Sport
Velasco “Allenare le azzurre una grande responsabilità”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Sono un pò emozionato, sia per una presenza così massiccia sia per la grande responsabilità che mi affida la Federazione. Sento una grande responsabilità e sono molto contento di accettarla. Non vedo modo migliore per combattere la vecchiaia”. Julio Velasco vive la sua prima giornata da ct della nazionale femminile di volley, incarico che in realtà partirà ufficialmente l’1 gennaio 2024, con contratto fino al 2026. “Le nostre nazionali sono un patrimonio di tutto lo sport italiano, quindi anche delle società, per cui dobbiamo sempre essere tutti uniti e compatti – lo accoglie Giuseppe Manfredi, presidente della Federvolley, durante la presentazione al centro federale Pavesi di Milano – Bentornato a Julio Velasco, che è sempre stata la prima scelta per il suo carisma e quello che ha dato e potrebbe dare alla nazionale. Oggi sigliamo il contratto, problematiche non ce ne sono e da oggi inizia un nuovo corso per supportare tutto il movimento”. Fra i primi nodi da sciogliere per il nuovo ct il dualismo Egonu-Antropova. “Vederle da fuori mi ricorda la vittoria di una VNL, di un Europeo, il terzo posto al Mondiale – ribatte – E mi ricordo anche che nessuno credeva più nel calcio italiano e l’Italia andava a vincere Mondiali ed Europei. Questo fa parte del folklore, o siamo i più forti del mondo, o siamo i più scarsi. Si parla di questa nazionale come di quella che non ha vinto niente, ma ha vinto l’Europeo contro la Serbia e 25mila tifosi serbi. Sono un nemico giurato dei luoghi comuni. L’Italia non ha mai perso per l’attacco, ma per la ricezione. Se avessi di quei dubbi nel gestire giocatrici forti non avrei accettato l’incarico. Avere due opposte come Egonu e Antropova è la cosa migliore, semmai voglio trovare giocatrici che ricevono bene”. Per quanto riguarda il gruppo, “non ci saranno moltissime variazioni, noi saremo una preoccupazione per gli altri, come le grandi squadre saranno una preoccupazione per noi. Ma tutte le cose che si dicono prima non servono a niente, non parlo mai prima. Bisogna andare a giocare, bisogna preparare le squadre per giocare partite quando ci saranno difficoltà. I tifosi non ne tengono conto ma bisogna saper giocare anche quando si gioca male, bisogna saper giocare male, perchè poi quando le cose non vengono bene, poi viene il panico”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Tajani “Serve sistema di difesa Ue più efficace come strategia per la pace”
-
F1, ecco la nuova Ferrari SF-26. Vasseur: “L’inizio di un nuovo ciclo”
-
Maltempo, Ciciliano “I nostri sistemi di allerta hanno funzionato”
-
A Foggia 33 arresti per droga, 9 nuovi indagati in carcere o ai domiciliari
-
Unioncamere, Prete “Caro energia e mismatch penalizzano le imprese italiane”
-
Trapani, maxi operazione su riciclaggio e droga, 13 misure cautelari e sequestri
Sport
F1, ecco la nuova Ferrari SF-26. Vasseur: “L’inizio di un nuovo ciclo”
Pubblicato
1 ora fa-
23 Gennaio 2026di
Redazione
MARANELLO (MODENA) (ITALPRESS) – La Ferrari ha presentato la SF-26, la nuova monoposto con cui la squadra affronterà il Campionato del Mondo di Formula 1, il cui inizio è previsto l’8 marzo in Australia. La vettura, la settantaduesima realizzata dalla Casa di Maranello per la massima categoria automobilistica, apre un nuovo ciclo regolamentare che segna l’inizio di una fase completamente inedita per la F1, che sarà caratterizzata da vetture più leggere, da un profondo ripensamento dei concetti aerodinamici e da una nuova generazione di power unit.
La presentazione si è svolta oggi presso la pista di Fiorano. “La SF-26 segna l’inizio di un nuovo ciclo per la Formula 1 e per Ferrari che propone, nello stesso anno, nuove regole per il telaio, per la power unit, nuovi carburanti e gomme con caratteristiche differenti. Questa vettura è il risultato di un grande lavoro di squadra e segna l’inizio di un percorso completamente nuovo, costruito su regole diverse che vede tutti i concorrenti dover fare i conti con non poche incognite – spiega il team principal Frederic Vasseur –. Il team è allineato e più unito che mai in vista della stagione che ci attende”.
“Dalla settimana prossima a Barcellona cominceremo il lavoro di comprensione e validazione della vettura. In questa prima fase la priorità sarà imparare quanto più possibile e iniziare a costruire basi solide sulle quali pianificare il lavoro in vista dell’inizio della stagione”, ha aggiunto Vasseur.
LECLERC “TANTI SISTEMI DA COMPRENDERE, SFIDA COMPLESSA MA SIAMO MOTIVATI”
“Le regole 2026 richiedono una preparazione ancora più approfondita, soprattutto a noi piloti. Ci sono molti sistemi nuovi da comprendere e sfruttare al meglio, e per questo abbiamo lavorato molto fin dalle fasi iniziali dello sviluppo del progetto. Nei miei anni in Ferrari abbiamo già vissuto insieme importanti cambiamenti regolamentari: sappiamo quanto la sfida sia complessa, ma stiamo lavorando con grande motivazione per arrivare in pista il più preparati possibile”. Così Charles Leclerc, pilota Ferrari, nel giorno della presentazione della nuova SF-26 in vista della stagione 2026, al via l’8 marzo con il Gran Premio d’Australia. “La gestione dell’energia e della power unit sarà uno degli aspetti più significativi. Il supporto dei tifosi in questa stagione sarà particolarmente importante: è ciò che rende Ferrari così speciale e ci spinge a dare sempre il massimo”, aggiunge Leclerc, che si prepara ad iniziare l’ottava stagione con la scuderia di Maranello.
HAMILTON “2026 ANNO IMPORTANTE SOTTO IL PROFILO TECNICO”
“Il 2026 rappresenta una sfida enorme per tutti: è probabilmente il cambiamento regolamentare più grande che abbia vissuto nel corso della mia carriera. Quando si entra in una nuova era come questa tutto ruota attorno allo sviluppo, alla capacità di crescere come squadra e di farlo nella stessa direzione”. Così Lewis Hamilton, pilota Ferrari, nel giorno della presentazione della nuova SF-26 in vista della stagione 2026, al via l’8 marzo con il Gran Premio d’Australia. “Sarà un anno estremamente importante sotto il profilo tecnico, in cui il ruolo del pilota sarà centrale nella gestione dell’energia, dei nuovi sistemi e nel contribuire alla comprensione della macchina. È una sfida che affrontiamo insieme, da squadra, potendo contare anche sul supporto straordinario dei tifosi, che significa tantissimo per tutti noi”, conclude Hamilton, che si appresta ad iniziare la seconda stagione con la scuderia di Maranello.
-Foto ufficio stampa Ferrari-
(ITALPRESS).
Sport
Alcaraz vola agli ottavi degli Australian Open, Sabalenka avanti a fatica. In campo Paolini
Pubblicato
5 ore fa-
23 Gennaio 2026di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Carlos Alcaraz accede agli ottavi di finale degli Australian Open 2026. Il numero uno del mondo si sbarazza in tre set di Corentin Moutet e si guadagna un posto nei migliori 16 giocatori a Melbourne: 6-2 6-4 6-1, in due ore e 7 minuti in campo, il punteggio in favore dello spagnolo.
“Non è mai facile giocare contro Moutet, non sai mai quello che può fare, non è scontato preparare la partita contro di lui, sono felice di come ho gestito”, le parole, nell’intervista in campo, di Alcaraz, che si giocherà un posto nei quarti con Tommy Paul. Lo statunitense approfitta del ritiro dopo due set (6-1 6-1) di Alejandro Davidovich Fokina per risparmiare energie in vista del match con il murciano sei volte campione Slam.
Daniil Medvedev si salva al quinto set contro Fabian Marozsan. Il russo, testa di serie numero 11, rimonta uno svantaggio di due set e piega la resistenza dell’ungherese dopo tre ore e 46 minuti di gioco: 6-7(5) 4-6 7-5 6-0 6-3 lo score che premia l’ex numero 1 del mondo, che agli ottavi troverà lo statunitense Learner Tien, autore di una prova solida con il portoghese Nuno Borges, ko per 7-6(9) 6-4 6-2.
SABALENKA AVANTI A FATICA, GAUFF RIMONTA
Aryna Sabalenka fatica ma conquista gli ottavi degli Australian Open 2026. Successo sofferto per la numero uno del mondo, che piega in due tie-break l’austriaca Anastasia Potapova, numero 55 Wta. 7-6(4) 7-6(7) lo score in favore della bielorussa, attesa agli ottavi da una sfida ostica con Victoria Mboko. La canadese classe 2006, testa di serie numero 17, elimina la danese Clara Tauson in tre set (7-6 5-7 6-3) e raggiunge per la prima volta in carriera la seconda settimana di uno Slam.
Vittoria in rimonta per Coco Gauff. La numero 3 del mondo batte la connazionale Hailey Baptiste: 3-6 6-0 6-3, in un’ora e 50 minuti di gioco, il punteggio che premia la 21enne statunitense. Gauff si giocherà un posto nei quarti di finale con Karolina Muchova. La ceca, 19esima forza del seeding, domina Magda Linette e lascia soli due game alla polacca (6-1 6-1). Si ferma la corsa di Zeynep Sonmez. La turca, in tabellone attraverso le qualificazioni, va ko con la kazaka Yulia Putinseva con il punteggio di 6-3 6-7(3) 6-3.
ERRANI E VAVASSORI ELIMINATI NEL DOPPIO MISTO
Si ferma già al primo turno la corsa di Sara Errani e Andrea Vavassori nel tabellone del doppio misto agli Australian Open, dove partivano come teste di serie numero uno. La coppia azzurra è stata infatti sconfitta con il punteggio di 6-4 6-2 dal duo composto dalla tedesca Laura Siegemund e dal francese Edouard Roger-Vasselin.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
I Clippers vincono il derby di Los Angeles, Miami ko a Portland: i risultati della notte Nba
Pubblicato
5 ore fa-
23 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Otto partite di regular season di Nba nella notte tra giovedì e venerdì. Va ai Clippers il derby di Los Angeles contro i Lakers. Gli Heat di Fontecchio cadono a Portland, vittorie esterne per Denver e San Antonio. Houston si arrende a Philadelphia all’overtime e Golden State perde con Dallas.
I Los Angeles Clippers battono 112-104 i Lakers. Buona prova corale della franchigia di Lue, che manda sette giocatori in doppia cifra. Kawhi Leonard guida con 24 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Doppia doppia da 18 punti e 10 assist per James Harden. Lakers ko nonostante i 32 punti, 11 rimbalzi e 8 assist di Luka Doncic. Diciassette punti per Simone Fontecchio nella sconfitta di Miami a Portland. 127-110 per i Trail Blazers, trascinati da uno Shaedon Sharpe da 27 punti e 7 rimbalzi. L’ala azzurra gioca 25 minuti e chiude con il 64% dal campo (7/11), aggiungendo anche 4 rimbalzi e 3 assist.
San Antonio passa a Salt Lake City. Gli Spurs sconfiggono 126-109 Utah, grazie a un De’Aaron Fox da 31 punti e un Victor Wembanyama da 26 punti e 14 rimbalzi. Denver corsara a Washington: 107-97 per i Nuggets, che approfittano dei 35 punti, 8 rimbalzi e 3 assist di Peyton Watson per tornare al successo dopo due sconfitte consecutive.
Houston si arrende a Philadelphia dopo un overtime. I 76ers la spuntano 128-122 con Tyrese Maxey (36 punti+10 assist) che mette la firma su 6 dei 13 punti segnati nel supplementare dalla sua squadra. Joel Embiid c’è e va in tripla doppia (32+15+10). Non bastano ai Rockets i 36 punti di Kevin Durant.
Golden State si inchina a Dallas 123-115. Doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi per Cooper Flagg e 30 punti+9 assist per Naji Marshall. I Warriors non sfruttano i 38 punti di Steph Curry.
Vittoria esterna per Chicago, che piega 120-115 Minnesota: 22 punti per Coby White e 21 per Josh Giddey. Timberwolves ko nonostante i 50 punti combinati da Julius Randle (30) e Anthony Edwards (20).
Charlotte domina sul parquet di Orlando: 124-97 per gli Hornets con Brandon Miller alla sirena con 20 punti e 4 asisst e LaMelo Ball con 16 punti, 6 rimbalzi e 7 assist.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Tajani “Serve sistema di difesa Ue più efficace come strategia per la pace”
F1, ecco la nuova Ferrari SF-26. Vasseur: “L’inizio di un nuovo ciclo”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 23 gennaio 2026
Lombardia Live 24 Breaking News – 23/1/2026
Maltempo, Ciciliano “I nostri sistemi di allerta hanno funzionato”
A Foggia 33 arresti per droga, 9 nuovi indagati in carcere o ai domiciliari
Unioncamere, Prete “Caro energia e mismatch penalizzano le imprese italiane”
Trapani, maxi operazione su riciclaggio e droga, 13 misure cautelari e sequestri
Alcaraz vola agli ottavi degli Australian Open, Sabalenka avanti a fatica. In campo Paolini
I Clippers vincono il derby di Los Angeles, Miami ko a Portland: i risultati della notte Nba
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 23 gennaio 2026
Allarme coltelli, controlli a tappeto anche in provincia
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 23 gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 23 Gennaio
Almanacco – 23 Gennaio 2026
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 22 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 22 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 22 Gennaio 2026
Agrisapori – 22 Gennaio 2026
Tg News 22/01/2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faDall’Opera al jazz, su Tivùsat si celebrano le più grandi voci del momento
-
Cronaca23 ore faInaugurato il nuovo collegamento ferroviario Malpensa T2 – Gallarate
-
Sport23 ore faMattarella “Coraggio e visione, l’Italia al centro dell’attenzione del mondo durante i Giochi”
-
Politica21 ore faMaltempo, Musumeci “Proporrò al Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale”
-
Cronaca21 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 22/1/2026
-
Economia21 ore faMigliora l’economia italiana, per Confcommercio Pil a +0,9% nel 2026
-
Cronaca21 ore faDalla Commissione Ue 160 milioni per l’agroalimentare
-
Altre notizie22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 22/1/2025

