Seguici sui social

Cronaca

Allo Iulm un convegno su professioni comunicazione nel terzo settore

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Si terrà a Milano martedì 10 ottobre, a partire dalle ore 15 e sino alle 18, nella Sala dei 146 allo IULM6 in via Carlo Bo, 1 il convegno: “Le professioni della comunicazione nel Terzo Settore”, organizzato dall’Università Iulm di Milano con il patrocinio di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Un momento di analisi, confronto e discussione sul tema della comunicazione nel mondo non profit e in particolare su quale sia il ruolo del comunicatore e quali le capacità, acquisite anche durante il percorso di studio in scienze della comunicazione, che possano essere messe al servizio di organizzazioni che, mai come in questo contesto storico, hanno bisogno di comunicare al meglio servizi e prestazioni offerte ma anche i valori, l’identità e le motivazioni che spingono il cittadino attivo e le associazioni stesse a impegnarsi per la società in maniera solidale. Il convegno è rivolto agli studenti e agli operatori della comunicazione, e intende esplorare e dibattere potenzialità e competenze, richieste ai professionisti della comunicazione dal Terzo Settore, e le prospettive di inserimento all’interno di percorsi professionali da sviluppare nel mondo delle associazioni non profit, del privato sociale, delle fondazioni e degli enti filantropici e di quelle imprese che, sempre più spesso, decidono di dedicarsi a progetti di CSR. Un ambito professionale che oggi, probabilmente, non si trova ai vertici nella scala delle preferenze e dei desiderata dei giovani che si accostano e avviano un percorso di studi nella comunicazione ma che rappresenta un interessante sbocco per le nuove generazioni di comunicatori. I lavori si svolgeranno in due momenti. Nel primo si andrà a fotografare e a illustrare l’attuale situazione con dati e statistiche aggiornate sulla professionalizzazione di studenti delle facoltà di comunicazione nel mondo delle associazioni di Terzo Settore e nel Sociale organizzato. La seconda parte, con la formula della tavola rotonda, vuole essere confronto fra le diverse realtà del non profit. Per capire come il mondo della comunicazione possa rispondere alla rinnovate esigenze del Terzo Settore e come quest’ultimo possa aprire le proprie porte ai futuri comunicatori del sociale. (ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Iulm

Cronaca

FESTIVAL CONNESSIONI A VILLA GAIA A REA PO

Pubblicato

-

Arriva alla conclusione anche questa edizione del Festival delle Connessioni a Rea, nel basso Oltrepò pavese, dal 28 settembre al 6 ottobre. L’evento si propone di creare nuove occasioni di confronto e prospettive per aiutare le donne e le loro imprese. Il tema di quest’edizione è “Traiettorie”.

Tra i tanti appuntamenti che animano il ricco calendario dell’iniziativa guidata da Isa Maggi, che con la casa di accoglienza Villa Gaia aiuta le donne in fragilità economica e sociale vittime di violenza a recuperare la propria dignità e progettare un futuro migliore, anche l’inaugurazione, sabato 4 ottobre alle ore 18, del nuovo Bistrot Letterario, un luogo che unisce il piacere della lettura e della convivialità in un contesto nuovo.  Codere Italia, che da 4 anni supporta le attività di Villa Gaia, anche in questa occasione donerà le ‘mini panchine rosse’ – simbolo della lotta alla violenza di genere – la cui vendita finanzierà le attività della casa di accoglienza, ricevendo in cambio dei libri e volumi vari per allestire una vera biblioteca di genere all’interno della Gaming Hall Mortara, a disposizione di tutti i clienti. Cena in serata accompagnata da Giovanna Nocetti e Giorgio Macellari.

Domenica 5 Ottobre giornata conclusiva con un ricco pomeriggio che partirà alle 14 con l’incontro sul mondo del volontariato e vedrà l’assegnazione dalle ore 15 del Premio Gaia, a seguire letture e poesie, talk moderati da Alessandro Paola Schiavi e un omaggio ad Attilia Vicini. Michela Montagnoli e Ondina Torti riceveranno il riconoscimento della laurea e la benemerenza Summa Viqueria.

 #festivalconnessioni #villagaia #reapo #isamaggi #sportellodonna #donne #imprese #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 5 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 4 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inflazione al 2,2% nell’Eurozona – Confindustria taglia le stime del Pil – Turismo, dal summit mondiale nuovi investimenti in Italia – Arriva un nuovo incentivo per i giovani imprenditori

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.