Sport
Fis torna alla Bit di Milano dal 4 al 6 febbraio
Pubblicato
12 mesi fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Il binomio virtuoso scherma-turismo, che esalta il legame tra lo “sport delle armi” e i territori che ospitano le più importanti competizioni nazionali ed internazionali organizzate in Italia, sarà anche quest’anno protagonista alla BIT di Milano. Com’è ormai consolidata tradizione, infatti, dal 4 al 6 febbraio la Federazione Italiana Scherma parteciperà all’edizione 2024 della Borsa Internazionale del Turismo. Oltre ad esser presente nell’area espositiva (Padiglione 3 – Stand C108) della Fiera MiCo, che fu location lo scorso luglio dell’indimenticabile Campionato del Mondo Milano 2023, la FIS presenterà alla BIT alcuni dei prossimi e principali eventi agonistici in calendario, con tre focus che coinvolgeranno rappresentanti della Federazione, dei Comitati organizzatori locali e di enti e istituzioni dei territori in cui si svolgeranno le manifestazioni. Si comincerà domenica 4 febbraio, alle ore 15 (presso la Sala Amber 4), con un incontro dedicato alla città di Genova, che si prepara a un doppio appuntamento: il lancio nella prossima primavera con i Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024, che fungeranno anche da Test Event per gli Europei Assoluti 2025, prima grande kermesse internazionale per i Senior del nuovo Quadriennio Olimpico dopo i Giochi di Parigi. Giornata “tricolore”, invece, lunedì 5 alle ore 10.30 (ancora in Sala Amber 4), quando sarà la volta di Cagliari, sede dei Campionati Italiani Assoluti 2024, e di San Lazzaro di Savena, che ospiterà invece i Campionati Italiani di scherma paralimpica e non vedenti, appuntamenti che precederanno di poche settimane Olimpiadi e Paralimpiadi parigine. Gran finale martedì 6, con inizio alle 13.30 (Sala Amber 3): protagonista sarà il Sud, con la presentazione dei Campionati Europei Cadetti e Giovani di Napoli 2024, in scena dal 22 al 29 febbraio al PalaVesuvio, e la Coppa del Mediterraneo Under 23 di Brindisi che anche quest’anno solare ospiterà la competizione riservata ai Paesi del Mare Nostrum. “La nostra presenza alla BIT è diventata una piacevole e proficua consuetudine, nel solco di una progettualità chiara ed efficace, tesa a rafforzare e sviluppare sempre di più i rapporti e le sinergie tra il nostro mondo e i territori che ospitano le competizioni – il commento del presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi – Anche quest’anno avremo il piacere di condividere i percorsi di avvicinamento a diverse importanti manifestazioni, nazionali e internazionali, che avranno riflessi rilevanti per il comparto turistico delle singole località, creando quel circolo virtuoso che rappresenta uno dei punti di forza del movimento schermistico italiano, capace in questa stagione agonistica di coinvolgere ben 17 regioni del nostro Paese nell’organizzazione delle gare in calendario”.
– Foto Ufficio Stampa Federscherma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Inaugurata Sigep World, la più grande edizione di sempre
-
E’ un Bologna formato Europa, Monza ribaltato
-
Sinner e Sonego volano agli ottavi dell’Australian Open
-
Mattarella inaugura Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025
-
Sinner e Sonego agli ottavi di finale all’Australian Open
-
Papa Francesco “Investimenti per armi, sono una follia”
Sport
Sinner e Sonego agli ottavi di finale all’Australian Open
Pubblicato
7 ore fa-
18 Gennaio 2025di
RedazioneMELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner e Lorenzo Sonego approdano agli ottavi di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sul cemento di Melbourne Park. Sinner, 23 anni, numero 1 del ranking Atp e del tabellone,
campione in carica, si è imposto al terzo turno in tre set sullo
statunitense Marcos Giron, 46esimo della classifica mondiale,
liquidato con il punteggio di 6-3 6-4 6-2, dopo due ore e un
minuto di gioco. Per un posto nei quarti il fuoriclasse
altoatesino se la vedrà con il vincente della sfida tra il danese
Holger Rune, n.13 Atp e del seeding, e del serbo Miomir Kecmanovic (51 Atp). Sonego, 29 anni, numero 55 del ranking Atp, ha superato in rimonta l’ungherese Fabian Marozsan, 59esimo della classifica mondiale, in quattro set per di 6-7(3) 7-6(6) 6-1 6-2, dopo tre ore e 16 minuti di gioco. Tra Sonego e i quarti, mai raggiunti in carriera in uno Slam, c’è il 19enne qualificato statunitense Learner Tien, 121esimo della classifica mondiale, che ha eliminato il francese Corentin Moutet per 7-6(10) 6-3 6-3. Niente da fare, invece, per Lorenzo Musetti. Il 22enne tennista carrarino, numero 15 del ranking Atp e 16 del tabellone, si è arreso per 6-3 3-6 6-4 7-6(5) allo statunitense Ben Shelton, 20esimo della classifica mondiale e n.21 del seeding, al termine di un match durato due ore e 52 minuti. Nel tabellone femminile, terzo turno fatale anche per Jasmine Paolini. La 29enne toscana, numero 4 del ranking Wta e del tabellone, è stata battuta dall’ucraina Elina Svitolina, 27esima della classifica mondiale e 28esima forza del seeding, per 2-6 6-4 6-0 dopo un’ora e 47 minuti di partita.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Sonego approda agli ottavi di finale all’Australian Open
Pubblicato
9 ore fa-
18 Gennaio 2025di
RedazioneMELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Per la prima volta in carriera, Lorenzo Sonego approda alla seconda settimana nello Slam ‘aussie’. Il 29enne tennista torinese, numero 55 del ranking Atp, si è infatti qualificato per gli ottavi di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. L’azzurro ha superato in rimonta al terzo turno l’ungherese Fabian Marozsan, 59esimo della classifica mondiale, in quattro set con il punteggio di 6-7(3) 7-6(6) 6-1 6-2, dopo tre ore e 16 minuti di gioco. Per un posto nei quarti Sonego se la vedrà con il 19enne qualificato statunitense Learner Tien, 121esimo della classifica mondiale, che ha eliminato il francese Corentin Moutet per 7-6(10) 6-3 6-3. Niene da fare, invece, per Lorenzo Musetti. Il 22enne tennista carrarino, numero 15 del ranking Atp e 16 del tabellone, si è arreso per 6-3 3-6 6-4 7-6(5) allo statunitense Ben Shelton, 20esimo della classifica mondiale e n.21 del seeding, al termine di un match durato due ore e 52 minuti.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Manchester City blinda Haaland, rinnovo fino al 2034
Pubblicato
1 giorno fa-
17 Gennaio 2025di
RedazioneMANCHESTER (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Un contratto a vita o quasi. Erling Haaland si lega al Manchester City per altri dieci anni: ufficiale il rinnovo fino al 2034 del 24enne attaccante norvegese. Prelevato dal Borussia Dortmund nell’estate 2022 e da allora protagonista delle vittorie dei Citizens con 111 gol in 126 partite, Haaland aveva inizialmente firmato fino al 2027. Ora il prolungamento che lo vedrà dunque giocare all’Etihad fino a 34 anni. “Sono davvero felice di aver firmato questo nuovo contratto e di poter guardare avanti sapendo di rimanere ancora a lungo in questo grande club – commenta – E’ un club speciale, pieno di gente fantastica con tifosi incredibili, è l’ambiente ideale per tirare fuori il meglio da ognuno. E voglio anche ringraziare Pep, il suo staff tecnico e tutti gli altri che mi hanno aiutato così tanto negli ultimi due anni”. “Il fatto che abbia firmato per così tanto tempo dimostra il suo coinvolgimento e il suo amore per il club”, aggiunge il ds del City, Txiki Begiristain. Il rinnovo di Haaland – il più lungo nella storia della Premier, superato quello di nove anni che lo scorso agosto Cole Palmer ha sottoscritto col Chelsea – arriva due mesi dopo quello di Guardiola fino al 2027, mentre il City attende ancora la sentenza del processo disciplinare legato alle presunte violazioni del fair-play finanziario.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI
Inaugurata Sigep World, la più grande edizione di sempre
E’ un Bologna formato Europa, Monza ribaltato
Sinner e Sonego volano agli ottavi dell’Australian Open
MESSAGGI DI SPERANZA – 18 GENNAIO
ALMANACCO – 20 GENNAIO 2025
IL FORMALAVORO – ANNUNCI LAVORO GENNAIO 2025
CRESCERE INSIEME – 19 GENNAIO
Mattarella inaugura Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025
Sinner e Sonego agli ottavi di finale all’Australian Open
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI
MESSAGGI DI SPERANZA – 18 GENNAIO
ALMANACCO – 20 GENNAIO 2025
IL FORMALAVORO – ANNUNCI LAVORO GENNAIO 2025
CRESCERE INSIEME – 19 GENNAIO
BREAKFAST NEWS – 18 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 18 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 GENNAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Putin “Con Iran obiettivi comuni, forte cooperazione sull’energia”
-
Cronaca21 ore fa
Piantedosi “La mafia non è invincibile, lo Stato è presente”
-
Altre notizie23 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 19 GENNAIO
-
Altre notizie23 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 GENNAIO
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 GENNAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 18 GENNAIO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
-
Cronaca21 ore fa
Roma-Genoa 3-1, giallorossi lontani dai bassifondi