Zanicchi e chi è ancora oggi con i successi recenti come il singolo ”Voglio amarti” presentato due anni fa proprio al Festival di Sanremo, la sua seconda casa.
Musica, ricordi emozioni e tante risate, Iva si distingue anche per il suo humor che seppur a volte ritenuto sopra le righe, non può che strappare sorrisi a tutte le generazioni presenti perché con la sua ironia e autoironia, una signora può premettersi di tutto, come scherzare sul sesso, sull’età, sui difetti fisici e perché no, anche sulle colleghe e le scelte fatte, come l’aver rifiutato una canzone poi incisa da Mina, ”Non Credere”, rigorosamente intonata in coppia con Daniele Ronda, musicista e cantautore ormai da anni in coppia con Iva, lo stesso ad aprire la scaletta con alcune sue canzoni accompagnato da tutta la band.

Spazio quindi alla barzellette, non mancano gli omaggi emozionanti, quello recente a Toto Cutugno con un messaggio sempre più attuale ”ricordatevi dei grandi anche prima che muoiano”, ed anche un ricordo al caro Paolo Limiti che per lei scrisse ”La mia sera”, ”un autore unico, un uomo colto e preparato, il primo a fare tutto in tv anche le carrambate, con lui il record imbattuto di ascolti su Rai 2, quando mi fece ritrovare amici e lontani parenti”.
Proprio sul nome di Paolo Limti, ecco che dalle poltronissime della platea c’è ad applaudirla una collega ed un’amica di sempre, Giovanna, che Iva vuole sul palco per uno sketch improvvisato ricordando i loro incontri e per un duetto sulle note delle canzoni napoletane. Giovanna le confessa di averle scritto un pezzo e che spera quest’ultima la possa incidere: ”lo farò con molto piacere, sarà un onore per me e un piacere perché il pezzo è molto bello”, promette Iva.
Il pubblico entusiasta continua ad assistere per quasi due ore ad uno show unico che poche colleghe riuscirebbero a sostenere in una serata inoltre il cui ricavato andrà devoluto per scopi benefici, conclusa sulle note di un pezzo amatissimo e oggi molto attuale ”La riva bianca, la riva nera”.
Non facciamo guerre, non arrabbiamoci per delle sciocchezze quando i problemi della vita sono ben altri e, come dice Iva ”con una risata cambia la mia vita e quella delle persone che incontro”. E in effetti la serata è cambiata anche a noi del pubblico. Grazie Iva, una unica rispetto a centomila altre.
Alessandro Paola Schiavi
Potrebbero interessarti
-
Pedersen prima maglia rosa del Giro d’Italia 2025
-
A Pedersen la prima tappa del Giro d’Italia 2025 e la maglia rosa, volata perfetta a Tirana
-
Telefonata tra Meloni e Merz, focus su competitività europea e migranti
-
Il Governo impugna la legge toscana sul fine vita
-
Ucraina, dalla coalizione internazionale via libera al tribunale speciale
-
Marc Marquez primo nella practice di MotoGp a Le Mans
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Produzione industriale ancora in calo su base annua – Ue, più controlli sugli investimenti esteri – Il turismo italiano vale il 14% del Pil – Dipendenti pubblici, in arrivo buste paga più pesanti
TG LOMBARDIA – 09/05/2025
In questa edizione: Elezione Papa Leone XIV, Agostiniani a Pavia in festa – “Uomo mite e gentile” per il Vescovo di Pavia Sanguineti – Ponte di Bressana, presidio di protesta del M5S con Conte – Marchio Moreschi e macchinari ai milanesi di Glam – Agguato a Milano, per vittima possibile scambio di persona – Abusi su 9 pazienti, a Milano medico condannato a 10 anni – Terroristi in azione a Milano, ma era esercitazione – In auto e in casa 24 kg di cocaina, arrestato nel Milanese – Violenza di genere, in Lombardia protocollo con i Carabinieri – Pronto Meteo Lombardia per il 10 Maggio.
Tg News 09/05/2025
ROMA (ITALPRESS) – Papa Leone XIV, prima Messa con tutti i cardinali nella Sistina – Confermati tutti incarichi Curia, Domenica 18 prima Messa Pontificale – A Mosca parata militare per 80° anniversario della Vittoria – Zelensky: “Sabato a Kiev vertice dei leader europei” – Trump evoca riduzione all’80% dei dazi alla Cina – Mattarella: “L’Europa non arretri di fronte alle difficoltà” – Il Governo impugna la legge della Toscana sul fine vita – Elezioni RSU, Anief in crescita – Previsioni 3B Meteo 10 Maggio.


Pedersen prima maglia rosa del Giro d’Italia 2025

TG NEWS ITALPRESS – 9 MAGGIO 2025

A Pedersen la prima tappa del Giro d’Italia 2025 e la maglia rosa, volata perfetta a Tirana

Telefonata tra Meloni e Merz, focus su competitività europea e migranti

Il Governo impugna la legge toscana sul fine vita
TG ECONOMIA ITALPRESS – 9 MAGGIO

Ucraina, dalla coalizione internazionale via libera al tribunale speciale

Marc Marquez primo nella practice di MotoGp a Le Mans

Via libera al decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo
TG LOMBARDIA – 09/05/2025

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

Vlasic regala i tre punti al Toro, Empoli piegato 1-0

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar
TG ECONOMIA ITALPRESS – 9 MAGGIO
TG LOMBARDIA – 09/05/2025
Tg News 09/05/2025
CHEF NEMBRINI A TUTTOFOOD, AMBASCIATORE DEL GUSTO
LA VOCE PAVESE – IL SALUTO DI PAVIA A PAPA LEONE XIV
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 MAGGIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 9 MAGGIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 MAGGIO 2025
PIANETA DONNA ITALPRESS – 8 MAGGIO
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 8 MAGGIO
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 8 MAGGIO
-
Altre notizie24 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 8 MAGGIO
-
Altre notizie23 ore fa
PIANETA DONNA ITALPRESS – 8 MAGGIO
-
Cronaca24 ore fa
VATICANO LIVE: IL PRIMO DISCORSO DI PAPA LEONE XIV
-
Sport20 ore fa
La Fiorentina dice addio alla finale di Conference, passa il Betis ai supplementari
-
Altre notizie16 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 MAGGIO 2025
-
Cronaca24 ore fa
ROBERTO FRANCIS PREVOST E’ PAPA LEONE XIV
-
Altre notizie23 ore fa
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 8 MAGGIO