Seguici sui social

Cronaca

L’APPELLO DI GHEZZI SCUOTE IL CENTROSINISTRA, NEL PD DUE POSIZIONI. BAZARDI CAUTAMENTE APERTA, BETTO INVITA A COLLABORARE OLTRE OGNI PREGIUDIZIALE E FACENDO UN “MEA CULPA”

Pubblicato

-

Condividi
Alessandra Bazardi (Segretaria PD Voghera) e Franco Betto

di Emanuele Bottiroli

C’è un Partito Democratico di Voghera o ce ne sono due? Ieri sera a La Voce Pavese sulle nostre emittenti, Pier Ezio Ghezzi, leader del gruppo consiliare e del movimento Alleanza Civica (17% di voti alle ultime consultazioni Ndr), ha aperto la partita per rimettere insieme il centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative fra due anni. L’ha fatto nel giorno di una conferenza stampa, a mezzogiorno, al bar Portici di piazza Duomo nel corso della quale ha fatto un appello agli antagonisti del centrodestra, dal Movimento Cinque Stelle, all’Unione di Centro per arrivare allo stesso Partito Democratico. Chiaro il messaggio di Ghezzi: “Insieme si vince, ognun per sé non si hanno chance”. Il Pd di Voghera un appello dello stesso tenore l’aveva lanciato il 19 ottobre scorso, dalla propria sede, nel corso dell’evento pubblico pomeridiano alla presenza dell’assessore del Comune di Milano, Lucio Maran, poi protagonista la sera stessa anche di un altro appuntamento con Alleanza Civica in Sala Zonca. Forse convinta del fatto che l’aria fosse cambiata, la recentemente riconfermata (ad ampio suffragio) segretaria cittadina del partito, Alessandra Bazardi, ha preso parte alla conferenza stampa di Ghezzi di ieri, per abbandonarla però entro breve, quando Ghezzi ha tirato le orecchie al Pd vogherese rinnovando antiche critiche relative all’alleanza con l’Unione di Centro alle ultime elezioni e aggiungendo qualche altra punzecchiatura. Se Ghezzi voleva una reazione l’ha trovata, anzi nel Pd ne ha generate due. La prima stamane da Bazardi che sulle colonne del quotidiano La Provincia Pavese ha spiegato: “Fa piacere che Alleanza Civica abbia capito che per battere il centrodestra bisogna essere uniti”. Una frase che riassume tanti puntini di sospensione, a sottolineare quello che è stato il recente passato segnato da pesanti distinguo e dal dito puntato da Alleanza Civica al Pd per la scelta di allearsi con l’Unione di Centro alle ultime amministrative, già costola del centrodestra dell’ex sindaco Carlo Barbieri. Antonio Marfi, leader locale del Movimento Cinque Stelle, rispetto all’apertura di Ghezzi ha già socchiuso la porta: “Bisogna ragionare sui programmi prima ancora che sulle alleanze, perché ognuno ha la propria identità”. Più aperto Nicola Affronti, capogruppo dell’Udc: “Parliamo di questa alleanza e dei suoi contenuti, dopodiché sulla linea da seguire si esprimerà il nostro direttivo”.

Pier Ezio Ghezzi (Alleanza Civica)

Ma c’è una seconda posizione nel Partito Democratico di Voghera e ad esprimerla è l’antagonista di Bazardi alle ultime elezioni per la segreteria del Pd di Voghera, Franco Betto, che abbiamo raggiunto oggi. Betto riflette: “Come PD, a mio parere, dobbiamo cogliere al volo l’interessante e ampia apertura politica manifestata con nettezza e chiarezza da parte di Alleanza Civica. E’ una svolta nuova e importante, un invito che dovrebbe essere accolto da tutte le forze politiche moderate e di centro sinistra presenti in città. Spero che anche i 5 Stelle possano riflettere in maniera più approfondita in quanto è determinante per il successo di questo progetto politico anche la loro partecipazione insieme a quella dellUDC. E’ infatti necessario, fin da ora, porre le basi politiche e programmatiche, anche a Voghera come avviene già a livello nazionale e provinciale, di un campo largo che possa costituire un’alternativa unitaria alle destre alle prossime elezioni cittadine”. Betto esorta: “Come PD dobbiamo mettere da parte ogni incomprensione, riconoscendo anche i nostri errori del passato e iniziare da subito una fattiva collaborazione con Alleanza Civica e con le tutte le forze politiche che aderiranno al progetto. Certamente il PD ha e deve ancora più avere un ruolo importante anche a Voghera, ma deve essere capace di dimostrarlo sul campo”.

Advertisement

Cronaca

Mattarella “La Costituzione riconosce l’autonomia della P.A.”

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Welfare, intesa tra Cnel e Presidenti Assemblee legislative Regioni

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

“RiforestAzione”, l’iniziativa del MASE con Axpo e Pulsee approda a Venezia

Pubblicato

-

VENEZIA (ITALPRESS) – Sensibilizzare le comunità locali sull’importanza del verde urbano come strumento di adattamento ai cambiamenti climatici, di miglioramento della qualità della vita e rigenerazione ecologica. “RiforestAzione”, iniziativa volta a promuovere e diffondere le buone pratiche dell’Investimento “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” del PNRR, con il sostegno di Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas e che rientra nella Missione 2 del PNRR, è stato presentato oggi ai Giardini Reali in piazza San Marco a Venezia.
Sei i comuni dell’area metropolitana di Venezia coinvolti: Concordia Sagittaria, Mira, Venezia, Musile di Piave, Scorzè, Martellago. E’ la terza tappa, dopo Roma e Palermo.
La presentazione dell’iniziativa RiforestAzione che si è tenuta nella città lagunare ha visto il coinvolgimento delle istituzioni locali, ospiti accademici, esperti ambientali e rappresentanti delle realtà promotrici. Un momento di confronto aperto, che mette al centro il ruolo strategico delle città metropolitane nel promuovere soluzioni nature-based e progetti di forestazione urbana in linea con la strategia europea per le foreste al 2030.
L’investimento per la “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” – che rientra nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR, Componente “Tutela del territorio e della risorsa idrica” – dal valore di 210 milioni di euro, si propone di piantare oltre 4,5 milioni di alberi e arbusti sul territorio nazionale, creando 4.500 ettari di nuove foreste e trapiantando almeno 3,5 milioni di alberi nella loro destinazione finale, mediante un ampio programma di interventi, in grado di proteggere i processi ecologici correlati al funzionamento degli ecosistemi.
I lavori nell’area Metropolitana di Venezia – che comprende lagune, boschi e zone umide, ed è minacciata da erosione costiera e subsidenza – prevedono la piantumazione di salici, frassini e querce e contribuiranno a rafforzare la stabilità del suolo, proteggere le rive dall’erosione e filtrare gli inquinanti migliorando la qualità delle acque. In più, arbusti come il sanguinello, il prugnolo e il sambuco offriranno rifugio a uccelli migratori e insetti impollinatori, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare.
Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas, società che forniscono soluzioni energetiche ad aziende e clienti domestici, sono parte attiva dell’iniziativa “RiforestAzione” attraverso un contributo mirato allo sviluppo di attività di promozione e comunicazione. Tra le azioni che rientrano nel progetto, la realizzazione di Riforestazioneitalia.it, curato dalla società urban-tech SuperUrbanity. Un sito che funge da hub informativo, di approfondimento e di monitoraggio rispetto all’andamento del piano e alle operazioni di riqualificazione del verde urbano ed extraurbano che via via trovano compimento in Italia.
Il progetto si avvale inoltre del “Pulsee Luce e Gas Index”, uno strumento di indagine costantemente aggiornato sviluppato in collaborazione con NielsenIQ, che indaga il rapporto tra cittadini e la sostenibilità e che ha di recente realizzato un approfondimento proprio rispetto alla relazione tra gli italiani e il verde pubblico. Stando ai risultati di questa ricerca, per il 90% degli italiani le aree verdi sono cruciali per il benessere psicofisico, mentre l’83% ritiene indispensabile incrementare la presenza di alberi e piante nei contesti urbani. Vale anche per la città di Venezia, in cui quasi la metà degli abitanti dichiara di volere aree verdì oltre che più numerose anche più sicure e sorvegliate.
Il coinvolgimento dei più giovani, in risposta alla loro spiccata sensibilità nei confronti dei temi legati all’ambiente e alle città sostenibili, è un altro degli elementi cruciali del percorso narrativo di RiforestAzione che , grazie alla collaborazione di Fondazione Sylva, predisporrà momenti di formazione dedicati al loro coinvolgimento e alla promozione della cultura ambientale nelle scuole.
“Gli alberi messi a dimora a Venezia e nell’area metropolitana sono importanti per un territorio prezioso, ma anche fragile, minacciato da fenomeni come la subsidenza, l’erosione costiera e l’innalzamento del livello del mare. Questi interventi non rappresentano solo un gesto simbolico, ma un investimento reale nel futuro. “RiforestAzione”, rappresenta, più in generale, un tassello importante della strategia nazionale per la tutela dell’ambiente e la qualità della vita nelle nostre città”, ha commentato il Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro.
“Con l’iniziativa “RiforestAzione”, vogliamo far conoscere e valorizzare la misura che il Pnrr sta attuando per la tutela e la valorizzazione del verde urbano – ha commentato Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica -. Per Venezia si tratta di un investimento cruciale per un futuro sostenibile, a beneficio diretto della salute pubblica e del benessere delle comunità locali. L’espansione mirata delle aree verdi in un ecosistema unico come quello lagunare e della terraferma non si limita alla semplice messa a dimora di alberi, ma rappresenta la costruzione attiva di una Venezia più resiliente, capace di adattarsi ai cambiamenti climatici e di valorizzare in modo organico il suo inestimabile patrimonio naturale e culturale.
Il successo di iniziative come “RiforestAzione” si fonda sulla collaborazione tra pubblico e privato, istituzioni centrali e locali, nonchè sul coinvolgimento attivo della società civile, delle imprese e dei cittadini, elementi fondamentali per iniziative che pongono al centro il futuro delle generazioni e l’eredità ambientale che lasceremo”.
“Progetti come questo, con ricadute di medio-lungo termine, sintetizzano bene il nostro impegno concreto per un Paese più attento a fornire risposte al climate change – ha sottolineato il Presidente di Axpo Italia Salvatore Pinto, intervenuto a portare i saluti della società -. Lavorare sulla consapevolezza della rilevanza di queste tematiche presso un pubblico quanto mai ricettivo e attento ai cambiamenti che interessano i nostri contesti cittadini, offre una dimensione di pragmatismo che pensiamo sia la strada più indicata per mettere a sistema professionalità, tecnologie e visione congiunta tra settore pubblico e aziende private al servizio di un bene più alto e che ci accomuna tutti”.
“Un rapporto più sano con l’energia equivale ad un’attenzione crescente alla crescita in chiave sostenibile delle città in cui viviamo – ha affermato Alicia Lubrani, CEO di Pulsee Luce e Gas e CMO di Axpo Italia -. Abbiamo da subito accolto con entusiasmo l’invito del Ministero dell’Ambiente ad essere parte attiva nel sostegno a questo progetto e insieme abbiamo disegnato le importanti ambizioni di RiforestAzione che stiamo illustrando in diverse città coinvolte. Lavorare alla valorizzazione e tutela del patrimonio verde di così tante comunità, ci riempie di orgoglio e siamo certi che questa operazione possa stimolare in tutti la volontà di informarsi e lasciarsi coinvolgere da un miglioramento, in chiave sostenibile, possibile solo se ognuno di noi è consapevole di dover fare la sua parte”.
Resilienza urbana e transizione ecologica sono elementi essenziali nella visione di futuro dei contesti urbani che RiforestAzione vuole valorizzare e, dopo Venezia, saranno altre città ad ospitarne il racconto e gli aggiornamenti lungo tutto l’arco del prossimo anno.

– Nella foto Maika Canton, Consigliere Comunale di Venezia; Marina Colaizzi, Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali; Salvatore Pinto, Presidente Axpo Italia. Fonte: ufficio stampa Axpo Italia –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.