Come creare una notizia distorta, con una errata comunicazione, che parte anzitutto dai giornalisti e poi, come sempre, viene amplificata dagli italiani sempre più “capre” attraverso la condivisione sui social: è stato registrato il 31 Agosto il primo concerto di Natale de Il Volo che andrà in onda su Canale 5 il 25 dicembre e sarà trasmesso anche da alcuni network americani, ottimo biglietto da visita per il nostro Paese. Nella Valle dei Templi di Agrigento, ai piedi del Tempio della Concordia, illuminato di rosso con dei fasci di luce che hanno fatto da sfondo con due grossi alberi di Natale, Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone hanno cantato davanti a migliaia di persone che, a differenza di quanto circolato alla vigilia dell’evento, non erano costrette a indossare abiti invernali (cappelli, cappotti, pellicce), ma solo ad indossare abiti da sera. Sono poche le fotografie che circolano sui social e quelle rese pubbliche sono state condivise dalle pagine fan de Il Volo. L’organizzazione aveva, infatti, vietato la ripresa e pubblicazione di contenuti registrati durante l’evento. Sfuma, così, la polemica che si era sollevata a seguito dell’annuncio dell’evento: addirittura giornali come “Il Fatto Quotidiano” avevano titolato in prima pagina (come se quella fosse la notizia principale): “Il regalo di Ferragosto di Schifani a Mediaset”, poiché il Tempio era stato chiuso per due giorni ai turisti per poter permettere questo concerto “anticipato” di Natale (Schifani, come sapete, è il presidente della Regione Sicilia, di area centrodestra). Ecco qui, un perfetto capolavoro di antigiornalismo, supportato anche da migliaia di italiani che in questi giorni hanno condiviso la notizia, errata, a destra e a manca sui social, senza verificare neppure lo stato delle cose. E qui torniamo sempre al mio discorso: perché queste comunicazioni distorte non vengono controllate e fermate e diventano come il telefono senza fili? Quanti giornalisti seri, professionali e preparati ci sono in questo paese? Pochi molto pochi. Quanti italiani verificano le notizie prima di condividerle ovunque? Tanti, proprio tanti. Siamo diventati veramente un paese di capre, Sgarbi in questo caso non ha tutti i torti…
TBILISI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Medaglia d’oro per la squadra azzurra maschile di fioretto ai Mondiali di Tbilisi. Il quartetto del ct Simone Vanni, composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi, ha superato in finale per 43-42 gli Stati Uniti, laureandosi così campione del mondo 2025. Dopo il debutto vittorioso di ieri contro la Croazia (45-30), gli azzurri oggi hanno superato per 45-20 Singapore negli ottavi, per 45-36 la Polonia nei quarti e per 45-30 la Francia in semifinale per poi completare la grande giornata con l’assalto vincente in finale. Per l’Italia è la quarta medaglia, la prima d’oro, nella rassegna iridata georgiana dopo i bronzi conquistati ieri da Luca Curatoli (sciabola) e da Martina Favaretto e Anna Cristino (fioretto). – foto Bizzi/Federscherma – (ITALPRESS).
LODZ (POLONIA) (ITALPRESS) – Le azzurre di Julio Velasco battono 3-0 (25-18, 25-16, 25-14) la Polonia e accedono per il secondo anno consecutivo alla finale di Volleyball Nations League femminile (la terza in quattro anni), in programma domani alle 20. A Lodz, come accadde nella scorsa stagione a Bangkok, Egonu e compagne dominano il confronto con le polacche guidate da Stefano Lavarini e si preparano a conoscere la vincente dell’altra semifinale tra Brasile e Giappone (in campo stasera alle 20, ora italiana).
La migliore realizzatrice è proprio Egonu, che mette a referto sedici punti. In doppia cifra anche Degradi (13) e Sylla (10). Per le azzurre è la quattordicesima vittoria su quattordici match disputati in questa edizione della Vnl e il 28esimo successo consecutivo in match ufficiali. “Abbiamo giocato veramente bene, siamo molto contente. Ci siamo concentrate partita dopo partita, sapevamo che non sarebbe stato facile vincere qui. Ogni gara è differente, non pensiamo mai al passato, ma sempre al presente. Ora ci concentreremo sulla prossima”, è il commento di Alice Degradi.
ROMA (ITALPRESS) – “Guardare al futuro, radicati nella nostra storia, rilanciando i valori del 1994 e calandoli nella realtà del 21° secolo. E’ con questo obbiettivo che subito dopo l’estate presenteremo agli italiani il nostro Manifesto per la Libertà, che – partendo dalla storica Carta del Valori di Forza Italia – collega quei principi immutabili ai cambiamenti e alle complessità del presente”. Lo afferma in una nota il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. “Conterrà la nostra visione della centralità della persona, dello Stato, soprattutto della libertà come principio fondante della vita individuale e collettiva – prosegue Tajani -. Un’Italia libera, rivolta al domani, nello spirito del 1994, con le risposte alle nuove sfide ma con le idee che mossero la discesa in campo di Silvio Berlusconi, che sono di assoluta attualità e che fanno parte del nostro presente e del nostro futuro. E’ un manifesto che proponiamo alle donne e agli uomini liberi, ai liberali, ai cattolici, ai riformisti, a tutte le persone serie e per bene che amano l’Italia, l’Europa, la libertà”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.