Mondo del giornalismo, della politica e della cultura locale in lutto per la morte di Antonio Airò, classe 1936. Sindaco della città di Voghera dal 1967 al 1970, Airò sarà per sempre ricordato come il direttore e il padre nobile del Giornale di Voghera, come brillante firma del quotidiano cattolico Avvenire e per essere stato per anni curatore della pagina politica del quotidiano Il Giorno. Per questa sua elevata vitalità culturale era stato insignito nel 2019 della benemerenza civica “Summa Viqueria”. Airò si è distinto anche nell’ambito della CEO (Cooperativa Editoriale Oltrepò) per aver promosso informazione e letteratura locale con una visione sempre appassionata, battagliera e indipendente. Cordoglio unanime è espresso dal mondo giornalistico locale oltre che dagli esponenti delle istituzioni vogheresi. La nostra redazione si stringe attorno a familiari e amici del defunto.
Un altro ex sindaco di Voghera, Carlo Scotti, era uno dei suoi più cari amici e oggi, commosso, lo ricorda così: “Per me ha dell’incredibile vivere questo lutto, mi sembrava impossibile… Siamo sempre vissuti insieme politicamente e amichevolmente. Io ho i suoi scritti e tutti i resoconti delle riunioni che facevamo insieme e con l’amico, recentemente scomparso, Pietro Para. Questa scomparsa lascia un vuoto di pensiero, di contenuti, di progetti. Airò pensava, progettava, era sempre proiettato al futuro. Organizzativamente delegava, specie negli ultimi anni, ma lui c’era sempre con il suo acume e la sua visione. Ricorderò per sempre il suo valore”. LA SUA ULTIMA INTERVISTA A PAVIA UNO TV – 26 Maggio 2022
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
ROMA (ITALPRESS) – “La possibilità c’è, credo sia l’unica”. Lo ha detto Papa Francesco, intervistato da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” sul Nove, sulla soluzione per Israele e Palestina di due popoli e due Stati. “La pace è superiore alla guerra sempre. Per la pace ci vuole coraggio”, aggiunge. Parlando di immigrazione il Pontefice sottolinea che “il migrante va assunto, accompagnato, promosso e integrato. Nella nostra esperienza argentina, che è un paese di migranti, abbiamo questa esperienza di integrazione. In Italia – aggiunge – l’età media è di 46 anni: non fa figli. Faccia entrare i migranti”. E su Trump che vuole avviare l’espulsione degli irregolari, il Pontefice dice: “Se è vero, sarà una disgrazia perchè fa pagare ai poveri disgraziati il conto dello squilibrio”. Papa Francesco annuncia che suor Raffaella Petrini, attualmente vice governatrice, da marzo prossimo diventerà governatrice dello Stato della Città del Vaticano. “Il lavoro delle donne nelle curie è una cosa che è andata lentamente e si è compresa bene. Adesso ne abbiamo tante. Le donne sanno gestire meglio di noi”, afferma. -foto Agenzia Fotogramma- (ITALPRESS).
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.