Sport
Medvedev in semifinale agli Australian Open
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Per la terza volta in carriera Daniil Medvedev approda nelle semifinali degli Australian Open. Il russo, terza testa di serie, ha sconfitto in quasi quattro ore di gioco Hubert Hurkacz, numero 9 del seeding, per 7-6(4) 2-6 6-3 5-7 6-4. Medvedev, che al Melbourne Park vanta le finali raggiunte e perse nel 2021 e nel 2022, attende ora il vincente della sfida fra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Nella parte alta del tabellone, invece, la semifinale fra Novak Djokovic e Jannik Sinner.
Nel tabellone femminile continua intanto la favola di Dayana Yastremska che, partita dalle qualificazioni, raggiunge le semifinali. La 23enne ucraina raccoglie l’ottavo successo nelle ultime tre settimane al Melbourne Park piegando alla Rod Laver Arena la più giovane rivale, la 19enne Linda Noskova, per 6-3 6-4. Ex numero 21 del mondo e oggi in 93esima posizione, la Yastremska troverà dall’altra parte della rete una fra Zheng Qinwen e Anna Kalinskaya. La tennista ucraina è la quinta giocatrice dell’Era Open a raggiungere le semifinali di un Major partendo dalle qualificazioni, la seconda a Melbourne dopo Christine Dorey nel 1978. Più recenti invece gli esempi di Nadia Podoroska (Roland Garros 2020) e soprattutto Emma Raducanu, capace poi di vincere gli Us Open 2021.
Continua anche la marcia di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel tabellone del doppio. Al terzo Slam come coppia il bolognese ed il torinese hanno conquistato per la prima volta un posto in semifinale: i due azzurri hanno battuto nei quarti per 7-5 6-4, in poco più di un’ora e mezza di partita, i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puez, ottave teste di serie.
Prossimo ostacolo un’altra coppia tedesca, quella formata da Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer, che hanno avuto la meglio per 6-4 7-6(3) sui polacchi Hugo Nys e Jan Zielinski, settimi favoriti del seeding.
Bolelli-Vavassori sono la seconda coppia azzurra capace di arrivare così avanti a Melbourne dopo Bolelli/Fognini che ci riuscirono nel 2013 e di nuovo nel 2015, l’anno dello storico trionfo. Ed è la 12esima semifinale per una coppia tutta italiana al penultimo atto di uno Slam, la 14esima con un italiano in campo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Trump “Metteremo dazi su chip e semiconduttori”
-
Lazio-Roma 1-1, Soulè risponde a Romagnoli
-
Il Como piega il Torino 1-0, Douvikas decisivo
-
Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar
-
Gp Bahrain, vince Piastri su Russell, Leclerc ai piedi del podio
-
La Fiorentina non sfonda, il Parma strappa un pari
Sport
Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar
Pubblicato
14 ore fa-
13 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Uno, due, tre. Manca ancora una vittoria per entrare definitivamente nella storia, ma la terza consecutiva di Mathieu van der Poel è un capolavoro assoluto. La Parigi-Roubaix 2025 è ancora un affare dell’olandese volante, nemmeno lo spauracchio Tadej Pogacar ha intaccato il trono dell’alfiere dell’Alpecin-Deceuninck: a decidere la gara è stata la caduta dello sloveno all’uscita del settore 9, nemmeno la borraccia lanciata da uno spettatore ha bloccato la cavalcata solitaria verso il velodromo. Manca il poker come Roger De Vlaeminck e Tom Boonen, ma poco importa: Van der Poel è già entrato nell’olimpo delle classiche monumento.
I 30 settori di pavè, per un totale di 55 chilometri, hanno scandito il solito testa a testa: Pogacar e Van der Poel si sono dati battaglia fino all’ingresso del settore 9, quello che porta da Pont-Thibault a Ennevelin, dopo la caduta contro le transenne l’olandese ha preso un margine rassicurante, nemmeno il cambio bici a causa di una foratura ha influito sulla solita prestazione di livello.
“Questa vittoria significa molto per me. E’ stata una gara molto dura – ha affermato van der Poel -, stavo davvero soffrendo. Tadej ha giudicato male un angolo e sono stato abbastanza veloce da evitarlo. Questo fa parte delle corse. Ho lottato con il vento contrario sul pavè, ma ho dato tutto quello che avevo fino alla fine. Tadej è un campione straordinario, era la sua prima volta qui, ma non sono sorpreso dalla sua performance perchè è semplicemente un talento straordinario. Se non avesse commesso un errore probabilmente saremmo andati insieme al velodromo. E non è una vendetta dopo il Fiandre”.
Secondo posto per Pogacar, all’esordio nell’inferno del Nord, terzo invece Mads Pedersen, che ha regolato allo sprint Vermeersch e Van Aert. “Ero concentrato sul tentativo di seguire le moto quando sono caduto. Non ho visto la curva e non sono riuscito a frenare in tempo, credevo di poter tornare, ma il divario era sempre intorno ai 15″, il mio freno anteriore toccava la ruota. Potrei tornare alla Parigi-Roubaix l’anno prossimo”, ha dichiarato il campione del mondo in carica.
Nulla da fare per Filippo Ganna, tra gli outsider della gara, l’azzurro ha perso terreno a causa di un problema tecnico. Si chiude dunque la centoventiduesima edizione della corsa, domenica si torna in pista con un’altra grande classica, l’Amstel Gold Race.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Gp Bahrain, vince Piastri su Russell, Leclerc ai piedi del podio
Pubblicato
14 ore fa-
13 Aprile 2025di
Redazione
SAKHIR (BAHRAIN) (ITALPRESS) – Oscar Piastri domina il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 e centra la sua seconda vittoria stagionale, chiudendo un weekend perfetto a livello personale. Alle spalle del pilota australiano della McLaren si piazzano la Mercedes di George Russell e l’altra McLaren di Lando Norris.
Quarto posto per la Ferrari di Charles Leclerc, che si vede sfuggire il podio a pochi giri dalla conclusione; il monegasco precede l’altra Rossa di Lewis Hamilton, autore di una buona rimonta. Gara anonima del quattro volte campione del mondo Max Verstappen, che chiude solo sesto. Kimi Antonelli, penalizzato dall’ingresso in pista della safety car, non riesce ad entrare in zona punti e deve accontentarsi dell’undicesimo posto.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
La Fiorentina non sfonda, il Parma strappa un pari
Pubblicato
14 ore fa-
13 Aprile 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina spreca la grande occasione di continuare ad ambire ad un piazzamento nella prossima Champions League non andando oltre lo zero a zero casalingo contro un coriaceo Parma. Deludono i viola che vengono traditi in particolare da quei giocatori che giovedì scorso erano stati risparmiati dall’andata di Conference League contro il Celje ovvero Kean, Gudmundsson e Fagioli, dimostrando una sorprendente difficoltà offensiva.
Per i ducali di contro quello preso al Franchi è un punto d’oro in chiave salvezza al termine di una partita generosa e di carattere. Il primo tempo vede gli ospiti approcciare meglio la gara con Bernabè che servito da un cross dalla sinistra di Valeri già al 3′ trova De Gea a salvare il risultato. I gigliati, privi di Palladino squalificato, oltre che degli infortunati Gosens e Colpani, faticano a trovare le giuste posizioni in campo, e non è un caso che siano ancora i ducali a rendersi pericolosi all’11’ con una percussione centrale di Keita, fermata ancora dal portiere viola.
La Fiorentina non sollecita mai Suzuki, mentre man mano che passano i minuti la partita si fa spigolosa con quattro ammoniti nel Parma e con Valeri che rischia grosso l’espulsione dopo un fallo su Pablo Mari. Manganiello sorvola e Chivu tira un sospiro di sollievo. La manovra di Ranieri e compagni nella ripresa è più intensa e non è un caso che già al 54′ Kean avrebbe una grande chance per sbloccare il risultato, servito perfettamente da Mandragora, ma il bomber viola fallisce clamorosamente.
Poco dopo la seconda clamorosa chance per andare in vantaggio, con ottimo intervento di Suzuki su Dodo, primi cambi gigliati con fuori i due interni di centrocampo, Mandragora e Fagioli, e dentro Adli e Richardson. Il Parma nei secondi 45′ si limita a chiudere gli spazi e a provare a ripartire ma, tranne una conclusione di Bonny, salvata ancora da De Gea (ma l’attaccante francese era in fuorigioco), non si fanno mai vedere nell’area della Fiorentina. Nel finale ci si aspetta un assalto dei toscani ma gli uomini di Chivu si chiudono senza fatica.
– foto Image –
IL TABELLINO
FIORENTINA (3-5-2): De Gea 7; Pongracic 6 (35’st Comuzzo 6), Pablo Mari 6.5, Ranieri 6; Dodo 6.5, Mandragora 6 (24’st Richardson 6), Cataldi 6, Fagioli 5.5 (24’st Adli 6.5), Parisi 6 (30’st Folorunsho 5.5); Kean 5.5, Gudmundsson 5 (30’st Beltran 5.5).
In panchina: Terracciano, Martinelli, Moreno, Ndour, Zaniolo, Caprini.
Allenatore: Palladino (squalificato, in panchina Citterio) 5.5
PARMA (3-5-2): Suzuki 6.5; Leoni 6 (12’st Balogh 6), Vogliacco 6.5, Valenti 6; Del Prato 6.5, Bernabè 6.5 (23’st Ondrejka 6), Keita 6.5, Sohm 6 (12’st Hernani 6), Valeri 5.5; Pellegrino 5.5 (36′ st Djuric sv), Bonny 5.5 (36’st Man sv).
In panchina: Corvi, Marcone, Lovik, Circati, Hainaut, Estevez, Camara, Haj Hanas Allentore: Chivu 6
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 5.5
NOTE: pomeriggio di pioggia, terreno in ottime condizioni.
Spettatori: 21355.
Incasso: 541.492 euro.
Ammoniti: Pellegrino, Valeri, Leoni, Sohm.
Angoli: 2-2.
Recupero: 1′; 4′.
(ITALPRESS).


Trump “Metteremo dazi su chip e semiconduttori”
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 14 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 14 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 APRILE 2025

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 14 APRILE 2025

AMICI A 4 ZAMPE – 13 MARZO 2025

Lazio-Roma 1-1, Soulè risponde a Romagnoli

Il Como piega il Torino 1-0, Douvikas decisivo

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar

Gp Bahrain, vince Piastri su Russell, Leclerc ai piedi del podio

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 14 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 14 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 APRILE 2025
AMICI A 4 ZAMPE – 13 APRILE
OPERAZIONE PRIMAVERA, CONTROLLI RAFFORZATI NEL CENTRO DI PAVIA
1 MINUTO DIVINO – RE CARLO E CARLIN PETRINI, UN ABBRACCIO TRA CIBO, CULTURA E SOSTENIBILITÀ
S. MESSA DI DOMENICA 13 APRILE 2025 – DOMENICA DELLE PALME
CRESCERE INSIEME – 13 APRILE
OGGI IN EDICOLA – 13 APRILE 2025
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 13 APRILE 2025
Primo piano
-
Sport22 ore fa
Europei su strada, Battocletti trionfa nei 10 km con il record italiano
-
Altre notizie24 ore fa
CRESCERE INSIEME – 13 APRILE
-
Cronaca20 ore fa
Italia-Qatar, Fontana “Impegno dei Parlamenti decisivo per la pace”
-
Altre notizie22 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 13 APRILE 2025 – DOMENICA DELLE PALME
-
Altre notizie19 ore fa
1 MINUTO DIVINO – RE CARLO E CARLIN PETRINI, UN ABBRACCIO TRA CIBO, CULTURA E SOSTENIBILITÀ
-
Sport18 ore fa
Musetti si arrende ad Alcaraz in finale a Montecarlo
-
Cronaca20 ore fa
Il Papa a sorpresa in piazza San Pietro “Buona Settimana Santa”
-
Sport18 ore fa
Spareggio Champions all’Atalanta, Bologna sconfitto 2-0