Economia
Piazza Affari avvio in rialzo, atteso dato su inflazione Usa
Pubblicato
10 mesi fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Avvio di seduta in rialzo questa mattina a Piazza Affari, dopo i primi scambi, sulla scia della chiusura in recupero di ieri. L’indice Ftse Mib, alla prima rilevazione, segna un +0,36% a quota 29.028 punti, mentre l’Ftse All Share guadagna lo 0,38% a 30.956 punti. In lieve ribasso invece l’Ftse Star, che lascia sul terreno appena lo 0,06% a quota 42.837 punti. I mercati attendono il dato sull’inflazione americana, monitorando l’evoluzione dell’economia e della politica monetaria, mentre resta alta la tensione in Medio Oriente.
Intanto per quanto riguarda le materie prime, in lieve aumento il prezzo del petrolio, dopo che l’Opec ha pubblicato il rapporto mensile sul mercato di novembre, con il Brent che scambia a quota 82,63 dollari al barile, mentre il Wti si porta a 78,26 dollari.
In rialzo anche il prezzo del gas naturale, che sulla piazza di Amsterdam si porta a 47,20 euro al Mwh. Per quanto riguarda lo spread fra Btp e Bund tedeschi apre a quota 179 punti, con il rendimento del decennale al 4,49%. Le altre piazze finanziarie europee aprono positive ma caute, dopo la chiusura in verde fatta segnare da Tokyo con il Nikkei che guadagna lo 0,43%. Tra le altre Borse europee, Parigi apre a +0,16%, Francoforte avanza dello 0,09%, mentre Londra dello 0,03%.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotoramma –
Potrebbero interessarti
-
Bolelli-Vavassori trascinano Italia, Belgio battuto 2-1
-
CX-80, sette posti secondo Mazda
-
Nissan, Toro “Qashqai un nome e una garanzia”
-
Italia-Belgio 1-1, Cobolli battuto in tre set da Bergs
-
Aci Milano e Autostrade ricordano i 100 anni dell’A8
-
Milano, a Palazzo Reale apre la mostra “Munch. Il grido interiore”
TORINO (ITALPRESS) – La vettura più spaziosa presente sul mercato europeo, con un assetto che può arrivare, al massimo della sua estensione, fino a 7 posti: ecco la CX-80. La nuova proposta targata Mazda è stata presentata al Salone dell’Auto di Torino, all’interno del museo dedicato all’industria torinese, con la partecipazione dei vertici della casa giapponese. Si tratta della sorella maggiore della CX-60, anch’essa presente alla manifestazione. Le vendite partiranno dall’autunno, con un prezzo base sarà di 61.235 euro.
f19/abr/mrv
Economia
Nissan, Toro “Qashqai un nome e una garanzia”
Pubblicato
8 ore fa-
13 Settembre 2024di
RedazioneTORINO (ITALPRESS) – “Qashqai è un’auto che conosce tutto il pubblico, l’auto che ha creato il segmento dei cross-over già nel 2007 e che a distanza di 17 anni continua a essere l’auto più venduta del suo segmento. Quello che dovevamo fare con le novità per questa terza generazione era continuare a mantenere le caratteristiche che oggi sono scelte dal consumatore ma migliorandole. Credo che ci siamo riusciti”. Così l’Ad e presidente di Nissan Italia, Marco Toro, presentando la terza generazione di Qashqai al Salone di Torino.
f19/ads/mr
Economia
Nel 3^ trimestre meno spinta da servizi, si attenua calo dell’industria
Pubblicato
19 ore fa-
13 Settembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dopo il +0,2% registrato dal PIL italiano nel 2° trimestre 2024 (+0,3% nel 1°), con l’export che perde quota, le indicazioni per il 3° sono di minore crescita nei servizi e di un’attenuazione nel calo dell’industria. L’inflazione rallenta nell’Eurozona e finalmente famiglie e imprese saranno aiutate dal taglio dei tassi, che stimola consumi e investimenti. Risale però il prezzo del gas in Europa. E’ quanto emerge dal rapporto Congiuntura Flash di Confindustria.
La BCE, che aveva tagliato a giugno (di -0,25%), il 12 settembre ha deciso un secondo taglio dei tassi (ancora -0,25%). I mercati si aspettano il 18 una prima mossa FED, anch’essa limitata (-0,25%), ma seguita da altri tagli entro fine anno. Nell’Eurozona anche i tassi sovrani hanno imboccato un sentiero decrescente: BTP a 3,58%, da 3,92% a giugno, Bund a 2,22% da 2,49%.
Nell’Eurozona l’inflazione è scesa a +2,2% in agosto (+2,6% a luglio), vicina alla soglia BCE, anche se al netto di energia e alimentari è al +2,8%. L’Italia si conferma il paese a minor inflazione: +1,1% (core a +2,1%), contro +2,0% in Germania, +2,2% in Francia, +2,4% in Spagna. Anche negli USA gli ultimi dati sono favorevoli: +2,9% a luglio (da +3,5% a marzo), ma core ancora alta (+3,2%).
Dopo il balzo in agosto (+17,2%), a settembre il prezzo del gas in Europa si mantiene a 36 euro/mwh, da un minimo di 27 a marzo. Scende invece quello del petrolio, a 74 dollari al barile, da un massimo di 90 in aprile. Entrambi i prezzi sono più alti rispetto ai livelli del 2019. Il gas più caro alzerà i prezzi dell’elettricità per famiglie e imprese, agendo negativamente sull’inflazione.
Nel 2° trimestre i servizi erano cresciuti (+0,4% il valore aggiunto), con il traino del turismo (+2,7% annuo a giugno la spesa degli stranieri). A luglio, RTT (CSC-TeamSystem) indica un recupero del fatturato dopo il calo di giugno. Tuttavia, in agosto, il PMI è calato ancora e ora indica crescita più tenue (51,4 da 51,7) e recupera solo in parte la fiducia delle imprese dopo mesi di calo.
La produzione industriale, dopo due mesi in recupero, è diminuita di -0,9% a luglio, determinando un acquisito negativo anche nel 3° (-0,4%, da -0,9% nel 2°). Le prospettive sono meno deboli: RTT segnala a luglio un rimbalzo del fatturato industriale, in agosto l’HCOB PMI ha quasi recuperato la soglia di stabilità (49,4, da 47,4), ma la fiducia delle imprese ha perso ulteriore terreno.
Adagio i consumi. La spesa delle famiglie nel 2° (+0,2%) ha proseguito la lenta dinamica positiva.
Prospettive modeste: il reddito reale è sostenuto dalla frenata dei prezzi, dalla moderata crescita salariale e dall’aumento dell’occupazione, la propensione al risparmio è risalita a valori storici, il costo del credito è in calo, ma la fiducia delle famiglie è diminuita in agosto dopo tre aumenti.
Ancora positiva la dinamica degli investimenti. Nel 2° trimestre sono cresciuti di +0,3% (da +0,4% nel 1°). Buona la dinamica di impianti e macchinari (+1,1%), trainati dai mezzi di trasporto (+1,7%). Quelli in costruzioni sono invece rimasti fermi: il calo delle abitazioni (-1,1%), per il venir meno del Superbonus, è stato compensato dall’incremento dei fabbricati non residenziali (+1,8%), sostenuti dal PNRR.
Prosegue la buona performance del mercato del lavoro italiano: ancora su l’occupazione (a luglio +56mila unità, +260mila su gennaio) e giù la disoccupazione (-107mila le persone in cerca di occupazione; al 6,5% il tasso, il più basso da marzo 2008). Tuttavia, da inizio 2024 gli inattivi hanno smesso di diminuire e le forze lavoro di espandersi, con il rischio che la crescita occupazionale possa essere limitata nel prossimo futuro dal lato dell’offerta di lavoro.
L’export italiano è diminuito nel 2° trimestre (-1,8% i beni, -0,3% i servizi; in volume), pur su livelli ben sopra il pre-Covid (+7,1% i beni, +18,4% i servizi). Il calo è diffuso ai mercati UE (-2,1%) ed extra-UE (-0,8%); giù in particolare le vendite in Germania e nei principali paesi asiatici. I dati sugli ordini manifatturieri esteri (Istat e PMI) danno indicazioni negative anche per i mesi estivi: pesa la debolezza della domanda europea. Il commercio mondiale di beni, invece, è risalito nel 2°, sostenuto dagli scambi cinesi; tuttavia, il PMI sugli ordini manifatturieri globali è tornato in territorio recessivo in estate.
Nel 2° trimestre il PIL dell’area euro è cresciuto di +0,2% (+0,3% nel 1°) grazie al contributo della spesa pubblica, ma soprattutto alla domanda estera netta (+0,5%) che ha compensato il calo degli investimenti (-0,5%), mentre è calata di poco la spesa delle famiglie. L’area è trainata dalla Spagna (+0,8%), tengono Italia e Francia (+0,2%), mentre è in negativo la Germania (-0,1%).
In Cina le esportazioni accelerano più dell’atteso (+8,7% annuo in agosto): le imprese potrebbero aver adottato strategie per anticipare l’intensificarsi delle barriere tariffarie. D’altra parte, l’import resta al palo (+0,5%): oltre alla competitività delle imprese locali, ciò si spiega con la debole domanda interna. A luglio le vendite al dettaglio sono cresciute (+2,7% annuo), risultato però gonfiato da un “effetto base” positivo rispetto allo scorso anno, debole in confronto ai livelli pre-Covid.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Bolelli-Vavassori trascinano Italia, Belgio battuto 2-1
CX-80, sette posti secondo Mazda
Nissan, Toro “Qashqai un nome e una garanzia”
Italia-Belgio 1-1, Cobolli battuto in tre set da Bergs
REGIONE LOMBARDIA – SVEZZAMENTO DEL NEONATO, I CONSIGLI DEL PROF. MARSEGLIA
TG NEWS ITALPRESS – 13 SETTEMBRE 2024
Aci Milano e Autostrade ricordano i 100 anni dell’A8
Milano, a Palazzo Reale apre la mostra “Munch. Il grido interiore”
Tg News – 13/9/2024
ItalDavis avanti 1-0 sul Belgio, Berrettini vince in rimonta
Palalic “Dall’Italia sostegno senza condizioni alla Serbia nell’Ue”
Conte “L’autonomia peggiorerà la sanità”
Pichetto firma il decreto per le imprese energivore
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 5 AGOSTO 2024
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
Oro per le azzurre di Velasco, l’Italia chiude con 40 medaglie e 12 ori
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
Voghera Oltrepò Solidale presenta il primo concerto solidale – Domenica a VogheraE’ Eros Cristiani in concerto alle 21:00
TG NEWS ITALPRESS – 2 AGOSTO 2024
ALMANACCO – 2 SETTEMBRE 2024
Tg News – 13/9/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13/09/2024
LA VOCE PAVESE – SERVONO AIUTI AL PICCOLO COMMERCIO
10 MINUTI – MIGRANTI, L’OLANDA SI RITIRA: L’UE E’ COSI’ DEBOLE?
ZONA LOMBARDIA – 13 SETTEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 13 SETTEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 13 SETTEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 SETTEMBRE 2024
ALMANACCO – 13 SETTEMBRE 2024
Tg News – 12/9/2024
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 13 SETTEMBRE 2024
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKFAST NEWS – 13 SETTEMBRE 2024
-
Altre notizie24 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 SETTEMBRE 2024
-
Cronaca21 ore fa
Incendo in un emporio cinese a Milano, morti tre giovani
-
Altre notizie19 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 13 SETTEMBRE 2024
-
Cronaca16 ore fa
MUSICA È VITA, DOMENICA 29 SETTEMBRE AL TEATRO VALENTINO GARAVANI DI VOGHERA SUONA IL VIOLINO DI EINSTEIN. GIOVANNI VIOLA, 13 ANNI, VIOLINO SOLISTA. ORCHESTRA I CAMERISTI DI MILANO
-
Sport19 ore fa
Vuitton Cup, in semifinale Luna Rossa sfida American Magic
-
Altre notizie18 ore fa
10 MINUTI – MIGRANTI, L’OLANDA SI RITIRA: L’UE E’ COSI’ DEBOLE?