Seguici sui social

Cronaca

Arpa Lombardia e Guardia di Finanza insieme per il monitoraggio aereo del territorio

Pubblicato

-

COMO (ITALPRESS) – L’Arpa Lombardia, rappresentata dal Direttore Generale, Fabio Cambielli e il Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, rappresentato dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Como, Paolo Zottola, hanno sottoscritto una Convenzione con la quale intendono rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive dell’ambiente, mediante il monitoraggio aereo e delle acque interne del territorio di competenza, con particolare riguardo alle situazioni emergenziali.
Per l’attività di collaborazione, l’Arpa metterà a disposizione della Guardia di Finanza dati, informazioni e supporto tecnico utili al perseguimento delle finalità dell’accordo, volte a rilevare situazioni irregolari in materia di tutela delle acque e dell’ambiente. L’Agenzia potrà, inoltre, fornire input informativi utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria in ambito ambientale.
La Guardia di Finanza assicurerà, invece, assistenza e supporto tecnico con mezzi aerei e navali al personale dell’ARPA impegnato in campo nelle attività di verifica e sopralluoghi.
“La collaborazione tra il sistema regionale e la Guardia di Finanza è cruciale per la difesa del nostro territorio. Creare una rete di conoscenze, dati, strumenti e iniziative significa tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini e mandare un messaggio chiaro: la tutela dell’ambiente in Lombardia è una priorità massima e metteremo in campo ogni mezzo per prevenire qualsiasi forma di irregolarità” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione.
L’intesa sottoscritta prevede anche la possibilità di promuovere e organizzare incontri formativi a favore del personale operante, allo scopo di consolidare procedure operative e di cooperazione efficaci.
La collaborazione tra le due Amministrazioni nell’ambito del monitoraggio aereo – si legge nella nota – ha già permesso di svolgere attività esercitative congiunte finalizzate alla rilevazione di set di dati di osservazione della terra acquisiti da diverse piattaforme (satellite, droni, elicottero). La firma della Convenzione consentirà di rendere ancora più efficace la sinergia in tale contesto, mediante l’impiego delle moderne tecnologie disponibili per scopi di vigilanza, prevenzione e contrasto delle violazioni ambientali. L’accordo siglato vuole essere un modello di cooperazione istituzionale nell’interesse della collettività e a difesa del patrimonio ambientale del territorio regionale, che va preservato, custodito e difeso da ogni forma di aggressione.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Il curling si tinge d’azzurro, Constantini e Mosaner di bronzo nel doppio misto

Pubblicato

-

CORTINA D’AMPEZZO (ITALPRESS) – Arriva la seconda medaglia olimpica in carriera nel doppio misto di curling per Stefania Constantini e Amos Mosaner. Campioni quattro anni fa a Pechino e battuti ieri in semifinale dagli Stati Uniti, i due azzurri si consolano col bronzo a Milano-Cortina, superando nella finale per il terzo posto la Gran Bretagna per 5-3. E’ la medaglia numero 11 per l’Italia in questi Giochi Invernali.
Per il tandem tricolore è anche una piccola rivincita su Jennifer Dodds e Bruce Mouat, contro i quali avevano perso per 9-6 durante il round robin olimpico circa 48 ore prima del match odierno.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia Live 24 Breaking News – 10/2/2026

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Assalto al bancomat di Cervesina, cinque coinvolti tra Pavia e Lodi – Schianto e fuga a Pavia, caccia al conducente – Chat sessista alla Canottieri Ticino, tre a processo – Sei indagati per corteo anti-Olimpiade di Milano – Sala e le proteste a Milano: le Olimpiadi devono unire – Rider Glovo sotto controllo giudiziario – Bertolaso: i feriti di Crans a Milano non sono più in pericolo – Pronto Meteo Lombardia per 11 Febbraio.

L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 10/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Strage di Crans Montana, Bertolaso “La visita di Mattarella ha molto aiutato i feriti”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – I ragazzi sono stati molto emozionati anche dal passaggio della fiaccola olimpica che ovviamente è stato un segno di grande attenzione verso questi ragazzi ed anche questo è servito a spronarli e a cercare di metterci anche del loro per riuscire a risolvere questa drammatica situazione. Lo stesso concetto vale per il presidente della Repubblica che quando è venuto in visita doveva salutare i genitori, poi mentre ci stava parlando, lui stesso ha detto ‘ma magari se posso entrare, che cosa ne pensate?’. Io ho detto ‘se lei entra per loro sarà uno stimolo fortissimo per credere nel fatto che devono uscire da questa situazione così tragica’, cosa che infatti Mattarella ha fatto. Gli siamo molto grati per questa sua grande disponibilità perché è servita moltissimo ai giovani vedere il rappresentante massimo delle nostre istituzioni vicino a loro confortarli ed esortarli a guarire il prima possibile”. Così l’assessore al welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso a margine dei lavori del consiglio regionale commentando la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai feriti di Crans Montana ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.