LA VOCE PAVESE – PROFESSIONI SANITARIE, ASSALTO AI TEST MA POCHISSIMI POSTI
Un folto gruppo di giovani, spinti dal desiderio di lavorare nel settore ospedaliero, si è presentato l’altra mattina a Pavia per affrontare i test d’accesso ai corsi per le professioni sanitarie. Ben 852 candidati hanno partecipato alle prove, con un forte interesse concentrato sul corso di Fisioterapia, che ha visto 292 partecipanti per soli 60 posti disponibili.
Molti aspiranti lamentano il sistema del numero chiuso, considerato un ostacolo significativo in un contesto in cui la carenza di personale sanitario è evidente a livello nazionale. Il dibattito riguarda soprattutto la possibilità di rendere più accessibile l’entrata ai corsi, invece di ricorrere all’assunzione di personale proveniente dall’estero. Alcuni giovani, nonostante l’impegno nel settore sanitario attraverso attività di volontariato, si sono trovati a dover ripiegare su percorsi di studio alternativi a causa della difficoltà dei test o di problemi di salute che hanno impedito loro di seguire la carriera desiderata.
Tra i candidati, numerosi hanno già tentato il test in passato, come chi ha scelto Infermieristica sperando in maggiori possibilità rispetto a Medicina, corso considerato più selettivo. Anche per Ostetricia, nonostante l’apparente minore difficoltà del test rispetto all’anno precedente, la competizione rimane alta, con 75 iscritti per 25 posti.
Alcuni studenti hanno deciso di cambiare indirizzo rispetto al percorso già avviato, puntando su corsi che permettessero la convalida di esami già sostenuti, mentre altri sottolineano come le prove superino spesso le competenze acquisite durante le scuole superiori o nel primo anno di università. L’idea di eliminare il numero chiuso è vista da molti come una possibile soluzione per incentivare un maggior numero di iscritti alle professioni sanitarie, evitando così di scoraggiare chi sogna una carriera in questo ambito.
MILANO (ITALPRESS) – Lupus, disturbi del gusto e dell’olfatto e l’arte di condurre interviste: sono i temi della cinquantaseiesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Maria Gerosa, professore associato di Reumatologia del Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell’Università degli Studi di Milano; Luca Raimondo, responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino; Candida Morvillo, giornalista, opinionista e scrittrice.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – 97 borse di studio per gli studenti palestinesi – A scuola di cittadinanza consapevole, nascono i corsi di formazione elettorale – Un ponte tra il Piemonte e il Qatar
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Napoli pareggia col Genoa, l’Inter accorcia a -1 – Pari tra Verona e Lecce, il Monza con orgoglio a Udine – Musetti conquista gli ottavi di finale a Roma – Zarco trionfa a Le Mans davanti a Marc Marquez e Bagnaia – La Barba al Palo – Questa Inter non si stanca mai
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.