Cronaca
Ecco la prima lista di Spalletti da ct, 29 i convocati
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – In attesa della presentazione ai media in programma domani mattina a Coverciano, Luciano Spalletti ha diramato le sue prime convocazioni da ct: sono 29 i calciatori chiamati dal neo commissario tecnico per le gare con Nord Macedonia (9 settembre a Skopje) e Ucraina (12 settembre a Milano), primi due impegni stagionali per la Nazionale nel cammino che porta verso Euro2024. Prima convocazione per il difensore della Lazio Nicolò Casale, che nel 2022 era già stato chiamato per due stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale. Tornano a vestire la maglia azzurra Mattia Zaccagni (assente dal marzo 2022), Cristiano Biraghi, Gianluca Mancini e Manuel Locatelli (ultima convocazione nel giugno 2022). Fuori, invece, Jorginho e Verratti oltre al capitano Bonucci. La Nazionale si radunerà domenica a Coverciano, dove resterà ad allenarsi fino a venerdì 8 per poi partire nel pomeriggio alla volta di Skopje. Al termine del match con la Nord Macedonia gli Azzurri si trasferiranno a Milano per preparare la sfida con l’Ucraina.
Questi i convocati:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham); difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);
centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle);
attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Giustizia, Nordio “Riforma non è punitiva per magistrati, siamo aperti a dialogo”
-
Rybakina trionfa all’Australian Open, Sabalenka si arrende in finale
-
Sanità, ISMETT confermato IRCCS nell’area trapiantologica
-
Confedilizia e Federcasa, accordo sulla formazione degli amministratori condominial
-
Confcommercio “Per il terziario elettricità +29%, gas +70% rispetto al 2019”
-
Elena Rybakina si aggiudica l’Australian Open, sconfitta Sabalenka in finale
Cronaca
Giustizia, Nordio “Riforma non è punitiva per magistrati, siamo aperti a dialogo”
Pubblicato
31 minuti fa-
31 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Ma davvero voi credete che con questa riforma il governo intenda mettere la magistratura sotto il potere esecutivo? Ieri ho usato davanti al presidente della Repubblica il termine “blasfemo” che ripeto e confermo, perchè ritengo il Parlamento una istituzione sacra. Noi abbiamo enfatizzato l’autonomia e l’indipendenza della magistratura. Attribuire al Parlamento una volontà che nessuno ha mai voluto e che è scritta esattamente al contrario è una blasfemia ed è anche irriverente”. Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio, nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano.
“Questa legge non è fatta per punire la magistratura e non è fatta per rafforzare il Governo, che non ha bisogno di essere rafforzato – ha spiegato Nordio -. E’ una riforma fatta per costituire l’epilogo del codice di procedura penale voluta da Vassallo, se vinceranno i no accetteremo serenamente l’esito del referendum, se vinceranno i sì, dal giorno dopo inizieremo un dialogo con magistratura, avvocatura e mondo accademico per la seconda parte della riforma, la parte attuativa. Siamo disponibilissimi al dialogo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Rybakina trionfa all’Australian Open, Sabalenka si arrende in finale
Pubblicato
31 minuti fa-
31 Gennaio 2026di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Secondo Slam in carriera per Elena Rybakina. Dopo Wimbledon 2022, la tennista kazaka si aggiudica l’Australian Open femminile, andato in scena sul cemento di Melbourne Park (montepremi complessivo record di 111,5 milioni di dollari australiani). Nel remake della finale del 2023, la 26enne nata a Mosca sovverte il pronostico e batte in tre set la numero 1 del mondo e del tabellone, la bielorussa Aryna Sabalenka, con il punteggio di 6-4 4-6 6-4, maturato in 2 ore e 19 minuti di gioco. Rybakina, n.5 del tabellone e del ranking, già sicura di eguagliare il suo “best” (da lunedì tornerà n.3), si era aggiudicata in due parziali la sfida più recente, nell’ultimo atto delle Wta Finals di Riyadh lo scorso novembre. La kazaka subentra nell’albo d’oro alla statunitense Madison Keys, vincitrice dell’edizione 2025. Niente tris, invece, per la 27enne Sabalenka, regina del tennis mondiale, che nello Slam ‘aussiè si era imposta nel 2023 e 2024. Domani, domenica, la finale maschile tra lo spagnolo Carlos Alcaraz (1) ed il serbo Novak Djokovic (4).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Sanità, ISMETT confermato IRCCS nell’area trapiantologica
Pubblicato
31 minuti fa-
31 Gennaio 2026di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – Il Ministero della Salute, Orazio Schillaci, ha adottato il D.M. 12 gennaio 2026 con cui viene confermato il riconoscimento del carattere scientifico dell’ISMETT di Palermo nell’area tematica “trapiantologia”, consolidandone il posizionamento all’interno della rete nazionale dei 54 IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Il provvedimento, adottato d’intesa con il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, “certifica l’eccellenza del centro siciliano sotto il profilo clinico, gestionale e della ricerca”, si legge in una nota.
Il decreto conferma il riconoscimento per la sede di Palermo in via Tricomi 5 (assistenza e ricerca) ed estende il carattere scientifico alla sede di ricerca ISPEMI (Istituto di Sperimentazione Preclinica e Molecular Imaging), una piattaforma di ricerca preclinica realizzata dalla Fondazione Ri.MED, ISMETT e IZS Sicilia realizzata grazie ai fondi PON R&C 2007-2013 ospitato presso l’Istituto Sperimentale Zootecnico di Palermo. Un passaggio questo che rafforza lo sviluppo della ricerca e l’integrazione tra attività clinica e ricerca traslazionale nell’ambito trapiantologico.
“La conferma come IRCCS nell’area trapiantologica e l’estensione del riconoscimento scientifico alla sede di ricerca di ISPEMI – sottolinea Angelo Luca, Direttore di ISMETT – rappresentano un segnale forte e consolidano un modello integrato in cui la ricerca traslazionale accelera il trasferimento dell’innovazione nella pratica clinica, con l’obiettivo di migliorare gli esiti e la qualità di vita dei pazienti trapiantati”.
“Stiamo lavorando – continua il dottor Luca – per una sinergia sempre più stretta con la Fondazione Ri.MED, che presto inaugurerà a Carini il Centro Ricerca, e per rafforzare ulteriormente le collaborazioni sul territorio, inclusa quella con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, in una logica di rete a supporto della ricerca e dell’innovazione in una visione one health”.
L’iter di conferma ed estensione è stato supportato dalle verifiche della Commissione di valutazione ministeriale, che ha effettuato una site visit il 13 settembre 2024, riscontrando la sussistenza delle condizioni per il mantenimento della qualifica. Il mantenimento della qualifica prevede un monitoraggio biennale rigoroso: ogni due anni gli Istituti devono dimostrare eccellenza scientifica, qualità dei dati clinici, mobilità attiva e sostenibilità economico-finanziaria. “Il decreto conferma il valore di ISMETT all’interno del panorama sanitario e scientifico italiano”, si legge in una nota.
– Foto ISMETT –
(ITALPRESS).

Giustizia, Nordio “Riforma non è punitiva per magistrati, siamo aperti a dialogo”
Rybakina trionfa all’Australian Open, Sabalenka si arrende in finale
Sanità, ISMETT confermato IRCCS nell’area trapiantologica
Confedilizia e Federcasa, accordo sulla formazione degli amministratori condominial
Confcommercio “Per il terziario elettricità +29%, gas +70% rispetto al 2019”
Elena Rybakina si aggiudica l’Australian Open, sconfitta Sabalenka in finale
Campioni e belle speranze, l’Italia si affida a 192 atleti per Milano-Cortina
Mattarella conferisce motu proprio 31 onorificenze al merito
Mattarella conferisce motu proprio 31 onorificenze al merito
Meloni “Polemizzano su Ice ma chiedono agli Usa di difendere l’Unione Europea”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 31 gennaio 2026
Pavia Innovation Week, la città apre al futuro
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 31 gennaio 2026
Il Formalavoro – Annunci Lavoro Gennaio/Febbraio 2026
Il Formalavoro – Annunci Lavoro Gennaio/Febbraio 2026
Appunti e dintorni – Febbraio 2026
Italpress Economy – 30 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 30 Gennaio 2026
America week – 30 Gennaio 2026
Tg News Weekend – 30 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca21 ore faIl presidente del Consiglio Regionale Romani in visita alla ZinCol Lombarda
-
Cronaca19 ore faLa National Italian American Foundation nomina la Lombardia Regione d’Onore 2026
-
Sport22 ore faDjokovic è immortale, rimonta Sinner e vola in finale agli Australian Open
-
Cronaca23 ore faPlay-off Europa League, sfida con il Brann per il Bologna
-
Cronaca23 ore faFondazione Emblema rafforza PNRR Placement Program, al via attività con SERICS
-
Cronaca21 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 30/1/2026
-
Cronaca21 ore faDjokovic batte Sinner al quinto e vola in finale in Australia
-
Cronaca19 ore faCina, in crescita i ricavi del settore culturale, nel 2025 +7,4%

