Seguici sui social

Sport

Atletica, Jacobs e Ali in semifinale nei 100 metri

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Batteria dei 100 metri decisamente serena per Marcell Jacobs, all’esordio olimpico a Parigi, che non sfodera tutto il suo potenziale e centra la qualificazione correndo in scioltezza. Il campione olimpico in carica chiude in seconda posizione, piazzandosi alle spalle del nigeriano Ajayi (10″02) col tempo di 10″05, e disputerà le semifinali. Con lui anche Chituru Ali, pure lui secondo nella propria batteria, col tempo di 10″12, alle spalle del keniota Ferdinand Omanyala (10″08). Nessun problema, sin qui, per i vari favoriti: tranquillamente in semifinale i vari Kishane Thompson, Noah Lyles, Ferdinand Omanyala e Oblique Seville. “Le sensazioni non sono state ottime – confessa Jacobs a Rai Sport – Però sono sceso in pista dicendomi che era una batteria. Sono rimasto un pò pesante nella prima parte, ma l’obiettivo di oggi era qualificarsi per domani, si scenderà in pista di nuovo e si cercherà durante il riscaldamento di perfezionare le ultime cose. Comunque l’importante era qualificarsi, e adesso si pensa a domani. Io sono sempre carichissimo, mentirei se dicessi che sono qui soltanto per esserci. Difendere il titolo è una spinta. Sentire gli applausi al mio nome è stata un’emozione grandissima e domani cercherò di regalare qualcosa non solo a me ma anche a loro”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Snowboard, Michela Moioli medaglia di bronzo nello SBX

Pubblicato

-

LIVIGNO (ITALPRESS) – Michela Moioli ha vinto la medaglia di bronzo nello snowboard cross donne alle olimpiadi di Milano Cortina 2026, gara in programma a Livigno. L’azzurra ha conquistato la sua terza medaglia a cinque cerchi dopo l’oro individuale di Pyeongchang 2018 e l’argento di snowboard cross a squadre a Pechino 2022. Oro all’australiana Josie Baff, medaglia d’argento alla ceca Eva Adamczykova.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Nations League, il calendario dell’Italia: il 25 settembre l’esordio con il Belgio

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Inizierà venerdì 25 settembre contro il Belgio il cammino della Nazionale nella quinta edizione della UEFA Nations League. Dopo il sorteggio effettuato ieri a Bruxelles – che ha visto l’Italia inserita nel Gruppo 1 della Lega A con Francia. Belgio e Turchia – questa mattina la UEFA ha reso noto il calendario del torneo.

Gli Azzurri faranno il loro esordio ospitando i Diavoli Rossi per poi far visita lunedì 28 settembre alla Turchia e venerdì 2 ottobre alla Francia. La prima finestra stagionale dedicata alle nazionali, che vedrà l’Italia scendere in campo quattro volte nell’arco di undici giorni, si chiuderà lunedì 5 ottobre con il match casalingo con la Turchia.

A novembre gli Azzurri ospiteranno la Francia e voleranno poi in Belgio per l’ultimo incontro del girone. Le prime due classificate si qualificheranno ai quarti di finale, la quarta retrocederà in Lega B e la terza disputerà uno spareggio per restare in Lega A con una delle seconde classificate della Lega B.

Quarti di finale e play-off sono in programma nel marzo 2027, mentre la fase finale del torneo si terrà nel giugno 2027.

Advertisement

IL CALENDARIO COMPLETO

25 settembre 2026 (ore 20.45): Italia-Belgio
25 settembre 2026 (ore 20.45): Turchia-Francia

28 settembre 2026 (ore 20.45): Belgio-Francia
28 settembre 2026 (ore 20.45): Turchia-Italia

2 ottobre 2026 (ore 20.45): Belgio-Turchia
2 ottobre 2026 (ore 20.45): Francia-Italia

5 ottobre 2026 (ore 20.45): Francia-Belgio
5 ottobre 2026 (ore 20.45): Italia-Turchia

12 novembre 2026 (ore 18): Turchia-Belgio
12 novembre 2026 (ore 20.45): Italia-Francia

Advertisement

15 novembre 2026 (ore 20.45): Belgio-Italia
15 novembre 2026 (ore 20.45): Francia-Turchia

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Biathlon, accolto il ricorso di Rebecca Passler: l’azzurra è riammessa ai Giochi

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia (Nadab) ha accolto il ricorso di Rebecca Passler avverso la sospensione provvisoria seguita ad una positività al Letrozolo riscontrata nel corso di un controllo effettuato lo scorso 26 gennaio, riconoscendo il fumus boni iuris, ovvero l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole della sostanza in oggetto.

L’esito consente all’atleta di partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Passler si aggregherà alle compagne di squadra a partire da lunedì 16 febbraio, giorno in cui sarà a disposizione dello staff tecnico per le successive competizioni del programma a cinque cerchi.

“La Federazione accoglie con piacere l’esito del ricorso che consente a Rebecca di tornare a disposizione della squadra”, commenta Flavio Roda, Presidente FISI.

Anche la diretta interessata tira un sospiro di sollievo: “Sono stati giorni molto difficili – spiega Passler -. Ho sempre creduto nella mia buona fede. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, dagli avvocati che hanno seguito la mia situazione, alla Federazione Italiana Sport Invernali, ai miei familiari e amici. Adesso posso finalmente tornare a concentrarmi al 100% sul biathlon”.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.