Seguici sui social

Cronaca

SVILUPPO TURISTICO, CASATISMA IN CAMPO PER FARE DEL TERRITORIO UNA DESTINAZIONE

Pubblicato

-

Condividi

Si è svolto ieri il primo incontro di programmazione strategica per lo sviluppo turistico dell’Oltrepò Pavese, in collaborazione con il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, da sempre promotore del marketing locale. A raccogliere la sfida e a farne una priorità è stato il Comune di Casatisma nell’ambito di un percorso che vedrà coinvolti altri paesi limitrofi e progressivamente tutto il territorio.
Informazione, accoglienza, servizi, esperienze enogastronomiche, culturali e outdoor per il borgo di Casatisma e il territorio circostante, queste le parole d’ordine.
Molti i messaggi emersi nel corso della riunione a partire da uno: “Lo sviluppo economico del territorio che propone una metodologia di intervento “bottom up”, nella convinzione che sia la strategia più adatta a valorizzare il patrimonio di risorse presenti”. Il turismo non può più quindi essere un’attività individuale, governata da una singola impresa, ma deve necessariamente diventare un lavoro collettivo per la creazione di una “destinazione”.
Il Comune di Casatisma partendo da queste premesse si è impegnato a calendarizzare un ‘evento dedicato allo sviluppo turistico che si terrà in primavera, tra marzo e aprile. Cittadini e imprenditori si incontreranno ai “Laboratori di Comunità”. L’appuntamento offrirà ai residenti un’opportunità unica di relazione e ascolto con gli esperti per condividere buone prassi e progettare un piano di sviluppo locale con il coinvolgimento di chi ogni giorno vive l’Oltrepò.
Presenti all’incontro di ieri Andrea Salgarello, Nadia Motta e Antonio Colombo in rappresentanza di Palazzo Borromeo.
A guidare l’iniziativa il sindaco di Casatisma, Alberto Arpesella, l’assessore Gabriele Sforzini insieme ai due consiglieri Alessandro Gatti e Michele Maggi. A sostenere i lavori un team di esperti e facilitatori a partire da Giancarlo Dell’Orco (Destination Manager esperto di sviluppo delle aree interne, ideatore di Progetto Borghi) e Rosa Lotito, Presidente Associazione Nazionale Ospitalità Italiana Made in Italy.

Cronaca

Tassa di soggiorno, oltre 1,1 mld nel 2025 per i Comuni

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Miami supera New York con 14 punti di Fontecchio, ok Lakers e San Antonio

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Miami a segno nella notte italiana della regular-season dell’Nba. Di fronte ai quasi 20mila spettatori del Kaseya Center, gli Heat superano i New York Knicks per 115-107 nonostante i 37 punti, per il quintetto della ‘Big Applè, di Brunson, top-scorer dell’incontro. Tra i padroni di casa i più prolifici sono Powell (29 punti) e Adebayo (19), ma anche Simone Fontecchio contribuisce alla causa con un’ottima prestazione: la 29enne ala piccola pescarese chiude con un bottino di 14 punti, 4 rimbalzi e 1 assist in 19 minuti di impiego complessivi. Nonostante le assenze pesanti di James e Doncic, i Los Angeles Lakers violano il parquet dei Sacramento Kings per 127-120 con una grande performance di Reaves, autore di 51 punti, il suo miglior score in carriera, e decisivo nei momenti più delicati della sfida. Non delude le attese nemmeno Wembanyama, che si sta rivelando l’arma in più di San Antonio: gli Spurs conquistano infatti il loro terzo successo su altrettante partite per 118-107 contro i Brooklyn Nets, che si arrendono di fronte alla ‘mano caldà dell’ala grande francese, a referto con 31 punti. Affermazioni interne anche per i Detroit Pistons e i Cleveland Cavaliers, che hanno la meglio rispettivamente sui Boston Celtics (119-113), ai quali non bastano i 41 punti timbrati da Brown, e i Milwaukee Bucks (118-113), messi al tappeto nonostante i 40 punti del solito Antetokounmpo. Charlotte Hornets in versione corsara sul campo dei Washington Wizards (139-113 al suono dell’ultima sirena), mentre fanno valore il fattore casalingo i Minnesota Timberwolves (114-110 su Indiana Pacers), i Dallas Mavericks (139-129 sui Toronto Raptors) e i Los Angeles Clippers (114-107 sui Portland Trail Blazers).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Trump “Putin dovrebbe far cessare la guerra, non testare missili”

Pubblicato

-

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Vladimir Putin “dovrebbe far cessare la guerra, una guerra che doveva durare una settimana e che invece è ormai al suo quarto anno, anzichè testare missili”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando con i giornalisti sull’Air Force One durante il suo viaggio in Asia. Trump fa riferimento all’annuncio di Putin, secondo cui Mosca ha testato con successo il suo missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik e che lavorerà per schierare l’arma. “Sanno che abbiamo un sottomarino nucleare, il più grande del mondo, proprio al largo delle loro coste”, ha detto Trump. “Testiamo missili in continuazione. E tra l’altro, non credo che sia appropriato che Putin lo dica”, ha aggiunto.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.