Seguici sui social

Cronaca

PAR CONDICIO PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI DELL’8 E 9 GIUGNO

Pubblicato

-

Condividi

Con decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 aprile 2024, sono stati convocati nei giorni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Con decreto del Ministro dell’Interno del 10 aprile 2024, sono state fissate nelle medesime date le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, che interesseranno 961 comuni della Lombardia, tra cui tre capoluoghi di provincia (Bergamo, Cremona, Pavia); gli eventuali turni di ballottaggio si terranno sabato 22 e domenica 23 giugno.
Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, trova applicazione la disciplina prevista dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e per la comunicazione politica.
In particolare, l’attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni è consentita, ai sensi dell’art. 9 della legge n. 28/2000, solo se effettuata in forma impersonale e se indispensabile per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Si rinvia, in proposito, al documento contenente le Linee applicative dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
Per le emittenti televisive e radiofoniche locali, la disciplina dei programmi di comunicazione politica, dei programmi di informazione e dei messaggi politici, gratuiti e a pagamento, è contenuta, oltre che nella citata legge n. 28/2000, nel Codice di autoregolamentazione approvato con decreto del Ministro delle comunicazioni 8 aprile 2004 e nelle disposizioni di attuazione dettate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Nel periodo di svolgimento delle campagne elettorali, il Corecom Lombardia assolve, nell’ambito territoriale di competenza, ai compiti di vigilanza sulla corretta e uniforme applicazione della normativa richiamata.
Il Corecom cura, altresì, gli adempimenti relativi alla messa in onda di messaggi politici autogestiti gratuiti (MAG) da parte delle emittenti radiotelevisive locali.
Sul sito istituzionale del Corecom verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti in materia.

SCARICA IL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

Cronaca

Tg Giovani – 26/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

In Malesia vince Alex Marquez, out Bagnaia

Pubblicato

-

SEPANG (MALESIA) (ITALPRESS) – Alex Marquez (Ducati Gresini) vince il Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang, ventesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Il pilota spagnolo perde una posizione al via ma trova da subito grande velocità e un grande passo, che gli permettono di prendere la testa della corsa al secondo giro e di creare il vuoto. A completare il podio sono gli spagnoli Pedro Acosta (Ktm) a 2″676 e a Joan Mir (Honda) a 8″048. Si ritira a tre giri dalla fine Francesco Bagnaia (Ducati), che era in terza posizione ma deve arrendersi a causa di una foratura alla gomma posteriore. Subito giù dal podio Franco Morbidelli (Ducati VR46), davanti a Fabio Quartararo (Yamaha) e al compagno di squadra Fabio Di Giannantonio. Tra i migliori dieci anche Enea Bastianini (Ktm) 7° e Luca Marini (Honda) 8°, mentre Marco Bezzecchi (Aprilia) non riesce a ripetere la rimonta della Sprint e si ferma all’11° posto.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Sorsi di Benessere – La zucca a colazione

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.