Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COSA INSEGNA IL CASO DELLE FAKE ONLUS?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COSA INSEGNA IL CASO DELLE FAKE ONLUS?
Ventinove bandi di gara per l’assistenza a centinaia di richiedenti asilo fra il 2014 e il 2018. Otto milioni di euro di fondi pubblici elargiti attraverso le prefetture di Lodi, Pavia e Parma. Cinque dei quali, secondo chi indaga, non sarebbero stati spesi per i servizi agli stranieri, ma, al contrario, dirottati sui conti correnti dei rappresentanti di tre associazioni del terzo settore. Da qui il sequestro della cifra disposto dalla Corte dei conti della Lombardia ed eseguito dalla Guardia di Finanza di Lodi. L’inchiesta della procura di Milano, denominata Fake onlus, nel 2019 aveva visto 11 indagati per associazione per delinquere, truffa allo Stato e auto riciclaggio. Accuse che si sono trasformate in condanne sia in primo grado che in appello.
Ora la scure della magistratura contabile che contesta un danno erariale pari a 5 milioni di euro e mette i sigilli a una serie di beni nella disponibilità delle persone coinvolte. I soldi intascati dalle gare pubbliche avrebbero dovuto finanziare una serie di iniziative per i migranti oltre al vitto e all’alloggio: mediazione linguistica, supporto psicologico e assistenza legale. Attività inesistenti, hanno appurato gli investigatori. Ma cosa ci insegna questo caso?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

RADIO VOGHERA _ MICROFONO APERTO – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Si sono ritrovati, presso il Teatro San Rocco, giornalisti, collaboratori, conduttori, tecnici e semplici ascoltatori per ricordare e festeggiare, in occasione della presentazione del volume “Microfono Aperto” di Fabio Draghi e Angelo Vicini, i cinquant’anni della nascita di Radio Voghera.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #radiovoghera #fabiodraghi #angelovicini #mauriziocivini #paolagarlaschelli #elenalucchini #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/12/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/12/2025
I fatti del giorno: Scatti di Sempio davanti a casa Poggi, sentita fotografa – Scontro in tangenziale est a Pavia, 5 auto coinvolte – Maxi piantagione marijuana a Santa Margherita Staffora – Produzione in ripresa nel Pavese – Nuovo ponte della Becca, costo scende a 120 milioni – Ex assessore urbanistica Tancredi torna in Comune a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 3 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA
La provincia di Pavia diventerà nel 2026 una delle capitali del ciclismo internazionale. Lunedì 1 dicembre, a Roma, è arrivata la conferma ufficiale: il Giro d’Italia numero 109 partirà da Voghera il 24 maggio e il Giro d’Italia Women avrà un grande arrivo di tappa a Salice Terme. Un risultato storico, frutto di un lavoro istituzionale riservato e costante, condotto insieme dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.

La presentazione dei percorsi, ospitata all’auditorium Parco della Musica, ha visto la partecipazione del Sindaco Paola Garlaschelli e dell’assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti. Per la provincia si tratta di un doppio palcoscenico globale: la tappa Voghera–Milano (24 maggio 2026), tradizionalmente dedicata ai velocisti e l’arrivo del Giro Women (5 giugno 2026) si inseriscono in una regia unitaria costruita con RCS Sport, che ha già rilanciato il legame con il territorio pavese grazie anche alla partenza della Milano–Sanremo da Pavia.

Il Giro d’Italia, nato nel 1909, porta ogni anno in oltre 190 Paesi immagini e storie dei territori che attraversa, generando ricadute economiche stimate in miliardi di euro. Una vetrina mondiale che nel 2026 mostrerà paesaggi, eccellenze produttive e identità dell’Oltrepò Pavese. In parallelo, il Giro d’Italia Women – uno degli appuntamenti più prestigiosi del ciclismo femminile – porterà a Salice Terme 22 squadre, oltre 150 atlete e una copertura mediatica internazionale, rafforzando il progetto di rilancio turistico della località termale.

Advertisement

Per la Provincia di Pavia si tratta di un doppio “rosa” che unisce sport, turismo, economia e immagine territoriale. Ora si apre una nuova fase: Provincia, Comune di Voghera e Comune di Godiasco Salice Terme avvieranno tavoli di lavoro con categorie economiche, associazioni e operatori del turismo per massimizzare le ricadute dell’evento e trasformare queste tappe in un volano di crescita duraturo.

Le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali confermano la portata dell’annuncio: il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, parla di territorio “re del ciclismo internazionale”; il Sindaco Paola Garlaschelli sottolinea il valore culturale, turistico e sociale dell’operazione; l’assessore Giovanetti richiama la sfida organizzativa di ospitare atleti e appassionati; il Sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva, vede nell’arrivo del Giro Women un simbolo del rilancio della località termale.

Con la Corsa Rosa maschile e femminile in programma sul territorio, il 2026 segnerà un passaggio storico che consacra la Provincia di Pavia tra le nuove capitali del grande ciclismo mondiale.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.