Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CHIPS.IT, L’ITALIA AVVIA IL CENTRO DESIGN DEI SEMICONDUTTORI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CHIPS.IT, L’ITALIA AVVIA IL CENTRO DESIGN DEI SEMICONDUTTORI
Nella corsa globale ai chip, l’Italia fa un passo: a Pavia apre il centro per il design dei semiconduttori. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la Fondazione Chips.It, che dovrà coordinare progetti di ricerca tra università e aziende. La presiederà il luminare Alberto Sangiovanni Vincentelli. Ma le risorse sono limitate e il coinvolgimento delle multinazionali, da Intel a St, ancora da definire. Mentre le altre potenze industriali attirano investimenti miliardari, l’Italia mette sul piatto 3,3 miliardi di incentivi. Resta il fatto che l’Italia compete ed entra in gioco nell’ambito della sua strategia nazionale per i microchip, tecnologia chiave dei prossimi anni su cui tutti i grandi Paesi stanno investendo risorse miliardarie. Si comincia colmando un vuoto rispetto alle altre potenze industriali, europee e non: l’assenza di un centro di ricerca dedicato specificamente al silicio. Questo centro si chiamerà Chips.IT ed è stato presentato il 3 novembre a Pavia, dove avrà sede, dai ministri Giancarlo Giorgetti (Economia), Adolfo Urso (Made in Italy) e Anna Maria Bernini (Ricerca).

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 6 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantunesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Franco Cotana, amministratore delegato di RSE, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 6 Febbraio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Al potere in America non serve più nascondere, basta resistere qualche giorno e aspettare che l’opinione pubblica si stanchi. I “files” di Jeffrey Epstein sono il test più rivelatore. In un’altra epoca politica americana sarebbe bastata una frazione di ciò che sta emergendo dai nuovi Epstein files per scatenare una crisi presidenziale immediata. Oggi invece il presidente degli Stati Uniti invita il Paese a “passare oltre” e sostiene che dai documenti non sia uscito nulla su di lui. Ma la realtà è molto più inquietante. I documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia, dopo la legge votata dal Congresso, sono milioni di pagine. Non contengono prove giudiziarie definitive contro Trump, ma il suo nome compare migliaia di volte, emergono riferimenti costanti ai rapporti tra Epstein e la sua cerchia e soprattutto una serie di segnalazioni e testimonianze giurate all’FBI. Sono accuse non verificate, certo. Ma alcune sono di una gravità estrema. sat/azn (video di Stefano Vaccara)

Leggi tutto

Altre notizie

Tg delle Politiche Giovanili – 6 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Una legge per i giovani – Di cosa hanno bisogno i ragazzi per vivere meglio? – Il Ministro Abodi: "Un patto con le nuove generazioni"

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.