INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 SETTEMBRE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.
LA VOCE PAVESE – GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA
La provincia di Pavia diventerà nel 2026 una delle capitali del ciclismo internazionale. Lunedì 1 dicembre, a Roma, è arrivata la conferma ufficiale: il Giro d’Italia numero 109 partirà da Voghera il 24 maggio e il Giro d’Italia Women avrà un grande arrivo di tappa a Salice Terme. Un risultato storico, frutto di un lavoro istituzionale riservato e costante, condotto insieme dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.
La presentazione dei percorsi, ospitata all’auditorium Parco della Musica, ha visto la partecipazione del Sindaco Paola Garlaschelli e dell’assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti. Per la provincia si tratta di un doppio palcoscenico globale: la tappa Voghera–Milano (24 maggio 2026), tradizionalmente dedicata ai velocisti e l’arrivo del Giro Women (5 giugno 2026) si inseriscono in una regia unitaria costruita con RCS Sport, che ha già rilanciato il legame con il territorio pavese grazie anche alla partenza della Milano–Sanremo da Pavia.
Il Giro d’Italia, nato nel 1909, porta ogni anno in oltre 190 Paesi immagini e storie dei territori che attraversa, generando ricadute economiche stimate in miliardi di euro. Una vetrina mondiale che nel 2026 mostrerà paesaggi, eccellenze produttive e identità dell’Oltrepò Pavese. In parallelo, il Giro d’Italia Women – uno degli appuntamenti più prestigiosi del ciclismo femminile – porterà a Salice Terme 22 squadre, oltre 150 atlete e una copertura mediatica internazionale, rafforzando il progetto di rilancio turistico della località termale.
Advertisement
Per la Provincia di Pavia si tratta di un doppio “rosa” che unisce sport, turismo, economia e immagine territoriale. Ora si apre una nuova fase: Provincia, Comune di Voghera e Comune di Godiasco Salice Terme avvieranno tavoli di lavoro con categorie economiche, associazioni e operatori del turismo per massimizzare le ricadute dell’evento e trasformare queste tappe in un volano di crescita duraturo.
Le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali confermano la portata dell’annuncio: il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, parla di territorio “re del ciclismo internazionale”; il Sindaco Paola Garlaschelli sottolinea il valore culturale, turistico e sociale dell’operazione; l’assessore Giovanetti richiama la sfida organizzativa di ospitare atleti e appassionati; il Sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva, vede nell’arrivo del Giro Women un simbolo del rilancio della località termale.
Con la Corsa Rosa maschile e femminile in programma sul territorio, il 2026 segnerà un passaggio storico che consacra la Provincia di Pavia tra le nuove capitali del grande ciclismo mondiale.
ZONA LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
MILANO (ITALPRESS) – Perché il ciclo può diventare più abbondante? Perché può essere più difficile avere una gravidanza se ci sono fibromi all’utero? Perché la fibromatosi può causare dolore pelvico? Nel centododicesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, approfondisce i fattori che rendono sintomatici i fibromi, tra cui dimensioni, sede e velocità di crescita, e le conseguenze per l’intera salute della donna.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.