Seguici sui social

Cronaca

Fabio De Luigi arriva su Prime Video con “Amazing”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Fabio De Luigi deve ritirare un premio in un lussuoso albergo romano, dove terrà anche un discorso di ringraziamento. Ma prima di arrivare sul palco, vivrà una serie di situazioni “a sorpresa”: è l’idea alla base di “Amazing”, lo spettacolo che lo vede protagonista e che dal 3 novembre sarà disponibile su Amazon Prime Video. Si tratta di un “one man show” “leggermente rivisitato, un ibrido in cui si mischiano una serie di linguaggi che vanno dall’improvvisazione a dei veri e propri sketch scritti”. In scena ci saranno anche “alcuni colleghi con cui accadranno delle cose, alcune delle quali saranno delle vere e proprie sorprese anche per me”: per affrontarle, “è necessario improvvisare”, spiega De Luigi in un’intervista all’agenzia Italpress. Insieme a lui ci saranno Diego Abatantuono, Virginia Raffaele, Elio e Marco Mengoni, “col quale farò un duetto nei panni di Olmo, un mio vecchio personaggio. Interpreterò anche Iginio Massari, che sarà insieme al ‘verò chef Carlo Cracco”, ma ci saranno anche “i miei amici storici della Gialappàs Band”.
Lo show si svolge in “un’unica serata di circa 70 minuti” e “il filo rosso che lo lega è che devo ritirare un premio in questo grande albergo romano, all’interno del quale abbiamo girato per circa una settimana. Mentre sto per andare sul palco, dove terrò un vero discorso di ringraziamento davanti a un vero pubblico, mi accadranno dei contrattempi”, racconta. Durante la carriera “ho avuto qualche riconoscimento, ma in linea di massima fanno piacere”. “Da grande” De Luigi spera di “poter continuare a fare altri film: ho fatto un altro film da regista che uscirà a gennaio e quella in questo momento è la cosa che mi interessa di più, ma sono aperto anche a fare cose che abbiano comunque una loro originalità e che contengano un minimo di sperimentazione, come in questo caso: è stato veramente un lungo lavoro di preparazione, un grosso sforzo produttivo e spero proprio che esca fuori una bella cosa, piacevole da vedere per chi deciderà di farlo”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Rapine lampo a Pavia, fermati 3 minorenni – Semestre Medicina contestato in Università a Pavia – Accordo tra locali notturni e Prefettura Pavia contro malamovida – Inchieste Urbanistica, Gdf sequestra palazzo zona Brera a Milano – Anziano sfonda con auto muro garage e resta sospeso a 8 metri – Scala, maestro Chailly sta bene e rientra a casa – Pronto Meteo Lombardia per 12 Dicembre.

Leggi tutto

Cronaca

Milano, anziano sbaglia manovra e rimane in bilico in un garage: salvato dai Vigili del Fuoco

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tragedia sfiorata nella tarda mattinata di oggi in un’autorimessa garage in via Giacomo Zanella 49 a Milano. Un anziano di 84 anni di origini italiane, a causa probabilmente di una manovra sbagliata, al momento di uscire dal garage, ha sfondato il muretto vetrato al primo piano rimanendo in bilico per alcuni minuti ad un’altezza di circa otto metri.

I vigili del fuoco di Milano sono giunti immediatamente sul posto per prestare i soccorsi con tre mezzi provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di piazzale Cuoco. Dopo aver estratto dall’abitacolo il conducente visibilmente scosso e in stato di shock (trasportato dal 118 al vicino Policlinico ) hanno messo in sicurezza l’area inibendo il transito in tutto il primo piano dell’autorimessa. Pochi altri centimetri, e la vettura sarebbe potuta precipitare con conseguenze ben più gravi per l’anziano automobilista.

-Foto Vigili del Fuoco Milano-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Acquedotto Pugliese finalista all’Oscar di Bilancio 2025

Pubblicato

-

BARI (ITALPRESS) – Acquedotto Pugliese con A2A e Hera nella terna finalista dell’Oscar di Bilancio, l’importante riconoscimento italiano dedicato alla qualità della rendicontazione aziendale. Promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, l’Oscar premia l’impegno delle aziende che hanno saputo trasformare la reportistica in uno strumento di dialogo con la comunità, valorizzando trasparenza, chiarezza e capacità di integrare dimensione economico-finanziaria e sostenibilità.
“Essere finalisti all’Oscar di Bilancio è per noi motivo di orgoglio e responsabilità. E’ il riconoscimento di un percorso che mette al centro la sostenibilità – dichiara Domenico Laforgia, presidente di AQP – come valore pubblico, capace di generare fiducia, coesione e sviluppo per il territorio e per le comunità che serviamo. La rendicontazione diventa così uno strumento di trasparenza e di dialogo, che racconta non solo i risultati economici, ma anche gli impatti sociali e ambientali delle nostre scelte”.
Acquedotto Pugliese vanta una variegata attività reportistica: dal Report Integrato (bilancio di sostenibilità e bilancio civilistico) all’Integrated Report (documento di sintesi sui principali highlights), dal Bilancio di genere (strumento di monitoraggio sugli indicatori di parità e sulle azioni intraprese) al Report Innovazione e Attività internazionali (un documento che racconta strategia, progetti e risultati in innovazione, sostenibilità e cooperazione nazionale e internazionale).
Questi strumenti non si limitano a descrivere la dimensione tecnico-economico-finanziaria, ma la integrano con quella ambientale e sociale, anticipando gli obblighi europei previsti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). In tal modo, AQP testimonia una cultura del reporting che, negli ultimi anni, si è evoluta fino a diventare parte integrante della strategia aziendale.
La sostenibilità, per Acquedotto Pugliese, è un impegno quotidiano che si traduce in investimenti concreti e risultati tangibili. Gli investimenti nel 2024 si attestano a 453 milioni di euro. Dal 2022 al 2024 sono cresciuti del 44,7% per un totale complessivo di circa 1,3 miliardi di euro. Dati che posizionano AQP tra i maggiori operatori del settore a livello nazionale, con una media di 112 euro per abitante. Nello stesso anno il valore della produzione ha raggiunto i 696,4 milioni di euro, in linea con gli ultimi anni. Il margine operativo lordo si attesta a 235,1 milioni. L’utile netto, sempre reinvestito per volontà dell’azionista unico – la Regione Puglia – per il continuo miglioramento del sistema idrico integrato, si attesta a 8,4 milioni. Sono state 270 le aggiudicazioni di gara per un valore di 498 milioni di euro. Nell’ultimo triennio ammontano a oltre 3 miliardi di euro, facendo di AQP la prima stazione appaltante del Sud Italia e a conferma del ruolo centrale dell’azienda nell’economia del territorio, anche in termini di indotto: circa la metà dei contratti attivi è affidata ad imprese locali.
L’azienda prosegue nel suo percorso virtuoso verso l’efficientamento energetico. In totale sono stati prodotti da fonte rinnovabile 7,04 GWh di energia ed evitata l’emissione di 2.174 tonnellate di CO2.
Al tempo stesso, Acquedotto Pugliese ha trasformato il riuso delle acque affinate in una pratica di economia circolare: entro il 2028 saranno 76, compresi gli attuali, gli impianti capaci di restituire all’agricoltura circa 130 milioni di metri cubi di acqua rigenerata ogni anno. Ma innovazione significa anche tecnologia: la Control Room inaugurata nel 2024 è il cuore digitale dell’azienda, un centro di intelligenza distribuita che consente una gestione predittiva delle reti e un servizio più efficiente ai cittadini.
La sostenibilità non si ferma all’ambiente e alla tecnologia. Acquedotto Pugliese ha posto grande attenzione al sociale, ottenendo tra le prime aziende in Italia la certificazione sulla parità di genere e avviando percorsi formativi dedicati a leadership inclusiva e linguaggio consapevole. Con iniziative come Flexa la goccia, l’azienda investe nelle nuove generazioni, promuovendo una cultura della sostenibilità e della tutela della risorsa idrica.
Attraverso un sistema integrato di strumenti – da aqp.it ai canali social, dalla rivista Viva a TVA (la tv in streaming verticale dedicata alla sostenibilità), fino alla piattaforma reportsostenibilita.aqp.it che rende accessibili dati, indicatori e risultati – l’azienda ha saputo trasformare documenti tecnici in un racconto chiaro e coinvolgente.
Questa capacità di dare evidenza e concretezza ai diversi report, rendendoli patrimonio condiviso e fruibile da tutti i cittadini, ha permesso di valorizzare la trasparenza e la responsabilità sociale come elementi centrali della governance. E’ proprio grazie a questa comunicazione multicanale, capace di informare ma anche di creare dialogo e cultura, che Acquedotto Pugliese ha potuto meritare di condividere con altre prestigiose utility la finale dell’Oscar di Bilancio.
-foto ufficio stampa AQP –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.