ASM PAVIA, ARRESTATI PRESIDENTE E DIRETTORE. SI SOSPETTA INDEBITA PERCEZIONE DI DENARO PUBBLICO. 16 PERSONE INDAGATE, TRA CUI FIGURE PUBBLICHE ED ESPONENTI POLITICI
Tempesta in Asm Pavia. Arrestati all’alba Manuel Elleboro, Presidente e Amministratore delegato, e Giuseppe Maria Chirico, Direttore Generale, al termine di un’articolata pperazione della Guardia di Finanza di Pavia. Agli arresti anche un terzo professionista e il responsabile unico del procedimento del Comune di San Genesio. La Guardia di Finanza di Pavia ha concluso un’ampia operazione volta a smascherare presunti reati contro la Pubblica Amministrazione, culminata nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del Presidente e del Direttore Generale di A.S.M. Pavia. Coinvolti anche un professionista progettista e il Responsabile Unico del Procedimento del Comune di San Genesio e Uniti, nonché altre figure chiave. L’azione ha visto l’esecuzione di circa 40 perquisizioni e l’acquisizione di documenti, al fine di reperire ulteriori prove e riscontri presso enti pubblici, studi professionali e società, oltre che tra pubblici ufficiali, legali rappresentanti e professionisti. L’inchiesta, avviata all’inizio dell’anno, ha inizialmente focalizzato l’attenzione su A.S.M. Pavia, per poi estendersi alla verifica della regolarità delle procedure di affidamento in diverse amministrazioni locali pavesi. Le indagini finora hanno rivelato il sospetto di percezione indebita di denaro pubblico da parte di alcuni indagati, destinato a scopi privati. Inoltre, sono emerse numerose anomalie e irregolarità nelle assegnazioni di lavori e appalti, con l’uso anche di fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Attualmente, sedici soggetti risultano iscritti nel registro degli indagati, tra cui figure pubbliche di rilievo ed esponenti politici. Le indagini proseguiranno nei prossimi mesi con ulteriori attività istruttorie volte a chiarire la portata e l’entità dei presunti illeciti.
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il presidente americano Donald Trump ha annunciato di voler schierare la Guardia Nazionale a Washington, mettendo il dipartimento di polizia della città sotto il controllo federale. “Questo è il Giorno della Liberazione a Washington DC – ha affermato Trump -. Ci stiamo riprendendo il nostro Campidoglio sotto l’autorità conferitami come presidente degli Stati Uniti. Sto ponendo il Dipartimento Metropolitano e di Polizia sotto il diretto controllo federale. Inoltre, sto schierando la Guardia Nazionale per aiutare a ristabilire la legge, l’ordine e la sicurezza pubblica a Washington e loro potranno fare il loro lavoro correttamente”. Nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha inoltre aggiunto di voler “salvare la capitale della nazione dal crimine, dallo spargimento di sangue e dallo squallore” citando una serie di episodi, tra cui l’uccisione di uno stagista del Congresso di 21 anni e il pestaggio di un membro dello staff del Dipartimento dell’efficienza governativa durante un tentativo di furto d’auto. Ulteriore punto trattato nella conferenza da Trump è stato quello legato all’importanza di sgomberare i senzatetto dalla capitale degli Stati Uniti. “Faremo uscire i senzatetto dai campus – ha detto – da tutti i nostri parchi in cui ora molte persone non possono camminare”. Trump ha precisato di avere firmato un ordine esecutivo e un memorandum presidenziale prima di tenere la sua conferenza stampa. L’ordine esecutivo invoca i poteri presidenziali ai sensi dell’Home Rule Act per assumere il controllo delle forze di polizia di Washington. Il memorandum presidenziale ordina invece al segretario alla Difesa Pete Hegseth lo schieramento della Guardia Nazionale nella capitale degli Stati Uniti. (ITALPRESS). -Foto Ipa Agency-
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha condannato i piani di Israele di intensificare le operazioni militari nella Striscia di Gaza, definendoli un disastro annunciato, e propone una coalizione internazionale sotto mandato delle Nazioni Unite per stabilizzare Gaza.
“L’annuncio del governo israeliano di un’espansione delle operazioni a Gaza City e nei campi di Mawasi e di una rioccupazione preannuncia un disastro di una gravità senza precedenti e una corsa a perdifiato verso una guerra permanente”, ha detto Macron, in un messaggio inviato ai giornalisti. Il presidente francese ha aggiunto: “Gli ostaggi israeliani e la popolazione di Gaza continueranno a essere le principali vittime di questa strategia”.“Questa guerra deve finire ora con un cessate il fuoco permanente”, ha concluso.
In questa edizione: Investita e uccisa da auto con 4 minorenni – Morto 85enne per West Nile nel Milanese – Aggredisce la moglie con taglierino e si toglie la vita – Ritrovato corpo senza vita nel fiume Adda – Abbattuti platani malati in via Sauro a Pavia – Assessore regionale Beduschi su Terre d’Oltrepo accusa vecchia gestione – Pronto Meteo Lombardia per 12 Agosto.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.