Seguici sui social

Cronaca

VOGHERA, PONTE DI VIA PIACENZA, LA MINORANZA UNITA CHIEDE CERTEZZE E RISTORI

Pubblicato

-

Condividi

di Emanuele Bottiroli

A Voghera non smette di preoccupare e far discutere il caso del ponte di Via Piacenza chiuso al traffico veicolare dallo scorso 31 ottobre per motivi di sicurezza, dopo la piena del torrente Staffora, per l’ammaloramento di due pile che necessitano di un intervento di messa in sicurezza, tramite il piano redatto dagli uffici competenti coordinati dall’assessore Giancarlo Gabba, approvato e finanziato con la massima celerità all’unanimità da tutto il consiglio comunale. La promessa arrivata da Palazzo Gounela è quella di una riapertura al traffico leggero prima di Natale (si pensa entro il 20 dicembre).

Le dichiarazioni di Ilaria Balduzzi (Pd)

Ieri gli esponenti della minoranza sono scesi in strada per chiedere certezze e tempi celeri per residenti e automobilisti e lo stanziamento di ristori alle attività della zona colpite dal blocco della viabilità, che costringe auto e altri mezzi a percorrere la tortuosa e stretta strada Grippina oppure altre strade che allungano di molto i tempi di percorrenza. Presenti all’appuntamento i consiglieri Antonio Marfi (Movimento 5 Stelle), Pier Ezio Ghezzi e Giorgio Barbarini (Alleanza Civica), Ilaria Balduzzi (Pd), Pierfelice Albini (Gruppo Misto) e Nicola Affronti (Unione di Centro). Unanime la mobilitazione e la preoccupazione espressa da tutti gli esponenti della minoranza consiliare che parlano di un “grave danno per le persone che abitano e lavorano nella zona”. Si chiedono anche indennizzi, ovvero di tendere una mano a chi dal 31 ottobre non lavora più come prima a causa dell’assenza del passaggio di traffico e clienti.

Advertisement

Cronaca

OLLY RINUNCIA ALL’EUROFESTIVAL, ANDRA’ LUCIO CORSI

Pubblicato

-

Olly non andrà all’Eurovision Song Contest 2025. Il vincitore del Festival di Sanremo con il brano “Nostalgia balorda” ha rinunciato a partecipare all’evento internazionale e in un lungo post sui social spiega i motivi. “Per me questa decisione è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie”, confessa. Al suo posto ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo, anche se in un primo tempo era stato sottolineato come la sua canzone non fosse adatta ad una manifestazione come l’Eurofestival. C’era chi invocava a gran voce il nome di Giorgia, ma il regolamento vuole che a prendere il suo posto sia il secondo classificato, ovvero Lucio Corsi: “Faccio un enorme in bocca al lupo a chiunque prenderà il mio posto – scrive Olly sui suoi social – : la musica in Italia è piena di artisti formidabili e il cast di questo anno ne è la prova più sincera. Crederci sempre! Qualcosa sta cambiando ed è sotto agli occhi di tutti. Vi abbraccio e ci vediamo in tour, Federico”. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l’artista italiano con il brano “Volevo essere un duro”.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo riferisce il bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede. Gli esami del sangue odierni “hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano