Seguici sui social

Cronaca

CASO AUSER VOGHERA, IL PRESIDENTE CARLO MOGOLINO: “CHIEDIAMO AIUTO PER RIPARTIRE DA 15 MESI, NON VOGLIAMO POLEMICHE MA IL LIETO FINE”

Pubblicato

-

Condividi

Puntata speciale di Spazio Aperto dedicato al caso Auser di Voghera. Dopo che l’associazione aveva prestato la sede al Centro vaccinale ai tempi del Covid arrivò una lettera anonima a Palazzo Gounela e alle autorità locali, 15 mesi fa, che denunciava l’inadeguatezza normativa delle sede di via Famiglia Cignoli dopo alcuni lavori non autorizzati e non rispondenti alle leggi vigenti portati a termine abusivamente nel periodo in cui era in carica la precedente amministrazione comunale. Nessuno aveva visto, constatato o si era curato della situazione. Dall’arrivo della lettera anonima, il Comune ha provato una serie di strategie, a partire dal far cadere il vincolo della Sovrintendenza sull’immobile, operazione purtroppo non andata a buon fine per scelta della commissione preposta alla valutazione. Recentemente è emersa anche la non rispondenza alle norme (per assenza di omologazione) dei giochi per i bambini dei giardini Auser. La giunta comunale della Sindaca Paola Garlaschelli con l’aiuto dell’assessore regionale Elena Lucchini ha animato una colletta non avendo il municipio risorse e strumenti giuridici per intervenire, rinunciando alle indennità di carica per 10mila euro e invitando altri privati a donare come si sono impegnati a fare per primi gli amministratori. Ne è nato un dibattito acceso sulle colonne dei giornali rispetto a ciò che serve per tornare a consentire ad Auser Voghera di promuovere ballo, iniziative ludiche ed eventi culturali. Carlo Mogolino, intervistato da Emanuele Bottiroli, puntualizza su ciò che aveva davvero dichiarato alla stampa locale (“Non ho mai parlato di elemosina o carità”) e dice di attendere la convocazione della sindaca per dirimere la vicenda e arrivare al lieto fine.

Carlo Mogolino, presidente Auser Voghera

Cronaca

Trovato con mezzo chilo di droga Wax, denunciato nel trapanese

Pubblicato

-

TRAPANI (ITALPRESS) – La Guardia di finanza di Trapani ha denunciato un uomo trovato in possesso di circa mezzo chilogrammo della sostanza stupefacente “wax” (dall’inglese “cera”, per l’aspetto simile a quello della cera d’api).
In particolare, i finanzieri della Compagnia di Castelvetrano hanno eseguito un controllo stradale nei confronti del conducente di un veicolo il quale, in ragione del proprio comportamento sospetto, ha indotto gli operanti ad eseguire una più approfondita ispezione della vettura, all’interno della quale è stato rinvenuto un pacco contenente una sostanza resinosa, di colore giallo paglierino, dalle esalazioni assimilabili alla cannabis, risultata dai preliminari esami con test rapido positiva alla presenza di THC, uno dei più noti principi attivi della citata sostanza stupefacente.
All’esito delle analisi chimiche di laboratorio è emerso come la sostanza stupefacente rinvenuta fosse da ricondursi al cosiddetto “wax” e presentasse un valore di THC con un valore di circa 40 volte superiore ai limiti previsti dalla normativa in materia di sostanze stupefacenti.
Il WAX, sequestrato per la prima volta nel territorio trapanese, è un concentrato di cannabis che può presentare fino all’80% del principio attivo THC, estratto dalla cannabis con l’uso del gas butano e divenuto noto come “droga dell’euforia”, sempre più diffuso tra i più giovani a motivo dei marcati effetti psicotropi e al fatto di poter essere inalato o assunto oralmente. Si tratta di una sostanza molto pericolosa per gli effetti soprattutto allucinogeni, potendo comportare anche danni irreversibili all’ippocampo, con ripercussioni sulla memoria e sull’apprendimento.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

SEI DI PAVIA UNO TV – LE IMMAGINI DEL BORGO TICINO DI PAVIA, PASSATA LA PAURA DELLA PIENA

Pubblicato

-

Tardo pomeriggio di Pasqua, il Borgo Ticino riparte, a due giorni dalla piena del Ticino tutto è tornato in ordine o quasi, grazie alla tempra dei suoi abitanti e di tutti i volontari che si sono prodigati negli aiuti, nei soccorsi, e nella pulizia della zona. Un plauso a tutti, per il grande lavoro svolto.

Immagini di Diego Bianchi
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 22 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.