Cronaca
Fabio De Luigi arriva su Prime Video con “Amazing”
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Fabio De Luigi deve ritirare un premio in un lussuoso albergo romano, dove terrà anche un discorso di ringraziamento. Ma prima di arrivare sul palco, vivrà una serie di situazioni “a sorpresa”: è l’idea alla base di “Amazing”, lo spettacolo che lo vede protagonista e che dal 3 novembre sarà disponibile su Amazon Prime Video. Si tratta di un “one man show” “leggermente rivisitato, un ibrido in cui si mischiano una serie di linguaggi che vanno dall’improvvisazione a dei veri e propri sketch scritti”. In scena ci saranno anche “alcuni colleghi con cui accadranno delle cose, alcune delle quali saranno delle vere e proprie sorprese anche per me”: per affrontarle, “è necessario improvvisare”, spiega De Luigi in un’intervista all’agenzia Italpress. Insieme a lui ci saranno Diego Abatantuono, Virginia Raffaele, Elio e Marco Mengoni, “col quale farò un duetto nei panni di Olmo, un mio vecchio personaggio. Interpreterò anche Iginio Massari, che sarà insieme al ‘verò chef Carlo Cracco”, ma ci saranno anche “i miei amici storici della Gialappàs Band”.
Lo show si svolge in “un’unica serata di circa 70 minuti” e “il filo rosso che lo lega è che devo ritirare un premio in questo grande albergo romano, all’interno del quale abbiamo girato per circa una settimana. Mentre sto per andare sul palco, dove terrò un vero discorso di ringraziamento davanti a un vero pubblico, mi accadranno dei contrattempi”, racconta. Durante la carriera “ho avuto qualche riconoscimento, ma in linea di massima fanno piacere”. “Da grande” De Luigi spera di “poter continuare a fare altri film: ho fatto un altro film da regista che uscirà a gennaio e quella in questo momento è la cosa che mi interessa di più, ma sono aperto anche a fare cose che abbiano comunque una loro originalità e che contengano un minimo di sperimentazione, come in questo caso: è stato veramente un lungo lavoro di preparazione, un grosso sforzo produttivo e spero proprio che esca fuori una bella cosa, piacevole da vedere per chi deciderà di farlo”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
Cronaca
Giubileo del Mondo Educativo, Andy Diaz “La scuola è vita e libertà”
Pubblicato
3 secondi fa-
27 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Roma si apre ad un evento di grande rilevanza internazionale, il Giubileo del Mondo Educativo, occasione preziosa per riflettere sul futuro dell’istruzione, con attenzione alla multidisciplinarità e al dialogo tra le diverse realtà educative, attesa con entusiasmo da istituzioni, docenti, studenti e famiglie. “La Scuola è Vita” è l’importante iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Città del Vaticano, che dal 27 al 30 ottobre 2025 coinvolgerà circa 7000 persone tra docenti, dirigenti scolastici e studenti provenienti da tutte le regioni italiane e da istituzioni scolastiche estere, 300 delegazioni da circa 30 Paesi del mondo, e 80 mentors pronti a far funzionare i laboratori delle 4 giornate del progetto; 107, invece, le province italiane coinvolte. Presenti all’apertura di oggi all’Auditorium della Conciliazione, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, il Cardinale Josè Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero della Cultura e dell’Educazione Città del Vaticano e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: tre osservatori diversi sui problemi e le sfide poste oggi dall’educazione che hanno rinnovato in interventi appassionati il loro impegno di adulti nei confronti degli studenti per metterli nelle condizioni migliori di perseguire i propri sogni con ogni strumento possibile.
L’iniziativa di apertura de La Scuola è Vita, ha visto la partecipazione straordinaria dell’atleta Andy Diaz Hernàndez, accompagnato dal suo Coach, Fabrizio Donato, e da alcuni rappresentanti di Gruppo Matches, l’agenzia che ne cura l’immagine. Diaz – nato nel 1995, cubano naturalizzato italiano, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e pochi mesi dopo medaglia d’oro ai Mondiali Indoor 2025 con un salto da 17,80 m., nuovo record italiano del salto triplo – nel presentarsi come “un ragazzo che non ha mai smesso di sognare”, ha regalato alla bellissima platea straripante di giovani una storia. Una storia in cui l’educazione e relazioni interpersonali corrette e generative – altre grandi protagoniste di questa giornata – hanno fatto la differenza. Sullo sfondo del suo intervento, in cui ha parlato di speranza e sogno, ma anche di forza e determinazione, video e immagini di grande potenza espressiva hanno mostrato tanto momenti di caduta quanto momenti di trionfo dell’atleta, a testimoniare il valore dello sport come strumento di riscatto, crescita e formazione per i giovani. Andy Diaz ha infatti raccontato le difficoltà del suo Paese d’origine, Cuba, la sfiducia di chi lo allenava in patria, il coraggio nel 2021 di abbandonare il proprio Paese e la propria famiglia per provare in Italia “a continuare a sognare la medaglia olimpica nel salto triplo”, le grandi difficoltà economiche e pratiche iniziali, soprattutto il fortunato incontro con il suo allenatore, Fabrizio Donato. “Un educatore – lo ha definito Diaz – che mi ha insegnato tutto quello che sono oggi”. Di lì costanza e allenamento, insieme, e nel 2023 la cittadinanza italiana “per meriti sportivi”. Da allora gareggia indossando orgogliosamente la maglia azzurra, diventando simbolo di integrazione oltre che espressione di un grande talento. E non intende smettere di studiare, come ha assicurato. Oltre a voler continuare a vincere, altro obiettivo è quello di conseguire la laurea in Scienze Motorie. La sua partecipazione a questo particolare momento del Giubileo del Mondo Educativo ne fa anche un esempio di come lo sport e l’educazione possano e debbano intrecciarsi.
Se infatti l’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere uno scambio costruttivo sulle principali sfide educative, anche attraverso l’adozione di metodologie didattiche innovative che pongano gli studenti al centro come protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento, la presenza di Andy Diaz è assolutamente coerente. Con la sua storia personale e la sua esperienza diretta nel mondo sportivo, l’atleta rappresenta un simbolo tangibile di come disciplina, impegno e passione, insieme a percorsi condivisi positivamente con la propria squadra e la propria comunità di riferimento, possano trasformarsi in strumenti efficaci di miglioramento, crescita e sviluppo personale. La scelta di includere anche una figura dello sport riconosciuta a livello internazionale sottolinea la volontà degli organizzatori di offrire concreti modelli positivi e stimolanti ai partecipanti.
Con lui c’erano Samantha Cristoforetti, Annalisa Minetti, Sister Zeph, Nhial Deng, Frate Sidival Fila. Tutte altre storie che parlano comunque di lavoro di squadra, di accoglienza, di orizzonti condivisi di speranza come motore del cambiamento, di scelte coraggiose, di fatica e perseveranza, ma anche di coraggio e fiducia in un futuro da costruire rigorosamente insieme. La scuola è vita presente dei giovani che la frequentano, l’educazione germe delle vite adulte che incarneranno. Il racconto di Andy Diaz non è stato quindi solo un momento simbolico, ma concreta testimonianza di un cammino possibile verso una vita autonoma vissuta pienamente: “La scuola è vita, la scuola è libertà”, ha infatti concluso l’atleta.
– Foto Gruppo Matches –
(ITALPRESS).
Cronaca
Manovra, Salvini “Non c’è nessun accanimento sulle banche”
Pubblicato
7 secondi fa-
27 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Da parte del governo “non c’è nessun accanimento nei confronti delle banche. Mi limito a leggere i bilanci, negli ultimi anni le banche italiane hanno fatto 112 miliardi di utili, per la maggior parte coperti da interventi dello Stato. Penso e chiederò che sul piano casa, che è scoperto sul 2026, una parte dei fondi arrivi con gioia ed entusiasmo da parte di un sistema che sta facendo margini notevolissimi”.
Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenendo al Green Building Forum Italia.
“C’è il tema degli affitti brevi, tra favorevoli e contrari. Io sono sempre per il rispetto della proprietà privata, per il fatto che ciascuno possa investire sul suo immobile, come meglio crede senza penalizzazioni o inasprimento di tassazione”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Giubileo del Mondo Educativo, Andy Diaz “La scuola è vita e libertà”
Manovra, Salvini “Non c’è nessun accanimento sulle banche”
Tg Economia – 27/10/2025
Tg Sport – 27/10/2025
Cgil, 200 mila in piazza per “Democrazia al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA 27/10/2025
Regionali Lombardia, Santanchè “Perché non può esserci confronto?”
Manovra, Orsini “Lavoriamo a modifiche, c’è confronto con Giorgetti”
Chimica, Buzzella “Nel 2024 perse 11 mln di tonnellate di prodotti”
Mattarella “Le difficoltà del Ssn sono ostacolo a diritto alla salute”
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Il Napoli piega il Cagliari all’ultimo respiro, gol di Anguissa al 95′
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Tg Economia – 27/10/2025
Tg Sport – 27/10/2025
Cgil, 200 mila in piazza per “Democrazia al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA 27/10/2025
Regionali Lombardia, Santanchè “Perché non può esserci confronto?”
Manovra, Orsini “Lavoriamo a modifiche, c’è confronto con Giorgetti”
Chimica, Buzzella “Nel 2024 perse 11 mln di tonnellate di prodotti”
Mattarella “Le difficoltà del Ssn sono ostacolo a diritto alla salute”
PetNews Magazine – 27/10/2025
Manovra, Tajani “Troveremo accordo, nessun pericolo per maggioranza”
Primo piano
-
Sport24 ore faIl Cagliari rimonta il Verona: al Bentegodi finisce 2-2
-
Cronaca24 ore faSinner batte Zverev e conquista a Vienna il 22° titolo Atp
-
Cronaca24 ore faLa Roma batte il Sassuolo 1-0 e aggancia il Napoli, Dybala decisivo
-
Sport24 ore faDybala porta la Roma in testa alla classifica, Sassuolo sconfitto 0-1
-
Sport23 ore faSinner trionfa anche a Vienna, rimonta Zverev e vince il 22esimo titolo Atp in carriera
-
Politica23 ore faGaza, Mattarella “Il percorso di pace ha bisogno di perseveranza e lavoro”
-
Cronaca22 ore faM5S, Giuseppe Conte confermato presidente
-
Cronaca24 ore faCina: premier Li in Malesia per incontri leader su cooperazione Asia orientale







