Sport
Le spadiste azzurre vincono a Barcellona e volano ai Giochi
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Le spadiste italiane trionfano a Barcellona e volano ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Domenica speciale l’Italia del ct Dario Chiadò: la squadra azzurra di spada femminile, composta da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi, ha vinto la tappa di Coppa del Mondo sulle pedane catalane, superando dopo una finale bellissima la Corea, e ha aritmeticamente staccato il pass per l’Olimpiade della prossima estate.
Le azzurre hanno debuttato negli ottavi di finale superando con un netto 38-20 il Giappone. Nei quarti, con un’altra prestazione da squadra vera, le spadiste italiane si sono imposte sulla Svizzera con il punteggio di 37-32, acquisendo il biglietto per la semifinale contro la Cina. Nel match potenzialmente decisivo per ipotecare la Qualifica Olimpica, l’Italia è stata gigante: con pazienza e costanza, ha recuperato un gap di 5 stoccate creatosi nella prima fase del combattimento, rimettendo l’incontro sul filo dell’equilibrio, fino alla frazione conclusiva in cui Alberta Santuccio, al minuto supplementare e con la priorità sorteggiata in favore del team cinese, ha piazzato il colpo del 22-21 che ha fatto volare, con un decollo soltanto, le spadiste italiane alla finale di Barcellona e ai Giochi di Parigi 2024.
Il punto esclamativo sulla giornata magica della spada femminile azzurra è stato messo in finale contro la Corea. Dopo un avvio durissimo, l’Italia ha cominciato una rimonta entusiasmante che, nelle ultime tre frazioni, ha visto – eravamo sotto di 3 lunghezze – prima Mara Navarria rosicchiare un punticino, poi Rossella Fiamingo emulare la compagna per avvicinarsi ancora un pò, e infine Alberta Santuccio colmare lo svantaggio e mettere a segno la stoccata decisiva, quella del 29-28. Festa grande in Spagna per le atlete del ct Dario Chiadò, affiancato dai maestri di staff Roberto Cirillo e Daniele Pantoni, con alla guida della delegazione il vicepresidente vicario della Federazione Italiana Scherma – due volte olimpionico a squadre di spada – Maurizio Randazzo.
Vittoria, Inno di Mameli che risuona e Qualifica Olimpica a Parigi per le spadiste italiane, vicecampionesse del mondo in carica. Barcellona è davvero tinta d’azzurro.
Da Barcellona a Tbilisi dove l’Italia del ct Nicola Zanotti ha chiuso al quinto posto la prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile. Il quartetto composto da Luigi Samele (bronzo ieri nella gara individuale), Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre si è fermato a 4 stoccate dalle semifinali sulle pedane georgiane, dove aveva debuttato superando in scioltezza gli ottavi di finale battendo 45-28 l’Ucraina. Nei quarti, però, dopo un match combattuto, è arrivato lo stop per 45-41 contro la Romania. Dirottati al tabellone dei piazzamenti, i ragazzi guidati dai maestri Leonardo Caserta e Lucio Landi hanno superato la Cina con il risultato di 45-31. Gli azzurri hanno poi battuto anche l’Egitto nell’assalto che valeva la quinta posizione, per 45-35, ottenendo così il massimo del punteggio possibile per chi si è fermato sulla soglia delle “top 8”, utile per continuare la corsa verso la Qualifica Olimpica a Parigi 2024 che, nella prossima tappa, passerà per le pedane di casa. Dal 1° al 3 marzo, infatti, è in programma il Trofeo Luxardo di Padova, storica prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile.
– Foto ufficio stampa Federscherma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Bankitalia “Nel biennio 2023-2024 investimenti in tecnologie per un miliardo di euro”
-
Il 2025 un anno chiave per le stablecoin, da Banca del Fucino un nuovo studio
-
Ferrero Commerciale Italia, fatturato in crescita a 1,8 miliardi di euro
-
Caruso “Premio letterario per i giovani scrittori che valorizzano la Lombardia”
-
Serie A, le designazioni arbitrali della 17esima giornata: Atalanta-Inter a La Penna
-
La manovra al Senato per la fiducia, in corso le dichiarazioni di voto. Saltate 5 misure, anche quella sui lavoratori sottopagati
Sport
Serie A, le designazioni arbitrali della 17esima giornata: Atalanta-Inter a La Penna
Pubblicato
2 ore fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sarà Federico La Penna a dirigere Atalanta-Inter, big-match della 17esima giornata in programma domenica 28 alle 20.45. Insieme al fischietto della sezione di Roma, completeranno la squadra arbitrale per la sfida di Bergamo gli assistenti Berti e Perrotti, il quarto ufficiale di gara Rapuano e gli addetti alla Var Abisso e Manganiello.
Il 17esimo turno sarà aperto sabato 27 da Parma-Fiorentina, importante scontro salvezza in programma alle 12.30. Per il match del Tardini è stato designato l’arbitro Marco Guida di Torre Annunziata. Sempre sabato, ma alle 20.45, si giocherà Pisa-Juventus che sarà diretta da Fabio Maresca di Napoli, mentre domenica, oltre ad Atalanta-Inter sono in programma Milan-Verona (ore 12.30, arbitro Fabbri di Ravenna), Cremonese-Napoli (ore 15, Mariani di Aprilia) e il derby Bologna-Sassuolo (Sacchi di Macerata). Infine l’ultima gara dell’anno di Serie A sarà Roma-Genoa, fissata per lunedì 29 alle 20.45. All’Olimpico arbitrerà Marco Di Bello di Brindisi.
LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 17ESIMA GIORNATA
Parma – Fiorentina (27/12, ore 12.30) arbitro: Guida di Torre Annunziata
Lecce – Como (27/12, ore 15) arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Torino – Cagliari (27/12, ore 15) arbitro: Doveri di Roma
Udinese – Lazio (27/12, ore 18) arbitro: Colombo di Como
Pisa – Juventus (27/12, ore 20.45) arbitro: Maresca di Napoli
Milan – Verona (ore 12.30) arbitro: Fabbri di Ravenna
Cremonese – Napoli (ore 15) arbitro: Mariani di Aprilia
Bologna – Sassuolo (ore 18) arbitro: Sacchi di Macerata
Atalanta – Inter (ore 20.45) arbitro: La Penna di Roma
Roma – Genoa (29/12, ore 20.45) arbitro: Di Bello di Brindisi
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Detroit passa a Portland nella notte Nba, OKC torna a vincere
Pubblicato
4 ore fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Prosegue la regular season di Nba. Detroit si conferma prima forza a Est e batte Portland a domicilio 110-102. Doppie doppie per Jalen Duren (26 punti+10 rimbalzi) e Ausar Thompson (18 punti+12 rimbalzi), che compensano un Cade Cunningham da soli 14 punti. Uscita sconfitta sul parquet di Minnesota, Oklahoma torna a vincere e lo fa in casa contro Memphis: 119-103 per i Thunder con Shai Gilgeous-Alexander vicino alla tripla doppia (31+10+8). Golden State domina contro Orlando al Chase Center: 120-97 per i californiani, sorretti dai due alfieri Steph Curry (26 punti) e Jimmy Butler (21 punti). Sponda Magic doppia doppia per Paolo Banchero (21 punti+12 rimbalzi). Denver si sbarazza di Utah 135-112.
Settima vittoria nelle ultime otto per i Nuggets con un Nikola Jokic in tripla doppia (14+13+13) e un Jamal Murray sempre in grande spolvero (27 punti). Boston la spunta su Indiana in casa: 103-95 il punteggio in favore dei Celtics, trascinati dai 31 punti di Jaylen Brown. Cleveland ritrova il successo dopo tre sconfitte in fila. I Cavs battono Charlotte 139-132 in Ohio. La coppia Mitchell-Garland combina 57 punti (30+27) e De’Andre Hunter ne aggiunge altri 27. Hornets ko nonostante i 23 di LaMelo Ball e i 20 di Kon Knueppel e Brendon Miller. Dallas cade a New Orleans 119-113. Anthony Davis vintage con 35 punti e 17 rimbalzi, ma la spuntano i Pelicans grazie a Zion Williamson (24+9), Saddiq Bey e Derik Queen, entrambi alla sirena con 19 punti a referto.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Napoli vince la Supercoppa Italiana 2025, Bologna battuto 2-0 a Riyadh
Pubblicato
16 ore fa-
22 Dicembre 2025di
Redazione
RIYADH (ARABIA SAUDITA) – È festa grande per il Napoli, che alza al cielo a Riyadh la Supercoppa Italiana grazie al 2-0 inflitto in finale al Bologna. È una doppietta di Neres a mettere il sigillo su una vittoria meritata da parte di Di Lorenzo e compagni. La prima grande occasione arriva al 10′ ed è per i partenopei. McTominay verticalizza per Elmas, che entra in area dalla sinistra e ci prova con un destro sul primo palo che si spegne sul fondo. Alla mezz’ora, Ravaglia deve mettere le mani per fermare un insidioso tiro cross teso dalla sinistra di McTominay. Gli uomini di Conte si divorano il possibile 1-0 al 37′ quando, al termine di una bell’azione tutta di prima, Neres manda in porta Spinazzola che ci prova con uno scavetto, ma Ravaglia salva in uscita con Heggem che spazza a ridosso della linea di porta. Il gol è nell’aria e arriva due minuti dopo. Neres riceve il pallone direttamente da rimessa laterale e lascia partire un mancino dalla lunga distanza che si infila sotto l’incrocio dei pali lontani. Una rete di pregevole fattura che manda di fatto le due squadre negli spogliatoi sull’1-0. Il primo squillo della ripresa arriva al 2′ è ancora di marca azzurra, con Hojlund che si accentra sul destro e conclude sul primo palo, ma Ravaglia para.
Pochi istanti dopo, il portiere rossoblù deve alzare in corner un colpo di testa di Rrahmani. La formazione di Italiano si vede per la prima volta al 10′, quando Orsolini scappa sulla destra e pennella al centro un pallone invitante sul quale si avventa Ferguson, che da ottima posizione incorna però centralmente. Gol sbagliato, gol subito. Al 12′, Lucumí perde un pallone sanguinoso sulla pressione di Neres, che ne approfitta e insacca con il mancino firmando la doppietta personale. La partita, di fatto, finisce qui. I campioni d’Italia non corrono alcun rischio e si rendono ancora pericolosi nel finale in un paio di occasioni, ma il risultato non cambierà più. Al fischio finale può scattare la festa per il Napoli, che conquista la terza Supercoppa della propria storia. Le due squadre torneranno in campo domenica per il campionato.
IL TABELLINO
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani 7, Juan Jesus 6.5 (39’st Buongiorno sv); Politano 6.5, Lobotka 7, McTominay 7, Spinazzola 6.5 (23’st Gutierrez 6); Neres 8 (33’st Mazzocchi sv), Hojlund 7, Elmas 7 (23’st Lang 6). In panchina: Contini, Ferrante, Lukaku, Olivera, Vergara, Lucca, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Barido, Di Chiara. Allenatore: Conte 7.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 5.5; Holm 5, Heggem 5, Lucumí 5, Miranda 5; Ferguson 5.5 (24’st Dallinga 6), Pobega 5; Orsolini 6 (35’st Dominguez sv), Odgaard 5 (1’st Moro 5.5), Cambiaghi 5 (24’st Rowe 6); Castro 5 (34’st Immobile sv). In panchina: Skorupski, Pessina, Franceschelli, Tomasevic, Zortea, Lykogiannis, De Silvestri, Vitik, Sulemana, Fabbian. Allenatore: Italiano 5.
ARBITRO: Colombo di Como 6.
RETI: 39’pt e 12’st Neres.
NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Heggem, Cambiaghi, Holm, Politano. Angoli 7-5. Recupero 1′ pt, 4′ st.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).

Bankitalia “Nel biennio 2023-2024 investimenti in tecnologie per un miliardo di euro”
Il 2025 un anno chiave per le stablecoin, da Banca del Fucino un nuovo studio
Ferrero Commerciale Italia, fatturato in crescita a 1,8 miliardi di euro
Caruso “Premio letterario per i giovani scrittori che valorizzano la Lombardia”
Serie A, le designazioni arbitrali della 17esima giornata: Atalanta-Inter a La Penna
La manovra al Senato per la fiducia, in corso le dichiarazioni di voto. Saltate 5 misure, anche quella sui lavoratori sottopagati
Per il referendum sulla Giustizia si voterà in due giorni, il Cdm approva il decreto legge
Lazio, via libera dal Consiglio Regionale alla manovra di bilancio 2026
Manager Meeting 2025 di Fideuram, per il nuovo anno priorità a organizzazione reti e nuove nomine
Detroit passa a Portland nella notte Nba, OKC torna a vincere
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
La sicurezza stradale parte da noi
La Voce Pavese – Giovanni Palli, la riconferma a presidente della Provincia con un plebiscito
Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 23 dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 22 Dicembre 2025
Tg Sport Italpress – 22 Dicembre 2025
Pet News Magazine – 22 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 23 Dicembre
Tg News 22/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 22/12/2025
Primo piano
-
Sport24 ore faLa Spagna chiude il 2025 in testa al ranking FIFA, l’Italia resta 12esima
-
Sport24 ore faMilano-Cortina 2026, Mattarella consegna il tricolore ai portabandiera azzurri
-
Sport24 ore faLega Serie B, Bedin “Ripartire dalla sostenibilità e dai giovani”
-
Politica16 ore faIl referendum sulla Giustizia si voterà in due giorni, il Cdm approva il decreto legge
-
Cronaca17 ore faManovra, Giorgetti “Dal Governo non austerità ma prudenza”
-
Politica16 ore faManovra, Giorgetti “Non austerità, ma prudenza”. Il Governo pone la fiducia al maxiemendamento al Senato
-
Cronaca19 ore faVilla d’Este, una mostra celebra partenariato siti patrimonio Unesco Cina-Italia
-
Sport16 ore faIl Napoli vince la Supercoppa Italiana 2025, Bologna battuto 2-0 a Riyadh







