Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – EX ARSENALE DI PAVIA, VIA AL PROGETTO PER LA RIGENERAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – EX ARSENALE DI PAVIA, VIA AL PROGETTO PER LA RIGENERAZIONE
C’è tempo fino alle 14 del 18 settembre 2024 per partecipare alla gara pubblica indetta dall’Agenzia del Demanio per la progettazione dell’intervento di rifunzionalizzazione dell’ex Arsenale di Pavia. L’importo previsto è di oltre 5,3 milioni di euro. La gara mira a selezionare il servizio di progettazione per la rigenerazione urbana del complesso immobiliare, applicando criteri di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è trasformare l’ex Arsenale in un nuovo polo delle Amministrazioni Statali di Pavia, ospitando enti come l’Agenzia delle Entrate, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, la Ragioneria Territoriale dello Stato e la Corte di Giustizia Tributaria, tra gli altri. La durata massima per l’esecuzione del servizio di progettazione è fissata a 560 giorni consecutivi. L’intervento prevede la riqualificazione di 21 edifici, con la creazione di spazi verdi aperti al pubblico e un risparmio annuo stimato per lo Stato di 1,18 milioni di euro in locazioni passive. Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, ha dichiarato che il progetto punta a trasformare l’area in un centro vitale per la comunità, con funzioni strategiche per le amministrazioni pubbliche e accessibile ai cittadini, in continuità con il parco fluviale. Il progetto di rigenerazione intende non solo ridare vita a un complesso storico, ma anche farne un simbolo di sostenibilità ambientale e sociale, generando valore economico e culturale per il territorio attraverso l’uso responsabile dei beni dello Stato.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
L’export del vino italiano continua a crescere, raggiungendo un valore di 5,17 miliardi di euro (+4,1%) nei primi otto mesi del 2024, trainato dal successo degli spumanti. Questi, con un valore di 1,47 miliardi di euro (+8,42%), rappresentano il 28,3% delle esportazioni totali di vino italiano, grazie alla crescente domanda globale. Il Prosecco domina la scena con 1,1 miliardi di euro, ma anche altre denominazioni come Franciacorta, Asti e Trentodoc contribuiscono. Mercati principali includono USA (+11,3%), Regno Unito (+1,9%), Germania (+7,7%) e Canada (+9,6%). Spiccano le performance in Russia (+67,7%) e Austria (+23,2%), mentre Svizzera, Giappone e Corea del Sud mostrano un calo. Gli spumanti riflettono cambiamenti nei consumi e sono protagonisti anche nella mixology, consolidando la loro importanza nell’export vinicolo italiano.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano