Seguici sui social

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – COSA SERVE PER SCRIVERE IL FUTURO?

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – COSA SERVE PER SCRIVERE IL FUTURO?
Oggi la trasmissione "In alto i calici", dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti, ha come focus l’attenzione a un mondo del vino che ha di fronte sfide importanti che spetta alle imprese interpretare al meglio, avendo il mondo istituzionale al fianco su rotte nuove che tengano conto anche dei più recenti dati di mercato e dei sempre più gravosi costi di produzione.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

CHE FESTA PER IL TOUR DE FRANCE IN OLTREPO!

Pubblicato

-

Per le strade dell’Oltrepo oggi si respirava un’aria speciale, nonostante fosse giorno di lavoro per molti. Il passaggio per la prima volta del Tour de France in Italia, terza tappa di un grande percorso partito due giorni fa da Firenze, ha galvanizzato appassionati di ciclismo e non solo. Quest’anno dunque tripla scorpacciata, dopo la Milano-Sanremo (partita da Pavia), il Giro d’Italia e ora il Tour. A fare il tifo, nonostante il gran caldo del mezzogiorno, erano davvero in tanti, con bandiere, palloncini, maglie gialle e striscioni. Il traffico è stato bloccato da metà mattina sulla SS 10 via Emilia, fino al passaggio, attorno alle 13. Tanti gli uomini della sicurezza in campo per l’occasione, sia francesi che italiani, supportati anche dai volontari della Protezione Civile, provenienti da molti paesi oltrepadani. La partenza da Piacenza, il passaggio a Castelsangiovanni, poi l’ingresso in provincia di Pavia, a Stradella, Broni, Casteggio, Montebello, Voghera, per poi entrare in territorio piemontese con Pontecurone, passare Tortona ed arrivare nella terra del Campionissimo, Fausto Coppi, prima di puntare su Torino per il traguardo della tappa più lunga, 230 km, un tracciato per velocisti, con soli 1100 metri di dislivello, con al comando la maglia gialla Pogacar, un vero e proprio mostro di bravura su due ruote. Coppi ha vinto il Tour de France due volte in tre partecipazioni, nel 1949 e nel 1952, in entrambi i casi dopo aver già vinto il Giro d’Italia: era doveroso un omaggio in questa edizione del Tour, che proprio oggi festeggia i suoi 121 anni di vita.
E così le nostre città e i nostri paesi, dopo essersi vestiti di rosa, si sono colorati di giallo: pochi minuti ma emozionanti, con i corridori ancora tutti in gruppo. Preceduti dalla grande carovana che ha portato allegria, colori e vivacità anche ai piedi delle colline oltrepadane. Complimenti a tutta la grande macchina organizzativa del Tour, per questi omaggi ai campioni italiani e al nostro Belpaese. Ce n’era davvero bisogno, dopo la grande delusione sportiva degli azzurri del calcio: le due ruote, invece, non deludono mai.
Servizio di Diego Bianchi ed Emanuele Bottiroli. Ha collaborato Luisa Dosseni Spalla

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 1 LUGLIO 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 1 LUGLIO 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1/7/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1/7/2024
I fatti del giorno: Che festa per il Tour de France passato in Oltrepo – Cecima, salumiere si ferisce con coltello, grave al S. Matteo – Incendio per cortocircuito in carrozzeria a Pavia – Munib, si attende nulla osta dalla Procura di Pavia – Ciocca fuori dall’Europarlamento, entra Vannacci – Trapper Baby Gang assolto in appello per rapina – Bloccate oltre 6 tonnellate di sostanze per ecstasy – Spacciava nei giardinetti dei bambini, riarrestato – Turista rapinato del rolex di giorno in centro a Milano – Imprenditore ucciso, chiesta conferma ergastolo per il nipote – Bloccati su isolotto nell’Adda, salvati 3 ragazzi – A Como parte un nuovo progetto di impresa in carcere – Carlo Acutis sarà canonizzato durante il Giubileo.
Previsioni del tempo in Lombardia per il 2 Luglio

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano