Seguici sui social

Cronaca

Fiorentina batte Genk 2-1, viola supera girone di Conference

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina supera la fase a gironi della Conference League battendo al ‘Franchì per 2-1 il Genk grazie ad una rete su calcio di rigore messa a segno a 10′ dalla fine di Nico Gonzalez con penalty assegnato per fallo di Saddick su Kayode. I viola hanno fatto molta fatica ad avere la meglio sulla formazione allenata da Vrancken, anche perchè la partita del Franchi è letteralmente stata condizionata dal direttore di gara, l’olandese Joey Kooik che nega due penalty ai padroni di casa, non espelle il già ammonito Fadera, e ferma un contropiede degli ospiti per soccorrere Kouame rimasto a terra ma non per un infortunio grave. Il Genk passa per primo in vantaggio al 45′ del primo tempo con un’azione personale di Kayembe che si produce in una serpentina nei 20 metri finali e dopo aver saltato metà difesa viola deposita in rete alle spalle di Christensen. In precedenza il portiere danese si era prodotto in una bella parata su Pantsil ed era stato graziato da Fadera al 5′ che non ha approfittato di uno svarione difensivo di Parisi, centrando il palo. Proprio Fadera è stato graziato almeno due volte dall’espulsione perchè già ammonito si è reso protagonista di falli evidenti su Parisi, non sanzionati con secondo giallo. Il tecnico ospite però poco prima dello 0-1 del Genk intuendo il pericolo ha sostituito il proprio numero 7 con Baah. La Fiorentina perviene al pareggio prima dell’intervallo grazie a Martinez Quarta bravo sotto porta a sfruttare il settimo calcio d’angolo per i suoi. Protagonista comunque Van Combrugge, schierato a sorpresa con diversi interventi importanti, fra cui uno doppio su Barak a cavallo fra i due tempi. Dopo l’intervallo Italiano stravolge la sua squadra nei primi 15′, tornando a schierare Kayode per Parisi, con il numero 65 gigliato pesantemente in difficoltà perchè fuori ruolo, Milenkovic per Quarta, con l’autore dell’1 a 1 che era ammonito, e poi inserendo Beltran e Arthur per Barak e Duncan. Proprio uno dei subentrati, Kayode, diventa decisivo perchè su di lui Saddick commette il decisivo fallo da rigore che porta Nico Gonzalez a segnare la rete del successo della Fiorentina. Il gol del 10 gigliato non consente però ai toscani di conquistare anche il primo posto in virtù del successo per 2-1 del Ferencvaros sul terreno del Cuckaricki con marcatura decisiva siglata al 9’ di recupero.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Cronaca

Cartelli ‘Picchi dimettiti’ in consiglio regionale, Majorino “Fontana sotto ricatto di FdI”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In consiglio regionale, le opposizioni hanno esposto cartelli con la scritta “Picchi dimettiti!” in riferimento alla mozione di censura contro la sottosegretaria Federica Picchi passata anche grazie a numerosi voti della maggioranza espressi con voto segreto. Le polemiche sulla sottosegretaria erano nate dopo che Picchi aveva rilanciato sui social un video con teorie No-Vax del segretario statunitense alla salute Robert Kennedy.

“Riteniamo un fatto grave che Fontana non abbia neanche il rispetto dell’aula per venire a metterci la faccia, credo sia incredibile. Vi vergognate di questa vicenda e fate bene. Vi vergognate del fatto di avere una sottosegretaria no-vax”, ha scandito in aula il capogruppo del Partito Democratico Pierfrancesco Majorino. Il capogruppo dem ha definito “veramente incredibile che il presidente Fontana, dopo che una maggioranza di consiglieri con all’interno anche consiglieri di centrodestra ha detto ‘Picchi dimettiti’, confermi la sottosegretaria Novax. Mi pare veramente un fatto molto grave. Alla fine evidentemente Fontana è sotto ricatto da parte di Arianna Meloni, immagino, o da parte di esponenti nazionali di Fratelli d’Italia”.

“Credo che Regione Lombardia non possa avere al suo interno persone che negano l’importanza dei vaccini diffondendo fake news – ha aggiunto – Dall’altra è un fatto antidemocratico perché l’aula ha detto una cosa molto chiara: la maggioranza dei consiglieri l’ha sostenuta attraverso un voto regolare e in questo caso si calpesta il volere della maggioranza dei consiglieri”. Sulla stessa linea anche il consigliere di Alleanza Verdi Sinistra Onorio Rosati. “La conferma da parte del presidente Fontana della sottosegretaria Picchi, dopo il voto della settimana scorsa del consiglio regionale, non solo è priva di motivazioni, che sarebbero in ogni caso dovute, ma è irrispettosa delle prerogative del Consiglio, che a grande maggioranza ha proposto a Fontana la rimozione della sottosegretaria no vax”, ha dichiarato.

– Foto xh7/Italpress –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

“Cuori Olimpici” a Sondrio tra sport e promozione del territorio

Pubblicato

-

SONDRIO (ITALPRESS) – Cuori Olimpici fa tappa a Sondrio con l’appuntamento de “Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026”, promosso da Regione Lombardia per accompagnare cittadini e territori verso le imminenti Olimpiadi Invernali.
Il momento istituzionale, con la staffetta simbolica del cuore di marmo, si è tenuto domenica pomeriggio in piazza Garibaldi, con la partecipazione delle autorità locali, degli organizzatori e il campione di bike trial Vittorio Brumotti. In mattinata la Passerella sulle Cassandre è stato teatro del passaggio degli atleti e delle famiglie, accompagnato da un pianista, in uno dei momenti più suggestivi dell’evento.
La tappa di Sondrio del progetto “Cuori Olimpici”, promosso da Regione Lombardia in vista dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, ha celebrato il legame tra sport, territorio ed eccellenze valtellinesi. Alla presenza dei rappresentanti di Regione Lombardia, come l’Assessore regionale Massimo Sertori, l’evento ha valorizzato Sondrio come cuore simbolico delle Alpi lombarde, mettendo in rete istituzioni, atleti e comunità locali in un’unica narrazione di promozione territoriale e identità olimpica.
L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario autunnale di appuntamenti presentato a Palazzo Pretorio, alla presenza del sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e del vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi.
“Questi dieci giorni a Sondrio sono stati meravigliosi – ha dichiarato il sindaco a Italpress, a margine delle premiazioni dei vincitori della maratona – la Wine Trail è una gara ormai internazionale che cresce. Quest’anno abbiamo avuto 3700 partecipanti da 43 Paesi diversi: è veramente una festa per il nostro territorio, per la città di Sondrio, capoluogo della provincia, e anche un momento per far conoscere il nostro patrimonio di terrazzamenti e paesaggistico. Quest’anno abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità, abbiamo avuto anche la gara per le famiglie con quasi mille concorrenti. E’ stata una passeggiata per far conoscere il nostro territorio. Ci avviciniamo alle Olimpiadi e questi sono momenti dove promuoviamo lo sport, la vita sana all’aria aperta e il turismo nelle nostre valli”.
Presente anche il vicesindaco Francesca Canovi che, in merito a questi eventi, ha detto: “Sono un’importante leva di marketing, utili ad attirare la gente e a promuovere la città. Come Amministrazione comunale, attraverso la collaborazione con operatori e associazioni e con il sostegno di Acinque, grazie al lavoro dell’Ufficio eventi e di Sviluppo Creativo, per questo autunno abbiamo ulteriormente potenziato l’offerta con ospiti d’eccezione quali Cristina D’Avena per la Family Wine Trail, e Vittorio Brumotti, testimonial di Regione Lombardia. Gli eventi della giornata sono stati riconosciuti da Regione Lombardia quali “Cuori Olimpici”, tra i dodici più significativi che richiamano Milano Cortina 2026″.
La Valtellina Wine Trail, organizzata dal presidente Simone Bertini, si è distinta per un’intera settimana di eventi tra trekking, laboratori, cene gourmet e la tradizionale gara del sabato, mentre il weekend di apertura è stato dedicato a “Formaggi in piazza”, la mostra mercato delle produzioni a latte crudo, con iniziative sulla sostenibilità, laboratori per bambini e trekking urbani “Ti racconto Sondrio”.
Questa tappa di Cuori Olimpici è stata realizzata con il supporto di Sopra Steria, BIP, Toptaglio, BV Tech.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 11 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.