Seguici sui social

Cronaca

“WINES FROM OLTREPÒ PAVESE: UNKNOWN ITALIAN GEMS”, L’ECCELLENZA ENOICA DEL TERRITORIO SBARCA SU FORBES. SOTTO I RIFLETTORI BALLABIO, TRAVAGLINO, CORDERO SAN GIORGIO, LA GENISIA (TOREVILLA)

Pubblicato

-

Condividi

Tom Hyland, degustatore e firma della testata internazionale Forbes, accende un riflettore prestigioso sull’Oltrepò Pavese vitivinicolo e lo fa con un articolo dal titolo eloquente: “Vini dell’Oltrepò Pavese: gemme italiane sconosciute” (clicca qui per leggerlo intergralmente). Il pezzo si apre con queste parole: “Per ogni famoso territorio vinicolo italiano come il Chianti Classico, Montalcino, Barolo ed Etna, ce ne sono decine che non sono molto conosciuti. Uno a cui poche persone pensano o che conoscono è l’Oltrepò Pavese nella regione Lombardia. L’Oltrepò Pavese si trova a circa un’ora di macchina da Milano e non è lontano dal confine con la regione Piemonte; infatti, alcune parti dell’Oltrepò Pavese un tempo facevano parte del Piemonte; fa parte della regione Lombardia dal 1859. Deve il suo nome alla sua posizione vicino (o oltre) al fiume Po in provincia di Pavia. Ci sono diverse decine di varietà che si possono trovare qui, con le due più importanti che sono Pinot Nero (Pinot Noir), Riesling e Chardonnay. Infatti, l’Oltrepò Pavese è il numero uno in termini di vigneti di Pinot Nero in Italia e vengono prodotte sia versioni ferme che spumanti. Il Riesling qui è noto come Riesling Renano (Rhine Riesling) o Riesling Italico. La maggior parte degli esempi di Riesling Oltrepò Pavese sono piuttosto secchi e, data la vicinanza alle Alpi, mostrano un’ottima acidità naturale. Altri vitigni importanti in questo territorio includono Chardonnay e diversi rossi tra cui Barbera, Bonarda e Croatina. Sono rimasto molto colpito dagli spumanti, molti dei quali sono prodotti esclusivamente con Pinot Nero e realizzati con il metodo classico ; tra i produttori che sono tra i migliori ci sono Travaglino (il loro Montecérésino è uno dei migliori spumanti rosati italiani), La Genesia (il loro Extra Brut è meravigliosamente equilibrato e piuttosto delizioso) e Ballabio ; per i miei gusti, questo è il miglior produttore di spumanti dell’Oltrepò Pavese e uno dei migliori in tutta Italia. Ballabio produce diverse cuvée, ciascuna 100% Pinot Nero, con il top di gamma Cave Privée, un vino che trascorre 70 mesi di invecchiamento sui lieviti, essendo un ottimo esempio dell’eccellenza della qualità della zona”.

Nel reportage sono recensite le etichette e lo stile produttivo di Ballabio, Travaglino, La Genisia (Torrevilla) e Cordero San Giorgio ma si tratta di una notorietà che fa bene all’intera zona di produzione. Non è la prima volta che Forbes parla dell’Oltrepò Pavese: nel marzo scorso Tenuta Mazzolino, storica cantina dell’Oltrepò Pavese oggi guidata da Francesca Seralvo, terza generazione, era stata inserita nella prestigiosa lista delle 100 eccellenze italiane di Forbes. Ogni anno, infatti, la redazione della nota rivista economica statunitense, con la collaborazione di So Wine and So Food, sceglie 100 aziende che si sono distinte per la loro capacità di innovazione e per ricerca della qualità, facendosi portavoce del Made in Italy in Italia e in tutto il mondo. Seralvo, designata di recente per merito e autorevolezza alla presidenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ha fatto da apripista ma ora cresce l’attenzione internazionale per una zona di produzione in cerca di valorizzazione e per certi aspetti anche un po’ di rivincita in termini di storia, vocazione e qualità.

Cronaca

Papa Francesco, Fontana “La Lombardia piange il Santo Padre”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Con profondo cordoglio la Lombardia piange Papa Francesco. Guida coraggiosa e instancabile testimone di pace, il Santo Padre ha saputo parlare al cuore del mondo con umiltà, forza e tenerezza. Il suo sorriso rimarrà per sempre nei nostri cuori. A nome di tutta la Regione Lombardia, mi unisco al dolore e alla preghiera dei fedeli di tutto il mondo. Riposa in pace”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ricorda Papa Francesco nel giorno della sua morte.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

SPECIALE NEWS ITALPRESS – LA MORTE DI PAPA FRANCESCO

Pubblicato

-

Addio a Papa Francesco. Il Pontefice è morto stamattina alle 7.35. Alle 9.47 l’annuncio del cardinale camerlengo Kevin Farrell nella Cappella di Casa Santa Marta, dal camerlengo, il cardinale Kevin Farrell, con il Segretario di Stato Parolin, il Sostituto Pena Parra e il Maestro delle Cerimonie Ravelli.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Lo sport si ferma per onorare la memoria di Papa Francesco

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Lo sport si ferma per piangere la scomparsa di Papa Francesco. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere tutte le attività sportive previste nella giornata odierna e a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana.

“Lo sport italiano, profondamente addolorato, si unisce all’inconsolabile dolore per la scomparsa del Santo Padre Francesco, Jorge Mario Bergoglio – sottolinea in un comunicato il numero uno del Coni – Il mondo è rimasto orfano di una guida spirituale che ha saputo illuminare il cammino dei fedeli e dell’intera collettività, grazie al suo messaggio ispirato alla fratellanza, alla mutualità e a quei valori che rappresentano il fine cui anelare per costruire una società migliore. Papa Francesco ha illuminato le nostre coscienze dimostrando costantemente la sua vicinanza al nostro mondo, condividendone gli ideali e le finalità. Sono tanti i ricordi che ci legano a lui – prosegue Malagò – e le occasioni di raccoglimento in cui ha voluto gratificare le varie espressioni del sistema, stimolandoci a comprendere l’importanza della testimonianza offerta nell’esercizio della pratica sportiva come modello comportamentale per le nuove generazioni e per chiunque sappia farsi permeare dalla sua autenticità”.

Per onorare la memoria del Pontefice, grande appassionato di sport e di calcio in particolare, la Figc ha annunciato che non si disputeranno le gare di ogni campionato, dalla Serie A ai Dilettanti. “Il calcio italiano partecipa commosso al dolore di centinaia di milioni di persone per la dolorosa scomparsa di Sua Santità Papa Francesco – ha commentato un una nota il presidente della Federcalcio, Gabriele GravinaGrande esempio di carità cristiana e di dignità nella sofferenza, si è mostrato sempre attento al mondo dello sport e al calcio in particolare, di cui era appassionato – ha aggiunto il numero uno della Federcalcio – La sua vicinanza umana, oltre che spirituale, ai malati, ai poveri e ai perseguitati di tutto il pianeta è stata la sua testimonianza più profonda, un faro che illuminerà le generazioni a venire. Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio”.

– Foto Ipa Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.