Si è svolto ieri il primo incontro di programmazione strategica per lo sviluppo turistico dell’Oltrepò Pavese, in collaborazione con il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, da sempre promotore del marketing locale. A raccogliere la sfida e a farne una priorità è stato il Comune di Casatisma nell’ambito di un percorso che vedrà coinvolti altri paesi limitrofi e progressivamente tutto il territorio. Informazione, accoglienza, servizi, esperienze enogastronomiche, culturali e outdoor per il borgo di Casatisma e il territorio circostante, queste le parole d’ordine. Molti i messaggi emersi nel corso della riunione a partire da uno: “Lo sviluppo economico del territorio che propone una metodologia di intervento “bottom up”, nella convinzione che sia la strategia più adatta a valorizzare il patrimonio di risorse presenti”. Il turismo non può più quindi essere un’attività individuale, governata da una singola impresa, ma deve necessariamente diventare un lavoro collettivo per la creazione di una “destinazione”. Il Comune di Casatisma partendo da queste premesse si è impegnato a calendarizzare un ‘evento dedicato allo sviluppo turistico che si terrà in primavera, tra marzo e aprile. Cittadini e imprenditori si incontreranno ai “Laboratori di Comunità”. L’appuntamento offrirà ai residenti un’opportunità unica di relazione e ascolto con gli esperti per condividere buone prassi e progettare un piano di sviluppo locale con il coinvolgimento di chi ogni giorno vive l’Oltrepò. Presenti all’incontro di ieri Andrea Salgarello, Nadia Motta e Antonio Colombo in rappresentanza di Palazzo Borromeo. A guidare l’iniziativa il sindaco di Casatisma, Alberto Arpesella, l’assessore Gabriele Sforzini insieme ai due consiglieri Alessandro Gatti e Michele Maggi. A sostenere i lavori un team di esperti e facilitatori a partire da Giancarlo Dell’Orco (Destination Manager esperto di sviluppo delle aree interne, ideatore di Progetto Borghi) e Rosa Lotito, Presidente Associazione Nazionale Ospitalità Italiana Made in Italy.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
MILANO (ITALPRESS) – Una vittima per la violenta ondata di maltempo che si è abbattuto nelle ultime ore a Milano e provincia: nel comune di Robechetto con Induno, nei pressi di una cascina, è morta una donna di 63 anni residente a San Vittore Olona, colpita dalla caduta di un grosso albero. Come reso noto dai vigili del fuoco, stava rientrando da una camminata in compagnia di altre due persone (un uomo e una donna), rimaste ferite in codice giallo. La donna è stata trasferita in elicottero al Sant’Anna di Como, l’uomo all’ospedale di Legnano. Tutte le squadre di soccorso dei vigili del fuoco sono impegnate nel tentativo di arginare i danni causati dalle forti raffiche di vento e pioggia.
Nel complesso dall’inizio dell’andata di maltempo, i vigili del fuoco hanno effettuato fino ad ora circa cinquanta interventi e altri 37 sono da smaltire. Si tratta soprattutto di alberi pericolanti, cantine e taverne allagate e cartelloni pubblicitari divelti dal forte vento. In questi minuti I vigili del distaccamento di Marcello stanno operando in piazza Baiamonti a Milano per la rimozione di un grosso albero caduto sul sedime stradale. L’area più colpita è quella ad ovest del capoluogo sia a nord che a sud.
BOULOGNE SUR MER (FRANCIA) (ITALPRESS) – Mathieu Van der Poel centra il successo nella seconda tappa del Tour de France 2025, la Lauwin Planque-Boulogne sur Mer di 209,01 km. Il corridore olandese regala all’Alpecin Deceuninck la seconda affermazione in altrettante frazioni, riuscendo ad avere la meglio sui due grandi favoriti della Grande Boucle Tadej Pogacar (UAE Emirates) e Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike). Van der Poel, grazie a questa vittoria, diventa anche il nuovo leader della classifica generale e domani indosserà la maglia gialla. Yevgeniy Fedorov (XDS Astana), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Brent Van Moet (Lotto) ed Andreas Leknessund (Uno X Mobility) compongono il quartetto in fuga che, in breve tempo, guadagna oltre 3′ di margine, ma viene ripreso a circa 50 km dalla conclusione grazie al prezioso lavoro dell’Alpecin Deceuninck di Jasper Philipsen e Van der Poel. Domani appuntamento con la terza tappa, la Valenciennes-Dunkerque di 178,3 km. – foto Ipa Agency – (ITALPRESS).
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.