Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – I MEDICI CHE MANCANO, LE GARANZIE CHE SERVONO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – I MEDICI CHE MANCANO, LE GARANZIE CHE SERVONO
Sono 1.435 i medici di famiglia che mancano in Lombardia, in aumento rispetto al 2023 quando, dal monitoraggio fatto presso tutte le Ats, mancavano 1.326 tra medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Ma il problema della Medicina Generale non è solo numerico. Lo sottolinea Massimiliano Franco, medico di famiglia a Pavia e presidente del congresso regionale della Società Scientifica dei Medici di famiglia Simg che si terrà sabato 25 maggio ad Assago, con oltre 200 partecipanti e tutti i delegati provinciali della Società: "L’associazionismo è il futuro della Medicina Generale – evidenzia Franco –. Le forme associative avanzate sono già una realtà, con accorpamenti che vanno da un minimo di tre Medici a un massimo di 15. Spesso vi sono degli ostacoli, come la reperibilità di spazi adeguati nei grandi centri e la scarsità di clinici nelle aree meno densamente popolate. L’aggregazione necessita quindi di un contributo organizzativo dalle ASST, che dovrebbero incoraggiare questo approccio e fornire personale di studio e infermieristico, al fine di rendere più efficace il lavoro sul territorio con ogni figura professionale preposta allo svolgimento dei propri compiti".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 11 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 11 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

IL PONTE SULL’ARONCHIO – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Sono ormai passati 15 anni dalla realizzazione del ponte sull’Aronchio, un’opera che da sempre ha visto contrapporsi diverse opinioni, e dopo 15 anni forse è anche giunto il momento di qualche manutenzione.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #aronchio #capitanventosa #comunedivarzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Rincaro del servizio mense scolastiche a Pavia, ma diciamoci la verità…

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Rincaro del servizio mense scolastiche a Pavia, ma diciamoci la verità…

A Pavia rincarano le tariffe delle mense scolastiche dal prossimo anno. Gli aumenti, che scatteranno da settembre 2026, variano dai 10 ai 70 centesimi a pasto e sono accompagnati dall’introduzione di nuovi scaglioni Isee per rendere il sistema più progressivo.

Le nuove tariffe andranno da un minimo di 60 centesimi per le famiglie con Isee sotto i 5mila euro fino a un massimo di 6 euro e 20 per chi supera i 40mila euro. Finora, tutte le famiglie residenti con Isee oltre i 22.500 euro pagavano la quota massima di 5 euro e 50. Ora il Comune ha introdotto due nuove fasce superiori: tra 21mila e 40mila euro si pagheranno 5 euro e 80, oltre i 40mila si salirà a 6 euro e 20.

Advertisement

Ritocchi anche per le altre fasce: 2 euro fino a 9.500 euro di Isee, 3 euro fino a 13mila, 4 euro e 80 fino a 17mila, 5 euro e 30 fino a 21mila. Gli studenti non residenti pagheranno 6 euro e 50 a pasto.

«L’aumento si è reso necessario per i rincari delle forniture», spiega l’assessora all’Istruzione del Comune di Pavia, Alessandra Fuccillo. L’obiettivo, sottolinea l’amministrazione, è tutelare i redditi più bassi e rendere più proporzionale il contributo richiesto alle famiglie.

L’adeguamento delle tariffe anticipa la nuova gara d’appalto per il servizio mensa, che sarà bandita in primavera in vista della scadenza del contratto con l’attuale gestore.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.