Cronaca
Lombardia, Fontana “2024 complesso ma ne usciremo. Sarà anno autonomia”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il 2024 sarà un anno complesso “soprattutto per la situazione internazionale con tutta una serie di problematiche: dalla guerra all’economia che in certi paesi sta creando notevoli problemi. Credo però di poter affermare che la Lombardia abbia le condizioni, le capacità e la forza per uscire da questa situazione difficile in modo positivo”. Un discreto ottimismo quindi quello espresso per il nuovo anno dal governatore lombardo Attilio Fontana nel corso di un’intervista rilasciata all’agenzia stampa Italpress. Un 2024 che vede tanti appuntamenti, nazionali ed internazionali, importanti per la regione traino dell’economia italiana. A cominciare dalla riforma sull’autonomia differenziata che il prossimo 16 gennaio inizia la discussione in Parlamento. “Credo che mai come in questo momento le condizioni siano presenti e assolutamente” per una definitiva approvazione entro l’anno. Ne è convinto il presidente Fontana, esponendo come motivi “la coesione che il centrodestra sta dimostrando, ma soprattutto perchè la riforma è necessaria per tutto il paese e va nella direzione di quello che il mondo sta dimostrando essere necessario: maggiore efficienza, vicinanza territoriale alle diverse problematiche e possibilità di seguire le necessità dei singoli territori”. “Le stesse scelte possono non andare bene su tutto il territorio – puntualizza il governatore – In questi anni si è dimostrato inoltre come le regioni, quando direttamente interessate, hanno saputo dare risposte davvero eccellenti”. Una riforma della quale si discute fin dal referendum in Lombardia e Veneto del 2017, con toni molto accesi che ne hanno polarizzato il dibattito. Secondo Fontana, in mezzo alla discussione “c’è una parte politica che sta cercando di speculare sull’autonomia e sta raccontando cose assolutamente non vere. Dire che ci sia un rischio che chi va forte vada più forte di chi va adagio non è assolutamente vero, come non è vero che ci sia una richiesta di maggiori risorse dal Nord rispetto al Sud”.
“Le risorse saranno le stesse: noi chiediamo semplicemente che si sostituisca l’esecutore di questi servizi. Non c’è quindi nessun rischio che una parte del paese possa essere penalizzata. Credo al contrario che una scelta del genere potrebbe essere molto utile per evidenziare la responsabilità maggiore che ciascun amministratore locale dovrà assumersi nei confronti dei propri cittadini”, chiosa il governatore. Altro tema in discussione in Parlamento è l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, una richiesta che ha ricevuto il consenso bipartisan da numerosi sindaci di tutti i partiti. Da ex primo cittadino di Varese, Fontana sottolinea “l’assurdità di questo reato che nel 90% dei casi non arriva mai ad una sentenza di condanna, ma che crea preoccupazioni e il blocco di certe attività amministrative”. “Chi opera sul territorio sa che una riforma non potrebbe che andare a favore dell’efficienza della macchina amministrativa. Chi invece vuole speculare e raccontare bugie per strappare qualche voto dice di no – precisa – Ma dobbiamo renderci conto che siamo giunti ad un punto della vita di questo paese nella quale bisogna fare scelte a favore del nostro paese e non di una parte politica”. I prossimi mesi coincideranno anche con le elezioni europee di giugno e le amministrative in diverse parti d’Italia. In Lombardia sono ben 959 i comuni che andranno al voto compresi tre capoluoghi di provincia (Bergamo, Cremona e Pavia). E proprio per questo, nel suo discorso di fine anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un accorato appella a partecipare alle elezioni come autentica partecipazione alla vita democratica nazionale “Mi auguro che l’appello del Capo dello Stato, che modestamente è l’appello tutti noi stiamo rivolgendo ai nostri cittadini, induca (i cittadini lombardi, ndr) a prendere una decisione diversa da quella che hanno preso nel recente passato e ricomincino ad andare a votare – commenta Fontana – E’ fondamentale per il bene della democrazia, ma anche per dare la possibilità ad ogni cittadino di esprimere soddisfazione o insoddisfazione”. Alla domanda su quali richieste verranno avanzate ai nuovi vertici europei, il governatore risponde “una maggiore flessibilità nei confronti delle scelte di carattere economico. Credo poi che sia importante introdurre il principio di un rapporto più diretto con le singole istituzioni regionali: stanno dimostrando una grande importanza e devono avere la possibilità di essere ascoltate e prese in considerazione a livello europeo”. Per quanto riguarda i giochi olimpici Milano-Cortina 2026, Fontana rassicura che “i nostri cantieri sostanzialmente stanno seguendo i tempi stabiliti. Abbiamo avuto un rallentamento iniziale in parte dovuto al Covid e in parte al fatto che l’allora governo non costituì la società che doveva occuparsi delle infrastrutture, però adesso possiamo dire in assoluta tranquillità che la strada è stata percorsa”.
“Con il villaggio olimpico siamo addirittura in anticipo, il pala di Santa Giulia sta funzionando e i cantieri in fiera stanno procedendo. L’ultimo nodo da sciogliere è la pista da bob. Abbiamo una deadline fissata per il 30 gennaio e per allora una scelta verrà fatta”, conclude il governatore.(ITALPRESS).
Foto: xh7
Potrebbero interessarti
-
Lecce piegato 2-1 col brivido finale, la Juventus torna in zona Champions
-
Inter-Cagliari 3-1, i nerazzurri tornano a +6 sul Napoli
-
Marc Marquez vince anche la sprint in Qatar, male Bagnaia
-
Piastri in pole in Bahrain davanti a Russell, terzo Leclerc
-
L’Inter non sente la stanchezza, 3-1 al Cagliari e momentaneo allungo in vetta
-
Piastri in pole in Bahrain davanti a Russell, Leclerc 3° e Hamilton 9°
Cronaca
Inter-Cagliari 3-1, i nerazzurri tornano a +6 sul Napoli
Pubblicato
2 ore fa-
12 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Una vittoria importante per la corsa scudetto e che permette ai nerazzurri di approcciarsi nel miglior modo possibile alla sfida di mercoledì contro il Bayern Monaco. L’Inter vince 3-1 contro il Cagliari e torna a +6 sul Napoli, con la squadra di Antonio Conte che sarà chiamata a rispondere nel Monday Night contro l’Empoli per non perdere contatto col primo posto. Decisive le reti di Arnautovic, Lautaro Martinez e Bisseck, Piccoli all’inizio della ripresa ha dato l’illusione ai sardi di poter ribaltare il 2-0 del primo tempo: 21esima vittoria per i nerazzurri che tra quattro giorni torneranno a San Siro per il quarto di ritorno di Champions League contro i bavaresi. Simone Inzaghi ha potuto gestire le forze, scientifici i cambi da parte del tecnico piacentino durante l’arco della gara: determinante l’approccio dei padroni di casa, dopo appena 13 minuti lo stesso Arnautovic, dopo una sponda di Carlos Augusto, ha superato Caprile con una conclusione violenta sotto la traversa. Al 25′ l’episodio che ha cambiato l’inerzia del match, Piccoli lanciato in campo aperto si è fatto ipnotizzare da Sommer fallendo di fatto il gol del pareggio. Sul ribaltamento di fronte Lautaro Martinez, con un tocco sotto, ha raddoppiato. Nel secondo tempo i rossoblù hanno sfruttato il calo di concentrazione dei nerazzurri, al 3′ Piccoli praticamente solo nell’area piccola ha dimezzato lo svantaggio. Al 10′ Bisseck ha riportato i suoi avanti di due reti archiviando la pratica. Gli ospiti hanno comunque provato a riaprire nuovamente il match, ancora Sommer su un tiro-cross di Zortea ha deviato un pallone pericoloso in calcio d’angolo. Nel prossimo turno l’Inter giocherà in casa del Bologna, il Cagliari cercherà punti salvezza nella gara interna contro la Fiorentina: +6 sull’Empoli, ma i toscani devono ancora scendere in campo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Marc Marquez vince anche la sprint in Qatar, male Bagnaia
Pubblicato
2 ore fa-
12 Aprile 2025di
Redazione
LUSAIL (QATAR) (ITALPRESS) – Con un vantaggio di circa un secondo e mezzo, Marc Marquez su Ducati vince la Sprint Race del Gran Premio del Qatar, precedendo al traguardo ancora una volta suo fratello Alex, in sella alla Desmosedici del team Gresini, secondo. L’otto volte iridato si mantiene così a punteggio pieno nelle Sprint ed è ora leader del Mondiale con due lunghezze di vantaggio, rispetto al fratello Alex. Gara da dimenticare, invece, per Pecco Bagnaia, ottavo e sotto ritmo sin dalla partenza: 21 ora le lunghezze di ritardo sul compagno di squadra. Sul gradino più basso del podio si piazza Franco Morbidelli (Ducati Pertamina). Gran quarto posto per il rookie Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), autore nel finale di un sorpasso su un ottimo Fabio Quartararo (Yamaha), quinto al traguardo. Nell’ordine, completano la top ten Fabio Di Giannantonio, Ai Ogura, Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Maverick Vinales. Sedicesimo, invece, il rientrante Jorge Martin.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Piastri in pole in Bahrain davanti a Russell, terzo Leclerc
Pubblicato
2 ore fa-
12 Aprile 2025di
Redazione
SAKHIR (BAHRAIN) (ITALPRESS) – Oscar Piastri conquista la pole position nel Gran Premio del Bahrain di Formula 1 con il tempo di in 1’29″841. L’australiano della McLaren batte di 168 millesimi la Mercedes di George Russell. Terzo a 0″334 la Ferrari di Charles Leclerc, che scatterà dalla seconda fila affiancato da Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), mentre delude le attese l’altra McLaren di Lando Norris, che scatterà soltanto dalla sesta casella davanti a Max Verstappen (Red Bull). Male anche la Ferrari di Lewis Hamilton, che chiude nona davanti a Yuki Tsunoda.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Lecce piegato 2-1 col brivido finale, la Juventus torna in zona Champions

Inter-Cagliari 3-1, i nerazzurri tornano a +6 sul Napoli

Marc Marquez vince anche la sprint in Qatar, male Bagnaia

Piastri in pole in Bahrain davanti a Russell, terzo Leclerc

L’Inter non sente la stanchezza, 3-1 al Cagliari e momentaneo allungo in vetta

Piastri in pole in Bahrain davanti a Russell, Leclerc 3° e Hamilton 9°

Sabato perfetto per Marc Marquez in Qatar, vince la Sprint e si prende la pole

Scontri tra Polizia e manifestanti al corteo pro Palestina a Milano, slogan contro Meloni e Governo

Manovra, Giorgetti “Profili di contabilità non cambiano”

Musetti batte De Minaur, finale a Montecarlo contro Alcaraz

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti
PRONTO METEO – PREVISIONI IN LOMBARDIA PER IL 13 APRILE
AGRIFOOD MAGAZINE – 12 APRILE
SALUTE MAGAZINE – 12 APRILE
TURISMO MAGAZINE – 12 APRILE
MESSAGGI DI SPERANZA – 12 APRILE
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, UN BILANCIO A SORPRESA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 APRILE 2025
Tg Lombardia – 11/04/2025
Primo piano
-
Economia12 ore fa
Panetta “Rating italiano può migliorare ancora”
-
Altre notizie6 ore fa
TURISMO MAGAZINE – 12 APRILE
-
Cronaca7 ore fa
Marco Riva rieletto presidente del Coni Lombardia
-
Cronaca9 ore fa
Mazzali “Non esiste solo Milano, anche Sabbionetta attrae artisti”
-
Altre notizie17 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 12 APRILE 2025
-
Altre notizie17 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 APRILE 2025
-
Altre notizie17 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 APRILE 2025
-
Cronaca12 ore fa
Salvini “Lega contrasterà chi ostacola la pace”