Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “POVERI DISABILI”, MA LE BARRIERE ARCHITETTONICHE…

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "POVERI DISABILI", MA LE BARRIERE ARCHITETTONICHE…
La legge statale contro le barriere architettoniche risale al 1986, quella regionale al 1989. Eppure, a distanza di 38 anni dalla prima disposizione e a 35 dalla seconda, i Comuni lombardi che hanno approvato un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche sono 221 su 1.506: uno su sette. E nell’elenco di quelli che non hanno ancora provveduto ci sono quasi tutti i comuni capoluogo di provincia. Questo è quanto emerge dall’ultima “Relazione valutativa“ sull’eliminazione delle barriere architettoniche redatta dall’assessorato alla Disabilità della Regione e illustrata alla Commissione Infrastrutture del Consiglio regionale. Nel dettaglio, tra i capoluoghi di provincia, solo Brescia e Milano hanno già adottato un piano apposito: gli altri dieci non ancora. Brescia, in particolare, ha avuto un’attenzione tempestiva e costante al tema: ha adottato il primo Piano contro le barriere architettoniche già nel 1989, sebbene fosse limitato solo agli edifici pubblici e lo ha aggiornato e ampliato nel 2006 e nel 2010. Il Comune di Milano, invece, vi ha provveduto nel 2018. Non solo il capoluogo, però: è la provincia di Brescia nel suo complesso a rivelare i dati migliori.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 9 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Cresce ancora il mercato delle auto usate in provincia di Pavia. Nel 2025 i passaggi di proprietà salgono del 3% rispetto all’anno precedente e raggiungono quota 31.827, contro i 30.935 del 2024, secondo l’Osservatorio AutoScout24 su dati Aci. Un trend che si rafforza nel medio periodo: dal 2022 al 2025 l’aumento è stato del 25%, con il superamento già avvenuto dei livelli pre-Covid.

Parallelamente continuano a scendere i prezzi: nel 2025 il valore medio delle auto usate cala del 5% e si attesta intorno ai 22.330 euro. Quanto alle alimentazioni, domina ancora la benzina con il 45%, seguita dal diesel al 35%. In crescita decisa le ibride, all’11%, mentre le elettriche restano marginali, ferme allo 0,7% nonostante un lieve aumento degli acquisti.

Advertisement

Più in affanno il mercato del nuovo: dopo il crollo del 2020 la ripresa è stata lenta e oggi le immatricolazioni restano del 40% sotto i livelli del 2019. Nel 2024 però l’ibrido ha superato benzina e gasolio messi insieme, mentre l’elettrico vale il 3% ed è in leggera flessione.

Per il presidente provinciale Aci, Marino Scabini, il boom dell’usato è un’eredità del Covid e dei ritardi nelle consegne, ma lo scenario potrebbe cambiare presto. Nel giro di pochi anni, spiega, l’arrivo massiccio delle auto cinesi, più economiche e in rapido miglioramento tecnologico, potrebbe rilanciare il nuovo e ridare slancio anche all’elettrico, oggi frenato da costi e infrastrutture insufficienti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.