Seguici sui social

Sport

Marta Maggetti è oro olimpico nel windsurf

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Marta Maggetti entra nella storia della vela azzurra e regala all’Italia il sesto oro ai Giochi Olimpici di Parigi2024 – 18esima medaglia complessiva – nel windsurf femminile, classe iQFOiL. La 28enne sarda delle Fiamme Gialle domina la regata per le medaglie sin dalle primissime battute. L’azzurra passa in testa nel terzo intermedio e non si fa più riprendere, chiudendo col tempo di 7’38”. Alle sue spalle l’israeliana Sharon Kantor (a 6″) e la britannica Emma Watson (a 31″), che conquistano rispettivamente l’argento e il bronzo.
L’ultima medaglia azzurra nel windsurf ai Giochi l’aveva vinta Alessandra Sensini a Pechino2008 (argento nell’RS:X). La stessa ex velista di Grosseto aveva vinto l’ultimo oro a Sydney2000 (nella classe mistral).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

La Mercedes conferma Russell e Antonelli per il 2026, Wolff: “Entusiasti di continuare insieme”

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – George Russell e Kimi Antonelli saranno i due piloti della Mercedes anche nel 2026. Lo annuncia in una nota la scuderia tedesca. “George e Kimi hanno dimostrato di essere una coppia forte e siamo entusiasti di continuare il nostro percorso insieme – le parole del team principal Toto Wolff La loro conferma era solo una questione di “quando”, non “se”. Volevamo prenderci il tempo necessario per gestire le trattative nel modo giusto, assicurandoci che tutte le parti fossero soddisfatte. Sono felice che ci siamo riusciti”.

Entrambi cresciuti nel vivaio Mercedes, Russell, 27 anni, sarà all’ottava stagione in F1 e la quinta con la Mercedes, per Antonelli, 19 anni, sarà invece il secondo anno con la monoposto tedesca. “George e Kimi formano un binomio solido e motivato. Ora il nostro focus è sulle ultime sei gare della stagione, mentre lottiamo per il secondo posto nel campionato Costruttori e guardiamo al 2026, che segnerà l’inizio di una nuova era in F1”, ha aggiunto ancora Wolff. Russell, arrivato nel 2019 nel circus con la Williams, in Mercedes ha già collezionato 5 vittorie e si dice “davvero orgoglioso di continuare questo viaggio insieme”.

“Sono super entusiasta di continuare con questo team – ha detto invece Antonelli, diventato uno dei più giovani piloti in F1 a salire sul podio – Ho imparato moltissimo in questa mia prima stagione in F1, sia nei momenti positivi che in quelli difficili. Tutto ciò mi ha reso più forte, come pilota e come compagno di squadra. Voglio ringraziare Toto e tutti a Brackley e Brixworth per il loro continuo supporto e la fiducia che hanno riposto in me. Ora il nostro obiettivo è chiudere al meglio questa stagione e assicurarci il secondo posto nel campionato Costruttori, prima di concentrarci pienamente sul 2026. Ci sono ancora sei gare davanti a noi e daremo tutto fino all’ultimo”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

F1 verso il GP degli Stati Uniti, Vasseur “Squadra unita e determinata a cambiare rotta”

Pubblicato

-

AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sappiamo di non aver sfruttato al massimo il potenziale del nostro pacchetto nelle ultime gare, ma la squadra è unita e pienamente determinata a cambiare rotta”. È il messaggio che il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, lancia in vista del Gran Premio degli Stati Uniti, 19esima tappa del Mondiale di Formula 1, in programma sul Circuit of the Americas (COTA) di Austin, in Texas. Sarà il quarto weekend Sprint dell’anno, e metterà quindi in palio 58 punti in totale.

“Dopo due circuiti cittadini, con il COTA torniamo su una pista permanente che offre un mix di curve molto interessante – sottolinea Vasseur – È un tracciato che richiede precisione da parte di tutti: la richiede al team per il set-up e ai piloti per il feeling con la vettura. Il weekend sarà ancora più impegnativo a causa del formato Sprint, che ci concede una sola sessione di prove libere prima di entrare subito nelle sessioni competitive”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Un mese alle Summer Deaflympics, 87 azzurri impegnati in 9 discipline a Tokyo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Manca un mese alle Summer Deaflympics, in programma a Tokyo dal 15 al 26 novembre, un appuntamento che rappresenta il massimo evento sportivo per gli atleti sordi. La delegazione italiana è stata presentata questa mattina dalla Federazione Sport Sordi Italia presso il Salone d’Onore del Coni: 87 gli atleti in gara, di cui 41 donne e 46 uomini, impegnati in nove discipline – calcio, pallavolo maschile e femminile, basket, karate, tennis, atletica, nuoto e beach volley -, in cui i portabandiera saranno Ilaria Galbusera e Matteo Masetti. Le Deaflympics coinvolgeranno 80 Nazioni per un totale di ventuno discipline e 5000 persone tra atleti e staff.

“Voi rappresentate un’eccellenza dello sport italiano – ha esordito il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio -. Siate consapevoli del senso di appartenenza al mondo dello sport e all’Italia. Vi faccio un grande in bocca al lupo, divertitevi perché sono esperienze che rimarranno nel cuore”. Al suo fianco anche il presidente del Cip, Marco Giunio De Sanctis: “State facendo un grande lavoro, avrete sempre il sostegno mio e di tutto il movimento paralimpico perché lo meritate. Gli atleti sordi sono portabandiera di un mondo complesso e affascinante, ricco di potenzialità e talenti, per nulla diverso da quello che anima le Paralimpiadi. Siate la Nazionale da battere”, ha concluso, ricordando le 23 medaglie vinte all’ultima edizione nel 2022 in Brasile.

“Con il presidente De Sanctis ci conosciamo da anni, ne abbiamo passate tante e le abbiamo superate grazie alla collaborazione – ha aggiunto il presidente della FSSI, Guido Zanecchia -. Il nostro obiettivo è ripetere le conquiste ottenute in Brasile e, perché no, fare anche meglio”. Successivamente, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha dichiarato: “Credo che lo sport paralimpico sia il motore più prezioso che possiamo avere per rompere ogni barriera e stimolare ancora di più chi una disabilità non ce l’ha. Su questo, lo sport è molto più avanti delle istituzioni. Lo sport integrato è ormai una realtà”. Infine, è intervenuta con un videomessaggio anche il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli: “In bocca al lupo per il percorso che farete. Grazie a tutti gli atleti che ci rappresenteranno inorgogliendoci e portando grandi risultati. Spero di vedervi vittoriosi al ritorno”, le sue parole.

– foto mec/Italpress –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.