Cronaca
Frodi informatiche e riciclaggio, donna arrestata e diverse denunce
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
GENOVA (ITALPRESS) – Gli investigatori della Polizia di Stato in servizio presso il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale della Liguria, coordinati dalla locale Procura, hanno eseguito un’ordinanza di custodia in carcere nei confronti di una 42enne straniera ritenuta il terminale italiano di un’articolata organizzazione dedita alle frodi informatiche, alla ricettazione ed al riciclaggio, e denunciato altri indagati, ritenuti suoi complici.
La donna era già stata arrestata a Genova dalla Polizia Postale nell’ottobre 2021 ma nonostante ciò avrebbe continuato a commettere reati, anche dagli arresti domiciliari, e per queste ragioni era stata nuovamente condotta in carcere nel giugno 2022.
Trascorsa la seconda carcerazione, era stata nuovamente collocata in regime di arresti domiciliari presso un’associazione di volontariato del centro genovese impegnata nel recupero dei detenuti, ma avrebbe ripreso i contatti con i propri complici e ricominciato a delinquere.
La lunga attività di analisi forense dei dispositivi informatici sequestrati in occasione della seconda perquisizione eseguita dagli esperti della Polizia Postale ha permesso di sbloccare i numerosi telefoni e dispositivi in uso alla 42enne, che aveva sempre rifiutato di fornire le password di accesso, permettendo così di avere un quadro ancora più ampio della portata delle sue condotte illecite.
In particolare, “nonostante la risolutezza a eludere le investigazioni e cancellare le prove a proprio carico”, gli investigatori fanno sapere di avere trovato “numerose evidenze di conti aperti fraudolentemente e di carte di credito emesse oltre che in Italia in diversi stati europei e negli Usa oltre a quelle reperite nel darkweb”. “La donna, oltre ad avere mostrato elevatissime competenze informatiche, ha dimostrato una particolare dimestichezza dei prodotti economico finanziari di numerosi Paesi e ne ha sfruttato le diverse legislazioni per aggirare i controlli antifrode europei”, evidenziano inoltre gli inquirenti.
Il provento delle attività criminose, stimato in diversi milioni di euro, secondo quanto accertato dagli investigatori, è stato in parte investito in cryptovalute.
Nel corso della perquisizione domiciliare, gli esperti della sezione Financial Cybercrime della Polizia Postale hanno sequestrato numeroso materiale, tra l’altro reperito durante la detenzione domiciliare, che è tuttora sottoposto ad esame per ulteriori risvolti investigativi.
– foto: screenshot da video ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Tra Italia e Uzbekistan opportunità di crescita per l’interscambio
-
Piemonte, Peirone “Obiettivo diventare la terza regione italiana per export”
-
Iran, Trump ai manifestanti “Prendete le istituzioni, l’aiuto è in arrivo”
-
Iran, Palazzo Chigi “Rispettare diritti e incolumità dei manifestanti”
-
Crans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”
-
Crans-Montana, Tajani “Giusto che l’Italia si costituisca parte civile”
ROMA (ITALPRESS) – Trentini e Burlò tornano in Italia – Crans Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti – In Iran si temono 12mila vittime, Trump valuta opzioni – Seul, chiesta pena di morte per ex presidente Yoon – Donna scomparsa a Roma, indagato il marito – Al via nuovo Isee, più favorevole per famiglie con figli – La fiamma olimpica portata sul Monte Rosa – Strage Crans-Montana, La Russa “I responsabili vanno perseguiti” – Previsioni 3B Meteo 14 Gennaio.
L’articolo Tg News 13/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Piemonte, Peirone “Obiettivo diventare la terza regione italiana per export”
Pubblicato
48 minuti fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “Il Piemonte è sicuramente una delle regioni più internazionalizzate d’Italia e uno dei traini dell’export a livello nazionale. Siamo la quarta regione per valore dell’export, l’idea è di riuscire a diventare la terza. L’export in termini assoluti è aumentato quasi di un terzo negli ultimi 5 anni, passando da 40 a 60 miliardi. E’ una grande vittoria per le nostre piccole e medie imprese che trainano effettivamente l’export, perchè siamo riusciti a farlo in un momento di grande crisi dell’automotive, che è il settore con l’impatto più forte sulla crescita piemontese”. Così Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte, in un’intervista all’Italpress fotografa il presente e gli obiettivi per il 2026 che è appena cominciato. Tradizionalmente Ceipiemonte aiuta le imprese ad affacciarsi all’estero attraverso appuntamenti come le fiere e l’incontro con i mercati internazionali, ma adesso è già stato attuato un cambio di passo, con l’obiettivo di creare in prima persona delle vere opportunità di business per le piccole e medie imprese del territorio. “Lo facciamo principalmente attraverso i progetti integrati di filiera, che sono finanziati dalla Regione Piemonte attraverso i fondi europei, ma anche con progetti specifici finanziati per esempio dalle Camere di commercio e in particolare da quella torinese, che scommette molto su di noi – spiega Peirone -. La nostra specialità è diventata quella di trovare potenziali buyer per le nostre aziende”.
Tutto questo aumentando anche la capacità autonoma dell’ente, quindi senza rivolgersi a soggetti esterni, di individuare buyer qualificati. “Noi abbiamo praticamente raddoppiato l’ammontare dei fondi gestiti attraverso questi progetti – dice Peirone – Non diamo soldi alle imprese, ma aumentiamo la loro capacità di business”.
Sul fronte della formazione, Ceipiemonte focalizza le sue attività sull’internazionalizzazione: l’obiettivo è quello di preparare le Pmi, che spesso non hanno gli strumenti adeguati, dal punto di vista del marketing, dello studio e dell’analisi dei Paesi, della presentazione dei loro prodotti rispetto ai buyer e anche dal punto di vista delle regole normative per alcuni Paesi o sul commercio estero.
I risultati ottenuti negli ultimi anni sono ben rappresentati anche dagli investimenti esteri sul territorio regionale. “Quella degli investimenti esteri è stata una vera svolta che il Ceip è riuscito a dare in questi ultimi anni – conferma Peirone -. In Piemonte siamo passati da una media di 7-8 investimenti esteri annui ai 37 dell’ultimo anno. Ovviamente non tutti sono passati attraverso Ceip, ma Ceip è stato coinvolto e ha aiutato i nostri soci, Regione e Camera di commercio, a rimettere il Piemonte sulla mappa degli investimenti internazionali”. E aggiunge: “In questo caso noi siamo la seconda regione in Italia per investimenti esteri diretti, dietro la Lombardia che è notoriamente fuori scala, quindi stiamo parlando di una bella capacità della nostra regione”. Il tutto ricreando un team specializzato con conoscenze specifiche sull’attrazione di investimenti, potenziando la lead generation e generando 600 casi di pipeline nell’ultimo anno.
“Il rapporto fiduciario con i soci si è assolutamente ricreato in questi anni, era questo il nostro primo obiettivo ed è per questo che i nostri soci hanno ricominciato a scommettere su di noi – spiega Peirone – Il raddoppio dei fondi gestiti è proprio dovuto a questo e ovviamente alla capacità di metterli a terra, aumentando considerevolmente la capacità di spesa. Vuol dire che si spendono tutti i fondi a disposizione e questo significa fare più attività per le imprese”.
Le ultime riflessioni sono volte agli obiettivi per l’anno appena cominciato. “L’obiettivo principale di Ceip per il 2026 è poter dare alle nostre imprese una maggiore scelta di mercati internazionali – dice Peirone -. Le nostre Pmi fanno la maggior parte del business in Europa, soprattutto Francia e Germania, ma stiamo cercando in tutti i modi di dare la prospettiva di mercati diversi, anche considerando le difficoltà del momento legate al mercato statunitense. Creeremo dei legami, faremo missioni specifiche per fornire alle nostre imprese più sbocchi sui mercati internazionali e aumenteremo la capacità di attrazione degli investimenti esteri. Lo faremo anche potenziando la capacità di formazione rivolta alle nostre imprese e proveremo a fare per la prima volta una vera e propria misurazione di impatto. Abbiamo già cominciato nel 2025, proseguiremo in maniera strutturata nel 2026, anche attraverso la partecipazione a progetti europei e internzionali”.
– Foto xn3/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
Iran, Trump ai manifestanti “Prendete le istituzioni, l’aiuto è in arrivo”
Pubblicato
48 minuti fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Patrioti iraniani: continuate a protestare, prendete le vostre istituzioni! Memorizzate i nomi di chi uccide e di chi abusa. Pagheranno un prezzo enorme. Ho cancellato tutti gli incontri con i funzionari iraniani finchè l’uccisione senza senso dei manifestanti non si fermerà. L’aiuto è in arrivo”. Lo scrive il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul social Truth.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Tra Italia e Uzbekistan opportunità di crescita per l’interscambio
Tg News 13/1/2026
Piemonte, Peirone “Obiettivo diventare la terza regione italiana per export”
Iran, Trump ai manifestanti “Prendete le istituzioni, l’aiuto è in arrivo”
Tg News 13/01/2026
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 13/1/2026
Iran, Palazzo Chigi “Rispettare diritti e incolumità dei manifestanti”
Crans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”
Crans-Montana, Tajani “Giusto che l’Italia si costituisca parte civile”
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Due feriti ci preoccupano particolarmente”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Tg News 13/01/2026
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 13/1/2026
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026
IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI
Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica
Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 gennaio 2026
Motori Magazine – 12 Gennaio
Focus Salute – 13 Gennaio 2026
Sorsi di Benessere – 12 Gennaio 2026
Primo piano
-
Economia20 ore faCrédit Agricole, la Banca Centrale Europea dà il via libera al superamento della soglia del 20% di Banco BPM
-
Altre notizie24 ore fa
Almanacco – 13 Gennaio 2026
-
Cronaca24 ore faA Palazzo Lombardia inaugurata l’opera ‘Cuore di Marmo’
-
Sport22 ore faIl Genoa cala il tris e torna a vincere, Cagliari sconfitto 3-0
-
Altre notizie21 ore fa
Focus Salute – 13 Gennaio 2026
-
Cronaca21 ore faScatto salvezza Genoa, Cagliari battuto 3-0
-
Politica24 ore faSanità, il Cdm approva il ddl per la riforma. Schillaci: “Puntiamo ad un Servizio Sanitario Nazionale più efficiente” / Video
-
Cronaca23 ore fa
La Voce Pavese – Certificati di residenza falsi, inchiesta a Pavia

